Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Interesse forum Opzioni
dead
Inviato: Thursday, August 27, 2009 9:53:13 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,583
Giusto per fare due considerazioni ovvie... o forse non cosi ovvie.
Guardate questa tabella:



La colonna più a destra è il rapporto tra numero di visite e numero di messaggi. Secondo me rappresenta l'interesse che quel determinato argomento suscita nei visitatori: se anche pochi post creano molte visite, vuol dire che la gente li legge molto...
Cosa se ne desume? Che agli aiutamici interessa:
- sapere chi sono i nuovi iscritti
- informarsi sulle novità (windows 7)
- sugli SO alternativi (linux)
- sui fatti generali off topic
- la voce domande al webmaster è anomala ed ha poche risposte perchè li, risponde (o dovrebbe) solo Alfonso.
- quella del blog con soli 3 post non è significativa
- anche i virus interessano non poco
- ecc...

Da notare che su questo forum i giochi interessano poco o niente...


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
Sponsor
Inviato: Thursday, August 27, 2009 9:53:13 AM

 
simo95
Inviato: Thursday, August 27, 2009 11:03:53 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/4/2008
Posts: 2,008
Ottimo lavoro, interessante!
granuz88
Inviato: Thursday, August 27, 2009 11:08:56 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Bella questa tabella!

Però se mi permetti, come fa Windows 95 ad avere un interesse pari a Wndows XP?
Stessa cosa per la sezione BLOG... è stata appena inserita!

Il rapporto che hai fatto è sicuramente corretto, bisogna però inserire anche una varibile che tenga conto effettivamente dei numeri dei post/quantità di risposte...


By Granuz88
raresquare
Inviato: Thursday, August 27, 2009 11:15:29 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/15/2001
Posts: 320
Mi sembra molto interessante la discussione e le cifre che proponi.
Però io NON DIVIDEREI le consultazioni x le risposte; da' percentuali falsate (tipo la voce "Blog...", che modestissima in cifre assolute, diventa troppo importante nella tua classifica). Piuttosto, in terza colonna io metterei la cifra risultante dalle "consultazioni" MENO le probabili aperture di pagina da parte dei rispondenti (ad esempio, "numero risposte x3", o "x4", ipotizzando che ogni risposta presuppone 3 o 4 aperture di pagina da parte di chi scrive ); la cifra rimanente la scriverei come valore assoluto (non percentuale) di interesse.
In questo modo si vedrebbe chiaramente che il valore della voce Blog è modestissimo [18 - 9 (cioè 3x3) = 9 ], ed il Benvenuto sarebbe ridimensionato [1683 - 282 (cioè 94 x 3) = 1.401], dopo altre voci più importanti.
ecofive
Inviato: Thursday, August 27, 2009 11:20:12 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Non ho tempo ora per esaminare la tabella con attenzione. Mi riprometto di farlo quanto prima.
Certo che bisogna esaminare i dati con attenzione: come disse Roberto Vacca "Ci sono le bugie, le bugie fottute e la statistica". A seconda del peso che diamo ai vari dati ed alle correlazioni, si ottengono letture diverse. Dimentichiamo i 60.708 iscritti?
A risentirci, perché la cosa mi interessa parecchio.
Ciao.
dead
Inviato: Thursday, August 27, 2009 11:59:59 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,583
Innanzitutto una tabellina fatta in 3 minuti non vuole essere vangelo, ma dare giusto qualche indicazione. Che i valori di blog (l'ho anche sottolineato) e W95 siano falsati dalle poche risposte è certo e non si possono prendere in considerazione.

Attenzione però che il valore nella colonna a destra non indica in alcun modo l'importanza o utilità del forum (è ovvio che "Problemi informatici" con i suoi quasi 20.000 post sia più importante di "Video e webcast" che ha 112 post), ma indica solo che la gente legge molto i post rispetto a quanto risponde.
La spiegazione potrebbe anche essere che gli argomenti sono difficili o poco conosciuti, quindi molti leggono ma pochi sono in grado di rispondere. In tal caso però mi aspetterei che argomenti ostici come "script" e "web design" fossero in cima alla classifica, non in fondo; per il ragionamento opposto (ognuno è in grado di dire la sua), "Discussioni varie" dovrebbe essere in fondo, non in cima. Questo ragionamento potrebbe essere appunto valido, al massimo per W95, dove pochi ormai sono in grado di dare risposte.

Secondo me la spiegazione è che ci sono argomenti (Problemi informatici, virus, WinXP, Office, ecc.) dove "A" scrive "B" risponde, "A" dice che non ha risolto, "B" o "C" risponde di nuovo, ecc. Pochi entrano solo per "curiosare". Altri forum (quelli in cima alla classifica) sono quelli che più suscitano curiosità e la gente entra comunque a leggere, poi spesso non ha motivo di aggiungere risposte, però intanto è entrata, aumentando così le visite.
In pratica sono i forum più "interessanti"...


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
raresquare
Inviato: Thursday, August 27, 2009 12:07:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/15/2001
Posts: 320
Giusto x prova, ho rifatto i conti sulle principali voci, usando la mia proposta (cioè togliere le probabili aperture di pagine degli scriventi, per ottenere il numero di aperture "spontanee" degli interessati normali).

Ho ottenuto queste voci:

Sicurezza Virus e ……………………. 25355 -- cioè: 58502 - (11049 x 3 = 33147)
Problemi Informatici …………….... 18574
Discussioni Varie …………………...... 8911
Windows XP ……………………......... 8389
Sisterni operativi Linux ……………... 7373
Adsl. flat e connettività ……………. 3128
Software …………………………..... 3151
Corso FrontPage Express …………. 3043
Benvenuto nuovo Iscritto …………. 1401
Windows VISTA …………………......... 929
Domande al Webmaster …………….. 360
Windows 7…………………………......... 149
Video e WebCast …………………....... 131
Windows 95 ……………………............ 53
BLOG - Aiutamici. corn ……………....... 9

Salvo errori di calcolo, ovviamente. ho moltiplicato le risposte x 3 (numero ipotizzato da me delle apertura di pagina di uno scrivente ipotetico), la cifra ottenuta la DETRAGGO dalle consultazioni.
I numeri assoluti risultanti "potrebbero" rappresentare quelli che (esternamente agli scriventi) hanno letto i post.
monsee
Inviato: Thursday, August 27, 2009 12:13:43 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Naturalmente, ha ragione da vendere -sull'argomento specifico- il buon Eco (oltremodo corretta è la considerazione di Roberto Vacca: la Statistica va fatta bene e -anche quand'è perfetta,- presa comunque sempre con le pinze! [la Statistica è quella branca della Matematica che afferma che "Un uomo che tenga la testa chiusa dentro al congelatore e i piedi a bruciare nel forno gode di una temperatura ottimale" Brick wall ])...
Ci sono metodi statistici precisi (questo, al di là della boutade di prima), comunque, capaci di dar delle valutazioni assai realistiche dell'interesse attirato da questo o quell'argomento, da questa o quella sezione, nel Forum. Si tratta, in fondo, semplicemente di applicare dei teoremi (già noti da un bel pezzo!) ai nostri dati, ma... io mi domando: a che mai può servire, a noi, saperlo?
Se una Sezione dovesse fornirci degli indici particolarmente bassi, la chiuderemmo? E perché mai? Gli "interessi" di ieri (e di oggi) NON sempre coincidono con quelli di domani: l'argomento negletto e snobbato oggidì, potrebbe andar per la maggiore, fra tre anni (ma noi non lo sapremmo, giacché non lo tratteremmo e non potremmo disporre, in conseguenza, dei correlati "indici di gradimento" di quel tempo).
Va beh che l'Uomo è nato per soddisfar le sue curiosità. Ma a che ci servirebbe, all'atto pratico, dare soddisfazione a questa?
Non è -sia chiaro- che io m'opponga all'operazione "in sé" (tutt'altro: direi ch'è pure un bel gioco!)... Son le possibili "conseguenze pratiche" che mi lasciano perplesso...
monsee
Inviato: Thursday, August 27, 2009 12:21:44 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Al di là delle mie personali perplessità sull'impostazione dello specifico argomento in oggetto, comunque, mi inorgoglisce non poco il ritrovarmi iscritto a un forum ("sui problemi col computer") nel quale si trattan -quasi di slancio e gran spontaneità- degli argomenti apparentemente astrusi (per la gran parte della gente, intendo) quali le Leggi della Statistica... Applause Applause Applause
ecofive
Inviato: Thursday, August 27, 2009 1:07:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Ho esaminato il numero dei topic presenti nella prima pagina del Forum e, in modo molto empirico e del tutto privo di scientificità (ma, spero, non di buon senso), ho tratto alcune considerazioni.
Windows dà problemi, anche perché nel computer le persone ci mettono i programmi più disparati per far fare al computer stesso di tutto e di più.
Si naviga parecchio e ci si riempie di fetecchie (per fortuna ci sono validi amici a far da "crocerossine", in primis R16); di conseguenza bisogna formattare e spesso i driver non si trovano o non si trovano quelli per le periferiche.
La connettività diventa spesso un problema non appena si abbandona il buon cavo Ethernet alla faccia di quel che dice la pubblicità (infili una chiavetta e vai..).
C'è un discreto interesse per il mondo GNU/Linux, tanto bello quanto "cattivello" a giudicare dal rapporto tra i topic ed i post: per ogni domanda ci sono circa cinque risposte (e non è detto siano risolutive).
Gli Aiutamici vogliono anche essere presenti in Web con i loro siti (meno male, perché altrimenti Alfonso ed io saremmo disoccupati ..).
Infine, me cosa non di poca importanza, gli Aiutamici amano chiacchierare e discutere (anche animatamente) tra loro, segno che c'è una bella amicizia tra tutti i componenti del gruppo.
Infine un dato molto interessante: in questo momento, ora di pranzo, ci sono 3 utenti e ben 74 ospiti. Un bel successo, direi, tenendo conto anche dei 60.709 iscritti.
C'è solo una conclusione: BRAVO ALFONSO!!!

Ciao.
magomagu
Inviato: Thursday, August 27, 2009 1:09:54 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659
Le "conseguenze pratiche" di cui parla monsee potrebbero essere molte: potrebbero riguardare innanzitutto gli sponsor, ma anche il Gestore del sito (per eventuali migliorie/ristrutturazioni).
In ogni caso, il tema è interessante, se non altro per avere un'idea dei bisogni/tendenze prevalenti e valutare le loro variazioni nel tempo...

Andrebbe innanzitutto fatta chiarezza sui dati: dubito che "Post" individui il numero delle consultazioni e che "Topic" individui il numero delle risposte (basta guardare la parte più semplice numericamente, quella denominata "Utilizzo del Forum"...

Una volta chiariti i numeri, in prima battuta (seguendo alla buona alcune regole di controllo di gestione aziendale), forse si potrebbe iniziare individuando - per ogni sezione - il rapporto CONSULTAZIONI/N°. ARGOMENTI (discussioni poste) IN UN ARCO TEMPORALE DATO.
dead
Inviato: Thursday, August 27, 2009 1:42:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,583
raresquare ha scritto:
Giusto x prova, ho rifatto i conti sulle principali voci, usando la mia proposta (cioè togliere le probabili aperture di pagine degli scriventi, per ottenere il numero di aperture "spontanee" degli interessati normali).
...


Anche la stima fatta da te ci da sicuramente informazioni interessanti, però è falsata dal fatto che non tiene conto che alcuni forum sono, di anni, più vecchi di altri.
Per esempio la sezione discussioni varie è stata creata alcuni anni dopo problemi informatici. sarei pronto a scommettere che se fossero state create lo stesso giorno, "discussioni varie" sarebbe largamente avanti a "problemi informatici", perchè gli utenti la visitano mlto anche solo per curiosare...
Oppure la sezione "windows 7", che pure tratta di argomenti recenti (e quindi presumibilmente interessanti) è infinitamente indietro rispetto a "Sicurezza e virus". Anche con tutta la stima che ho per gli aiutamici, dubito comunque che l'interesse della maggioranza sia più rivolto all'esame dei log di hijackthis che alle ultime novita in fatto di SO...


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
pidue
Inviato: Thursday, August 27, 2009 2:34:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2005
Posts: 7,332
L'indice d'interesse, come proposto da Dead, porta a risultati anomali perchè il rapporto da lui indicato non ha significato da un punto di vista matematico. Scusate, ma ha più senso se, per interesse, intendiamo il numero delle consultazioni. E questo mi sembra più ovvio, a me per esempio i giochi non interessano e quindi non consulto le sezione relativa. Da un punto di vista matematico è maggiormante significativo indicare l'"indice di interesse" di una sezione come il rapporto tra il numero di consultazioni di quella sezione e quello delle consultazioni di tutto il forum. Il risultato va moltiplicato per 100. Vedrete che i numeri cambiano. Per avere un rapporto maggiormente attendibile, bisognerebbe escludere le sezioni aggiunte di recente e considerare solo quelle "storiche",cioè quelle nate assieme.
Non dimentichiamoci che il forum viene letto anche da chi ci capita per caso ( e sono in tanti), perchè le ricerche sui motori indirizzano spesso verso Aiutamici.





a.roselli
Inviato: Thursday, August 27, 2009 2:43:09 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,044
Ma come avete fatto a calcolare questa classifica?

Il conteggio dovrebbe essere fatto (numero di visite totali) diviso (i giorni di vita di ogni forum) risulterebbe la percentuale di letture per ogni giorno da quando e stato aperto il forum.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

a.roselli
Inviato: Thursday, August 27, 2009 2:57:24 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,044
Esempio di quanto dicevo, ho fatto il calcolo su BENVENUTO NUOVO ISCRITTO

Visite totali = 1683
aperto il = 14/05/2006
data odierna = 27/08/2009
totali giorni esistenza = 1201

totale visite (diviso) giorni esistenza = 1,4 visite medie al giorno



alfonso_aiutamici@hotmail.it

raresquare
Inviato: Thursday, August 27, 2009 4:49:02 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/15/2001
Posts: 320
Alfonso, ci hai rovinato il divertimento... Drool
epipactis
Inviato: Thursday, August 27, 2009 5:00:00 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Ma ha salvato la logica...
dead
Inviato: Thursday, August 27, 2009 5:28:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,583
Evidentemente non sono ancora riuscito a spiegarmi bene, o forse ho fatto male a chiamare quel rapporto "interesse".
Come ho già detto prima, dal puro punto di vista matematico tale valore è il risultato del numero di visite/numero di messaggi e fin li nulla da dire.

Non sono convinto però, come dice pidue, che tale rapporto non abbia significato. Direi piuttosto che è difficile interpretarne il significato, ed è per questo che l'ho postata qui sul forum.

D'altra parte pensateci un momento: perchè una sezione come "benvenuto nuovo iscritto" ha un solo post ogni 17 visite, mentre giochi ha un post ogni 2,4 visite???
Oppure perché la sezione drivers, con il doppio dei post della sezione linux ha metà delle visite? ovvero a parità di messaggi è visitata quattro volte meno???

Una ragione (quindi un significato matematico) deve esserci per forza. Siamo noi, io per primo, che probabilmente non riusciamo a coglierlo. Il senso del mio post è nel cercare una interpretazione di questo valore, non misurare qual'è il forum più importante di tutti, perchè in tal caso, come dice Alfonso, basterebbe vedere le visite medie giornaliere.


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
raresquare
Inviato: Thursday, August 27, 2009 6:11:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/15/2001
Posts: 320
dead ha scritto:
Non sono convinto però, come dice pidue, che tale rapporto non abbia significato. Direi piuttosto che è difficile interpretarne il significato, ed è per questo che l'ho postata qui sul forum.
........Una ragione (quindi un significato matematico) deve esserci per forza. Siamo noi, io per primo, che probabilmente non riusciamo a coglierlo. Il senso del mio post è nel cercare una interpretazione di questo valore, non misurare qual'è il forum più importante di tutti, perchè in tal caso, come dice Alfonso, basterebbe vedere le visite medie giornaliere.


Provo ad avanzare un’osservazione, solo in base alla logica pedestre:
-- secondo me, il tuo rapporto Consultazioni / Risposte non indica un vero “Interesse” dei lettori: casomai indicherebbe una graduatoria per vedere in quali forum ci sono MENO risposte in proporzione alle consultazioni (controlla, e vedrai che è così).
In altre parole, tu hai posto l’”Interesse” inversamente proporzionale alle “Risposte”: cosa un po’ assurda, sia per la logica che per la matematica di quel rapporto. E’ questo che falsa tutto.
Che l'Interesse sia proporzionale alle Consultazioni, invece è logico.

(non sono nè matematico nè particolarmente bravo in matematico, potrei aver detto stupidaggini).
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.