Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

navigare con livecd Opzioni
paolopa
Inviato: Thursday, August 27, 2009 10:03:36 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
ho letto sempre piu frequentemente che si possono prendere virus anche semplicemente visitanto pagine web all apparenza innocue,io uso firefox,con l estensione wot,no script,e abp,e non mi sogno neppure di visitare una pagina che non sia contrassegnata col punto verde,ma la paura rimane.volevo sapere se navigando con un livecd di linux si puo scampare il pericolo,oppure se è la stessa identica cosa.grazie se qualcuno sapra' rispondermi e buona giornata a tutti.
Sponsor
Inviato: Thursday, August 27, 2009 10:03:36 AM

 
ecofive
Inviato: Thursday, August 27, 2009 11:15:24 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Ciao Paolo, naviga tranquillamente in Internet con un qualsiasi live CD di GNU/Linux. Tutto ciò che "succede" resta nella RAM: se per una remota ipotesi ti arrivasse un virus o qualche altra fetecchia, chiudendo il computer fai da "killer" e delle porcherie non resta nulla. E' come quando usi un qualsiasi applicativo (es. Word): se non salvi il file in C: o su un altro supporto "non volatile" (chiavetta, hard esterno, floppy ) lo perdi se si spegne il computer per qualche motivo.
Buona navigazione con GNU/Linux: se hai parecchia RAM non è nemmeno troppo lenta.
Ciao.
paolopa
Inviato: Thursday, August 27, 2009 11:49:36 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
ciao eco,grazie infinite,ora sono piu tranquillo...credo che diventera' la norma questo sistema.buona giornata
ecofive
Inviato: Thursday, August 27, 2009 12:03:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
E fai benissimo. Buona giornata anche a te.

Ciao.
epipactis
Inviato: Thursday, August 27, 2009 12:32:29 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
C'è da fare uncora una considerazione (che contiene un avvertimento). Linux è portatore sano di virus, pertanto un virus potenziale non fa niente al S.O. in sè, ma se da CD live scarichi un file, questo deve essere controllato con un antivirus, perchè se il file steso viene scaricato in Windows e contiene un virus, questo viene trasmesso a Windows stesso. Quindi in CD live la navigazione è tranquilla anche nei siti potenzialmente pericolosi, ma per scaricare files bisogna sempre essere prudentissimi. Salvo questa precisazione, si può navigare sotto Linux con la massima sicurezza
monsee
Inviato: Thursday, August 27, 2009 12:48:52 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
C'è anche da considerare che esiston varie "distro" LiveCD che includono -nella propria dotazione- anche un antivirus... proprio al fine di controllare i files che (eventualmente) si scaricano dalla Rete... oppure per cercare di "disinfestare" i computer ormai infetti... In quest'ultimo caso, il fatto che Linux sia (al più) un "portatore sano" e non possa andare KO per colpa dell'infezione, durante i controlli, è cosa che aiuta parecchio...
panchoz
Inviato: Thursday, August 27, 2009 2:13:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
Ti conviene usare una pendrive perchè molto più veloce del CD.

http://www.pendrivelinux.com/

Perso uso PCLinuxOS 2009.2 Flash Drive che ho ricavato direttamente dal liveCD
http://forum.aiutamici.com/yaf_postst62056_PCLinuxOS-USB-Flash-Drive--Amica-dei-principianti.aspx

Ma ho segnalato anche Mint 7 USB.


Inoltre è possibile rendere "persistent" l'SO installato nella stick.
paolopa
Inviato: Thursday, August 27, 2009 5:04:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
ciao a tutti.epipatics,nessun problema per scaricare file,li metterei su una pendrive esono tutte vaccinate,in ogni caso la cosa che mi spaventa al momento è che si possono prendere virus semplicemente visitando un sito,anche se non capisco come sia possibile...ad esemio wot mi segnala come giallo tuttogratis,sito che prima visitavo se non quotidianamente,quasi,e che ora evito accuratamente.
buona l idea di una distro con l antivirus,non ci avevo pensato,grazie Salvo.
panchoz,non credo che il mio pc mi consenta il boot da pendrive,comunque ora ci studio un poco,e nel caso lo faro' sicuramente.
grazie a tutti e buona serata.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.