Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Finalmente disponibile GkLinuxOS 2.0 Opzioni
monsee
Inviato: Friday, August 28, 2009 12:28:35 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Chiunque lo desideri provare, può (come già sto facendo io [e armatevi di santa pazienza, che lo scaricamento è molto lento!]) scaricar l'ISO sin da ora: Sito di GkLinuxOS 2.0
Dopo l'annuncio dato pochi mesi fa (e una febbrile attesa), questa "distro" (che, di default, è in italiano) è ora disponibile per tutti.

Sponsor
Inviato: Friday, August 28, 2009 12:28:35 AM

monsee
Inviato: Friday, August 28, 2009 1:29:02 AM

Pare che a causare i ritardi nel rilascio della versione definitiva (la ISO attuale, se ho capito bene, è una sorta di Relase Candidate "finale" messa a disposizione per non prolungare a dismisura le attese) sia stato -se non ho capito male io- un "lieto evento in famiglia" .
Riguardo al download del file ISO, consiglio di usare un download-manager che consenta di riprendere il download in caso di interruzione, giacché -specie col caldo che c'è in questi stessi giorni- reputo alquanto improbabile che si possa terminare lo scaricamento in meno di 6 ore... ed è improbabile si possa tenere il computer acceso sei ore e passa di fila senza rischiare di "bollire" qualche cosa...
Gli autori della "distro" hanno trovato (e mettono a disposizione) un metodo automatico e molto più veloce per scaricar la ISO (qual'è, viene spiegato nella pagina di download), ma val soltanto per chi già utilizza Linux.
Chi vuole scaricare usando Windows, è meglio che utilizzi un download-manager -giacché il "resume" del download è effettivamente supportato- e scarichi la ISO un poco alla volta (io stesso, scaricherò un po' in nottata, poi interromperò e ricomincerò -da dove ho interrotto- l'indomani... e così via, sino a completare il download). In questa maniera, dovrebbe essere abbastanza agevole, nel giro di tre o quattro giorni, riuscire a scaricar l'intera ISO (che non è certamente "enorme" [meno di 1,4 Gb in tutto], ma che richiede tempo, giacché la velocità di download non è poi molto alta)...
ecofive
Inviato: Friday, August 28, 2009 7:14:13 AM

Iscritto dal : 6/20/2008
Scusa Monsee, ma non capisco cosa faccia di diverso GkLinuxOS 2.0 rispetto alle altre distribuzioni GNU/Linux, oltre ad essere di default in italiano: in fondo, anche Ubuntu 9.04 Remix lo è.
Ciao.
monsee
Inviato: Friday, August 28, 2009 8:42:42 AM

Diversa è la possibilità di far gli aggiornamenti. Diversa è l'impostazione "strutturale" (parlo in senso "filosofico", non tecnico) di talune cose basilari: esempio, vien dato spazio a taluni Programmi che altrove -pure in altre "distro" Linux- son negletti [come l'ottimo Phasis, per dire]; vien dato modo "di default" di avere a propria disposizione 2 Gb per i propri uploads (così da poter condividere files coi propri amici) gratuitamente, con tanto di script -e programma- specifico per gestir la cosa, etc... Insomma, GkLinuxOS 2.0 è stato progettato (a partire da PCLinuxOS, ma -forse- addirittura da PCLinux OS Gnome, il quale, a parer mio, è anche migliore) sino dall'idea di base per essere ancora più "user-friendly" di PCLinuxOS... e specificamente adatto a chi, essendo italiano (e avendo, magari, qualche difficoltà a gestir la lingua inglese), si avvicina a Linux per la prima volta, ma vuole avere sin da subito a sua disposizione quanto più è possibile in funzioni e in servizi (e fatto in modo tale da esser d'immediata comprensione e d'immediato uso). In questo, è stato pensato un po' com'è stato pensato anche PC/OS Opendesktop 2009, ma -a differenza di PC/OS Opendesktop, il quale è stato congegnato per esser capace di dar soddisfazione a chi vuole utilizzare Linux [XUBUNTU, in questo caso], ma resta un po' "nostalgico" di Windows e di taluni suoi Programmi, GkLinuxOS 2.0 è stato concepito per chi vuole avvicinarsi ad un Linux "che sia davvero Linux", ma ricco ("linuxianamente") come un Windows e addirittura più completo e facile da usar per gli inesperti.
dead
Inviato: Friday, August 28, 2009 9:01:54 AM

Iscritto dal : 9/20/2004
monsee ha scritto:
... è stato concepito per chi vuole avvicinarsi ad un Linux "che sia davvero Linux", ma ricco ("linuxianamente") come un Windows ...

questa monsee non l'ho capita...Ricco come windows? Ma se windows alla fine dell'installazione ha in dotazione due programmi in croce: un browser, un notepad, una calcolatrice un lettore multimediale e quattro giochini! Secondo me anche la più scarna delle distro linux, alla fine dell'installazione è già provvista di molti più programmi di windows...

Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
monsee
Inviato: Friday, August 28, 2009 9:43:13 AM

Giustissimo, Dead.
Ma io intendevo la possibilità di fare cose (che vien spesso citata quale "valore intrinseco di Windows" e che viene negata, a torto o a ragione, invece, a Linux). Di fatto, è vero che Windows consente (ovviamente, installando dei programmi ad hoc... che spesso l'opensource s'è premurato di porre gratuitamente a disposizione di tutti o che vengon dati come "extra" da Microsoft) di aver certi sercizi e certe possibilità.
PC/OS Opendesktop 2009 (che si basa su XUBUNTU 8.04) è una "distro" francese che punta a dare all'Utente medio di Windows un Linux che gli consentirà d'aver, praticamente, tutto quel che gli darebbe Windows (inclusi, per esempio, Windows Live Mail, etc... etc...)... oltre a fornigli tutto quel che gli può dare Linux. Volendo cercare il classico "pelo nell'uovo", si può argomentar che l'impresa di personalizzare il desktop (ad esempio) in codesta "distro" non è parimenti semplice (né facile) come in Windows (dove, spesso, bastano un paio di click [in PC/OS Opendesktop 2009, invece, è necessario digirare anche un paio di parole]), ma sarebbe un puntiglio forse troppo esagerato...
GkLinuxOS 2.0 ambisce, a parer mio, a porsi come la "distro italiana perfetta" per chi -proveniente da Windows- vuol approcciarsi per la prima volta a Linux e ritrovare un genere di approccio alle cose (e ai comandi) molto simile a quello che aveva in Windows (anche PCLinuxOS Gnome, in questo, è molto avanti). NON cerca di dare gli stessi programmi e servizi di Windows, comunque (per questo, ho scritto che è "linuxiana"): fornisce programmi equivalenti e "linuxiani", tali da non far rimpiangere Windows in niente. Inoltre (diversamente da PC/OS Opendesktop 2009), GkLinuxOS 2.0 possiede un sistema suo per personalizzare il desktop che usa la componente grafica esclusivamente (non serve digitar neppure una parole), dunque -pur essendo "molto linuxiano"- è molto più vicino a quel che vuol trovarsi innanzi chi proviene da Windows.
ilrestodiniente
Inviato: Friday, August 28, 2009 10:39:15 AM

Iscritto dal : 4/13/2004
Scusami Monsee sto scaricando la distro nella speranza che la possa provare sul mio portatile che fino ad ora si è rifiutato di far partire tutte le PClinux. Ho scaricato il file GKLinuxOS-Download.sh gli ho dato il permesso di esecuzione come programma e l'ho avviato da terminale. Ora mi sta velocemente scaricando la distro in varie tranche che sono posizionate sul desktop:
GKLinuxOS-2_0-gnome243-LiveDVD.iso-aa/ab e cosi via.
Hai idea di come le possa riunire? Forse con il primo script?
Ti ringrazio e un caro saluto
Silvio
monsee
Inviato: Friday, August 28, 2009 10:54:19 AM

Personalmente, lo sto scaricando usando Windows (e il mio download-manager) e sono, per ora, al 46%...
Ma ho letto, sulla pagina di download, che lo script che tu stai utilizzando (e che funziona se si usa Linux per fare il download) è programmato anche per riunire le 4 parti del file in un unico ISO (ed è programmato anche per controllare l'integrità del file finale tramite md5).
Ti riporto subito qui sotto le complete istruzioni:

dal terminale eseguire questi comandi:

:>

chmod u+x GKLinuxOS-Download.sh premi invio
./GKLinuxOS-Download.sh premi invio

Mi domando, invece, se puoi essere TU a dare un aiuto a me: non ho trovato l'md5 necessario per controllare il file... sicché, l'unica maniera che avrò di verificar la correttezza del download è quella di masterizzare l'ISO e poi provarla in pratica.
Dato che tu (incluso in qualche modo nello script) dovresti avere pure l'md5 (che dovrebbe essere uguale identico, ovviamente), mi domando se tu non possa -se non puoi, va beh: è lo stesso- venire a postarlo qui (l'md5, intendo), così io me lo copio e poi faccio il controllo. Grazie comunque (che tu possa aiutarmi in questo caso oppure no).

PS: le "distro" derivate da PCLinuxOS (oltre a PCLinuxOS 2009.2 KDE, che è la versione "standard"), sono:
PCLinuxOS 2009.2 Gnome (che io trovo davvero notevolissima)
SAM Linux2009 (è anch'essa KDE; inclina un po' sui toni verdi e ricorda vagamente LinuxMint)
GKLinuxOS 2.0 (desktop Gnome: si tratta della ISO che stai scaricando adesso)
PCLinuxOS 2009.4 LXDE
ZENmini2009.0 (è una Gnome)
MiniME (è la più piccola: l'ISO è inferiore ai 300 Mb)
Se non funziona una, provane un'altra (son tutte quante anche LiveCD o LiveDVD (secondo la grandezza).
ilrestodiniente
Inviato: Friday, August 28, 2009 11:04:21 AM

Ok il problema è che io, forse improvvidamente, ho fatto partire solo il download del .sh. Comunque se alla fine riuscirò ad unire i file (ci vorrebbero ancora una ventina di min se tutto va bene) posterò l'md5.
ilrestodiniente
Inviato: Friday, August 28, 2009 11:21:14 AM

Purtroppo, non so per quale motivo, l'ultimo file procede lentissimamente e il tempo stimato di download aumenta di continuo, ora è arrivato ad oltre un'ora mentre per i primi non ci ha messo più di 10 min pur essendo di egual grandezza.
ilrestodiniente
Inviato: Friday, August 28, 2009 11:35:19 AM

Mistero... dopo un blocco di una decina di minuti mi ha scaricato e riunito i file in men che non si dica. Questo è l'md5 che mi risulta:

5daabe9516b508928906903c1bb45d65 GKLinuxOS-2_0-gnome243-LiveDVD.iso
monsee
Inviato: Friday, August 28, 2009 11:53:44 AM

Tutto è bene, quel che finisce bene (io, per adesso, sono appena al 60% del download )...
Grazie tantissime per l'md5, amico!

Finito di scaricar la ISO. Evviva!
ilrestodiniente
Inviato: Friday, August 28, 2009 8:47:18 PM

ma ti pare! Io l'ho anche provata ma purtroppo il mio nuovo acer non sopporta la 8.04 di ubuntu e questa si porta dietro tutti i difetti dalla distro di provenienza. Auguri per la tua installazione
Silvio
monsee
Inviato: Saturday, August 29, 2009 1:07:54 PM

Nottata trascorsa a cercar di masterizzare (senza nessun successo, fino ad ora) la ISO in questione.
Di certo, c'è che la ISO è giusta, non presenta errori (anche il controllo tramite md5 conferma che è tutto perfettamente regolare).
Provando a masterizzar con diversi Programmi (Ashampoo, CDBurnerXP, etc... [praticamente, ho "saccheggiato" i software di masterizzazione presenti su Aiutamici!]) ottengo masterizzazioni che vengon dichiarate invariabilmente perfette, ma... quando le inserisco nel Lettore, NON si avviano!
Andando a masterizzare con BurnCDCC, invece, oltre ad ottenere un processo di masterizzazione lentissimo, accade che -in un punto o nell'altro del processo... e specialmente alla fine, quando si tratta di verificar l'avvenuta masterizzazione- il programma mi informi che la masterizzazione è fallita... e il DVD, dopo, NON si avvia!
Brick wall Uffi!
Riprovo più avanti, per ora mi arrendo (una nottata e una mattinata intera di lotta mi par sia abbastanza, per ora)...
ecofive
Inviato: Saturday, August 29, 2009 1:24:55 PM

Caro Monsee, mal comune mezzo gaudio: mi pareva che i guai con GNU/Linux li avessi solo io. Per "consolarti", ti dirò che sto notevolmente contribuendo all'economia cinese (DVD Verbatim bruciati per nulla) nel tentativo di masterizzare l'.iso di Mint realizzata con Remastersys.
Tra l'altro, BurnCDCC è un programmino affidabilissimo ...

Ciao.
ilrestodiniente
Inviato: Saturday, August 29, 2009 10:48:02 PM

Bhè allora è tutta da ridere! A me la masterizzazione è andata a buon fine mentre il controllo mi ha dato errori. Inserito lo stesso il dvd(ho imparato che con il pc tutto è possibile) e gira alla perfezione, peccato che la distro non va bene per me come detto nel post precedente
ecofive
Inviato: Saturday, August 29, 2009 11:03:42 PM

Ciao Silvio: ho bruciato l'ennesimo DVD per fare l'immagine del S.O. . Il controllo mi ha dato errore; rifatto il check con il DVD e sembrava che il DVD stesso non avesse invece errori. Collaudato il DVD in modalità live... niente collegamento in Internet.
Bill,non ridere troppo. altrimenti ... boh, non so cosa faccio (prenoto W 7 ?).

Ciao.
monsee
Inviato: Sunday, August 30, 2009 1:04:58 AM

Invece, io non riesco in NESSUNA MANIERA a masterizzare un DVD che poi si avvii.
Come al solito: BurnCDCC chiude l'opera informandomi che la masterizzazione è fallita (quasi sempre, durante la fase di verifica).
Tutti gli altri programmi di masterizzazione da me provati (ben 5) mi informano, invece, che la masterizzazione è perfettamente riuscita (in media, ci mettono poco meno di un'ora, a farla), ma... dopo, il DVD non si avvia nemmeno a cannonate.
Come ultima ratio, ho provato due programmi di masterizzazione tipici di Cucciolinux, ma... mi esce un messaggio di errore (durante la fase di controllo) pure lì... esattamente come in BurnCDCC... e i DVD risultanti NON si avviano.
Niente da fare proprio, insomma.
Peccato, perché son persuaso che questo sarebbe davvero un straordinario Sistema Operativo, per chi -italiano- voglia principiare ad accostarsi a Linux provenendo da Windows...
Sinceramente, ho esaurito le idee su come posso riuscire a masterizzare questa dannata ISO (e anche i DVD, peraltro!)...
Un fatto curioso: ho usato (e "bruciato") anche diversi DVD-RW, perché mi accade che una volta che li ho masterizzati NON si fanno più cancellare (mi restituiscono un messaggio di errore concernente l'impossibilità di leggere alcuni "settori logici"), sicché -alla fine dei conti- ci ho rimesso per davvero un bel po' di DVD... Mi son provato, poco fa, per verificare, a masterizzare un'altra ISO (un'altra "distro" Linux) su DVD-RW. E tutto quanto è andato bene: il DVD si avvia regolarmente e l'ho "cancellato" senza nessunissima difficoltà (ma non è GKLinuxOS)... Chi ci capisce è bravo!
Un bel disastro, insomma...
Comunque, datosi che "domani è un altro giorno" (e non c'è limite alcuno alla malasorte), mi proverò a cercare una qualche altra maniera di installare questa "distro" (una maniera che non richieda d'effettuare alcuna masterizzazione) dentro a un Hard Disk che contiene già un Sistema Operativo Linux (PC/OS Opendesktop, installato sulla prima Partizione e perfettamente funzionante) ma non contiene nessun Windows. Non so se le idee postate da Sol in questo stesso forum potranno giovarmi, ma intendo provare a veder se è così...
sioux
Inviato: Sunday, August 30, 2009 6:26:02 PM

Iscritto dal : 1/5/2008
Monsee

Mi è capitato nel passato (sotto XP) di salvare con SuperBlank qualche DVD-RW bloccati in fase di cancellazione .
Ti lascio un link, chi sa....:
http://www.softpedia.com/get/CD-DVD-Tools/CD-DVD-Rip-Other-Tools/Super-Blank.shtml

Ciao
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme