|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 7/7/2007 Posts: 220
|
Salve a tutti, vorrei installare su una Debian Lenny 64, Amule Cvs; leggendo una quantità sterminata di guide o pseudo tali, sono arrivato al risultato che erano tutte o fasulle od obsolete. Tali guide fanno oltretutto sempre riferimento (per scaricare i sorgenti) ad un sito che a quanto pare non esiste più, dato che non si trova. A questo punto, se qualcuno del forum fosse per caso riuscito ad installare Amule Cvs sulla sua distro, sarei ben lieto di condividere con lui questa istruttiva esperienza; comincio a pensare che il Cvs sia solo un'entità . P.S. So che esiste anche la versione stable di Amule (quella che si trova nei repo ufficiali), ma l'ultima esperienza che ho avuto con tale applicazione è stata catastrofica; è piena di bug, crasha continuamente e inoltre è molto lenta e pesante, quindi vorrei tenerla proprio come ultima scelta (se proprio non ci fosse modo di trovare Amule Cvs). Grazie a tutti .
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Su UBUNTU 9.04, avrei trovato QUESTO (datosi che UBUNTU comunque deriva da DEBIAN, può esser che a qualcosina ti serva. Quello che è certo è che si tratta di un articolo abbastanza recente).
|
|
|
Ok grazie mille; lo proverò appena posso ... in serata .
|
|
|
Ciao, ho seguito la guida che mi hai postato; all'inizio, con mio grande stupore, stava procedendo tutto bene e, non appena ho cominciato a chiedermi come potesse scorrere tutto così in maniera fluida, ecco che son tornato di colpo nella realtà ; al punto in cui dovrebbe partire la compilazione, mi da' il seguente messaggio: # ./configure –enable-optimize"configure: WARNING: you should use --build, --host, --target configure: WARNING: invalid host type: –enable-optimize checking for a BSD-compatible install... /usr/bin/install -c checking whether build environment is sane... yes checking for gawk... gawk checking whether make sets $(MAKE)... yes checking whether to enable maintainer-specific portions of Makefiles... no checking build system type... Invalid configuration `–enable-optimize': machine `–enable' not recognized configure: error: /bin/sh ./config.sub –enable-optimize failed" # Quindi da qui in poi non posso andare più avanti. Forse non è adatta a Debian, anche se Ubuntu proviene dallo stesso ceppo. Vabbè, grazie lo stesso .
|
|
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
No aspetta un attimo! A quanto pare ti devi cimentare nella compilazione di aMule. Se vuoi compilare è CATEGORICO avere installato almeno il pacchetto Build-essential su debian. Lo hai installato (lo trovi in synaptic). Poi è probabile che ti appaiano altri errori di librerie mancanti necessarie. Le trovi sicuramente su synaptic (di solito con il finale -dev). Ovvero, se la procedura di Configure ti dice che manca la libreria "ciccio" devi installare la libreria "ciccio -dev" se esiste. I pacchetti con il finale -dev servono per compilare. Continua così fino a quando la procedura di configure non va a buon fine. By Granuz88
|
|
|
Commenta:A quanto pare ti devi cimentare nella compilazione di aMule. Se vuoi compilare è CATEGORICO avere installato almeno il pacchetto Build-essential su debian. Io ho Build (che uso quasi sempre su terminale al posto di "apt-get", in quanto ho letto che questo comando include oltre all'installazione, anche lo scaricamento dei sorgenti e la compilazione del pacchetto per la macchina; spero che sia una cosa valida da fare, cmq finora non mi ha mai dato problemi). Build-essential non ce l'ho e se mi dici che è necessario per la compilazione, lo scaricherò di sicuro. Ecco, a proposito di compilazione, ho provato a "skippare" alcuni passaggi: da terminale, mi sono riportato di nuovo dentro la directory di Amule SVN, dando direttamente il comando "make install"; è partita la procedura (spero) di compilazione, ma sicuramente mancherà qualcosa, visto che gli mancavano alcune librerie. Tuttavia, a fine lavoro, mi son trovato Amule fra le applicazioni. L'applicazione è "Amule SVN rev. 9548" (dovrebbe essere la Cvs, anche se è identica alla versione ufficiale), ma non ne sono sicuro, perché è la prima volta che tento di installare il CVS. Tuttavia, se dovesse darmi dei problemi, disinstallo tutto e ricomincio la procedura. L'unica cosa è che non riesco a capire se Amule che ho sopra, sia il CVS o meno, e soprattutto se la compilazione sia andata a buon fine o no; ma, su quest ultimo punto, non ci giurerei, anzi penso proprio di no. Grazie.
|
|
|
Allora non ti ha installato nulla... Make install non può funzionare se non hai compilato i sorgenti... Ti indico una procedura sommaria: 1) Disinstalla tutti gli aMule che hai sul sistema 2) Installa il pacchetto Build-essential e tieni aperto synaptic perchè ti può servire. 3) Estrai i sorgenti di aMule, e lancia il comando Configure come hai sempre fatto Se compaiono degli errori (di solito c'è scritto chiaramente qual'è la libreria che ha dato errore, perchè non presente sul sistema) installa quello che manca. Ogni volta che installi una libreria rilancia il configure e continua così fino a quando la procedura termina con successo 4) Lancia il comando make. Se hai più processori puoi usare il make -jx dove al posto di x metti il numero di core che ha il tuo processore 5) Lancia il make install By Granuz88
|
|
|
Ok, grazie mille; domani lo farò senz'altro ... oggi non ce la faccio; poi vi farò sapere. Grazie. P.S. Amule non posso disinstallarlo col solito comando, né da terminale né da Synaptic, perché praticamente non è installato, anche se funziona e compare nel menù. Quindi suppongo che mi debba cercare i pacchetti uno per uno ed eliminarli in maniera coatta; speriamo di trovarli tutti, non vorrei lasciare "sporcizia" in giro. I sorgenti di Amule posso trovarli sul sito ufficiale www.amule.org, se non sbaglio? So di rompere le scatole, ma è la prima volta che compilo qualcosa ... . Bene, grazie mille.
|
|
|
Ciao, allora ho scaricato i sorgenti dal sito di Amule, li ho estratti, sono entrato nella directory relativa, ho dato il Configure e ovviamente son cominciati i problemi. Questo è il risultato del comando e, dopo il relativo check, arriva a questo punto e questo è il risultato: " checking for wxWidgets version >= 2.8.0 (--unicode=yes)... no (version 2.6.3 is not new enough) configure: error: The requested wxWidgets build couldn't be found. The configuration you asked for aMule requires a wxWidgets build with the following settings: --unicode=yes but such build is not available.
To see the wxWidgets builds available on this system, please use 'wx-config --list' command. To use the default build, returned by 'wx-config --selected-config', use the options with their 'auto' default values.
If you still get this error, then check that 'wx-config' is in path, the directory where wxWidgets libraries are installed (returned by 'wx-config --libs' command) is in LD_LIBRARY_PATH or equivalent variable and wxWidgets version is 2.8.0 or above ". Però non riesco a capire quali siano le librerie che mancano; qui non lo dice, almeno così mi sembra. Praticamente son piantato qui, non so come andare avanti, se non so cosa gli manca. Grazie .
|
|
|
devi installare le wxWidgets.... Il nome del pacchetto dovrebbe essere libwxgtk2.8-devDa quanto mi ricordo devi installare anche le librerie libcrypto++ (seleziona il file con estenzione "dev" finale) e libupnp-dev A questo punto rilancia il configure, vediamo che ti dice! By Granuz88
|
|
|
Ciao, Commenta:Devi installare le wxWidgets.... Il nome del pacchetto dovrebbe essere libwxgtk2.8-dev. Ho installato il pacchetto in questione con apt-build, tuttavia il risultato non cambia. Commenta:Devi installare anche le librerie libcrypto++. Queste non le trova, dice che è impossibile trovarle. Commenta:...e libupnp-dev. Ho installato anche questo (sempre con apt-build). In conclusione, sono al solito punto di sempre col solito messaggio di errore che posto: " Checking for wxWidgets version >= 2.8.0 (--unicode=yes)... no (version 2.6.3 is not new enough) configure: error: The requested wxWidgets build couldn't be found. The configuration you asked for aMule requires a wxWidgets build with the following settings: --unicode=yes but such build is not available.
To see the wxWidgets builds available on this system, please use 'wx-config --list' command. To use the default build, returned by 'wx-config --selected-config', use the options with their 'auto' default values.
If you still get this error, then check that 'wx-config' is in path, the directory where wxWidgets libraries are installed (returned by 'wx-config --libs' command) is in LD_LIBRARY_PATH or equivalent variable and wxWidgets version is 2.8.0 or above ". Boh, sinceramente non capisco cosa voglia ancora . Grazie cmq.
|
|
|
Ti informa che la configurazione pretende un wxWidgets edificato con il parametro --unicode=yes
Un simile wxWidgets è reperibile, ma si tratta della versione 2.6.3, che è troppo obsoleta e non può essere usata. Non si riesce a reperire, invece, un wxWidgets costruito col parametro suddetto e che sia almeno la versione 2.8.0 (che è la versione più bassa che si possa utilizzar per i tuoi scopi).
|
|
|
Commenta:Ti informa che la configurazione pretende un wxWidgets edificato con il parametro --unicode=yes
Un simile wxWidgets è reperibile, ma si tratta della versione 2.6.3, che è troppo obsoleta e non può essere usata. Non si riesce a reperire, invece, un wxWidgets costruito col parametro suddetto e che sia almeno la versione 2.8.0 (che è la versione più bassa che si possa utilizzar per i tuoi scopi). ...quindi ... ? .
|
|
|
Quindi...
Ti vien suggerito di verificare se wx-config è correttamente posizionato (insomma, se sta nel suo giusto percorso) nella directory in cui sono installate le Librerie di wxWidgets. E che la versione di wxWidgets sia la 2.8.0 o superiore.
|
|
|
Commenta:Ti vien suggerito di verificare se wx-config è correttamente posizionato. Wx-config non lo trova; quando vado ad installarlo, mi dice: " E: Impossibile trovare wx-config ". Commenta:Nella directory in cui sono installate le Librerie di wxWidgets. Queste librerie ci sono (le ho installate col comando " apt-build"), ma non riesco a trovarle. Commenta:E che la versione di wxWidgets sia la 2.8.0 o superiore. Non trovandola, non riesco a verificarne la versione. Grazie lo stesso; forse ripiegherò su Amule ufficiale ... mi sembra che qui non ne venga fuori .
|
|
Guest |