|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/24/2008 Posts: 194
|
ciao a tutti , sapreste indicarmi un software per il fotoritocco oltre a gimp? in windows mi trovo molto bene con photofiltre gimp non è male ma le selezioni ,per esempio circolari , che crea sono molto " a quadrettoni"
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 4/14/2009 Posts: 2,264
|
Se ti piace continuare ad usare PhotoFiltre anche con la tua distribuzione Linux, vai in Synaptic ed installa Wine, un programma che permette di far girare alcuni programmi per Windows. Installato Wine, scarica dal sito di Aiutamici PhotoFiltre. Vai sull'.exe con il tasto destro e clicca su Apri con Wine Windows Emulator (o qualcosa di simile), oppure clicchi due volte sull'.exe. Partirà la classica installazione, come se fossi in Windows. Per far sì che PhotoFiltre sia in Italiano installa, poi, la traduzione nella cartella di PhotoFiltre come indicato nella recensione di Alfonso. Un piccolo approfondimento: http://forum.masterdrive.it/articoli-gnu-linux-33/ubuntu-7-10-tutorial-programmi-windows-in-ambiente-linux-wine-19611/:-)
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Di programmi per lavorare con le immagini, ce ne sono diversi, in Linux. Mi viene in mente, ora, ImageMagik, ma non è certo il solo! Se provi a "collaudarne" qualcuno, vedrai che un programma Linux che fa al caso tuo, alla fine, lo trovi.
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Attenzione con Wine: spesso è un "traditore", nel senso che funziona con pochi programmi. Se non trovi il software che ti serve elencato tra questi http://appdb.winehq.org/ , penso che resterai deluso da Wine. Ciao.
|
|
Iscritto dal : 4/14/2009 Posts: 2,264
|
ecofive ha scritto:Attenzione con Wine: spesso è un "traditore", nel senso che funziona con pochi programmi. Purtroppo, è vero quanto scrive Ecofive :-( Tuttavia, per esperienza diretta, da oltre un anno uso PhotoFiltre installato in Wine ed ha sempre egregiamente funzionato, almeno per le mie esigenze, sia con le versioni di Ubuntu dalla 8.04 in poi, sia con Mint 7 Gnome che KDE. Per questa ragione ho scritto quanto più sopra. Aggiungo che nel link da me postato precedentemente sono elencati i softwares che dovrebbero girare con Wine. Ebbene, non tutti fra quelli elencati funzionano; alcuni li ho provati ed effettivamente crashano o girano male. Altro software a me utilissimo che funziona in Wine è CmapTools, uno dei migliori programmi free per elaborare mappe concettuali. Questi sono, per ora, i due software che ho installato con Wine. :-)
|
|
Iscritto dal : 3/11/2009 Posts: 2,276
|
Un buon programma di fotoritocco è http://blog.aiutamici.com/?tag=/artweaverArtWeaver, segnalato nel Blog da Tersicore (una vera appassionata di questo genere di programmi). E' per Windows, in Linux trovi Gimp, che se pur poco accattivante per il suo aspetto caotico, permette di fare un buon lavoro di fotoritocco di base. Non cercherei altri programmi in Linux perchè Gimp, a differenza di altri software è abbastanza ben documentato e quindi puoi sfruttarlo al meglio. Se poi vuoi veramente il top, non c'è niente di meglio in Windows di PhotoShop che nella versione professionale (CS4) è uno dei massimi, sia pure ad un costo stratosferico, ma basta il "fratellino" Elements per lavorare molto bene. In ogni caso (per esperienza personale) ti consiglio di usare uno o al massimo due programmi e sfruttarli sino in fondo; è meglio utilizzare il tempo provando ad esercitarsi su un programma piuttosto che testare una decina di programmi che alla fine risultano tutti abbastanza simili. Per Linux prova, se vuoi Fotoxx : http://www.getdeb.net/ci sono delle caratteristiche interessanti quali la possibilità di elaborare foto in HDR.
|
|
Iscritto dal : 9/24/2008 Posts: 194
|
ok , grazie a tutti quanti P.S. photoshop ha un solo piccolissimo difetto : piu' di 1000 euro!!
|
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,595
|
io uso digikam, che oltre ad essere un gestore di raccolte di foto, ha molte funzioni di fotoritocco integrate. Io però mi accontento di ritocchi semplici, per cui non so se faccia al caso tuo.. Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
Guest |