Prendo spunto dal post degli amici absolutelyfree e monsee, per sottolineare che la creazione di una distro personalizzata non presenta praticamente nessuna difficoltà ed è alla portata di chiunque abbia:
- una linea adsl
- un po' di tempo da perdere
- molta curiosità e voglia di smanettare
di seguito un piccolissimo HowTo per chi volesse provare:
1) Scaricatevi la mini.iso adatta al vostro PC da qui:
ISO per processori a 32 bit ISO per processori a 64 bit. Se non sapete che architettura ha il vostro PC, scaricate quella a 32 bit che va bene in entrambi i casi. Unico neo, se avete più di 3Gb di RAM, con la versione a 32 bit ne vedrete solo 3Gb.
In realtà potete usare anche un CD Alternate di Ubuntu, però usando la mini.iso siete sicuri di installare tutte le ultime versioni del software.
2) Masterizzate l'immagine ISO appena scaricata su un CD-ROM. Scegliete l'opzione masterizza immagine, non copia dati!
3) Lasciate il CD-ROM così ottenuto nel cassettino e riavviate il PC con boot da CD-ROM. Certi PC lo fanno in automatico, per altri bisogna schiacciare F8 all avvio, per altri ancora bisogna entrare nel BIOS, dipende dai settaggi del vostro BIOS.
4) Una volta arrivati al boot, se siete partiti dalla mini.iso, digitate
cli e date invio. Se avete usato il CD Alternate, scegliete l'opzione
command line install.
5) In entrambi i casi a questo punto partirà una normale procedura di installazione di ubuntu, per la quale vi rimando alla guida di Granuz o a uno dei tanti tutorial online.
6) Una volta terminata l'installazione riavviate il PC e se tutto è andato liscio vi troverete in un sistema
a linea di comando, cioè un terminale completamente testuale, senza nessuna grafica.
Alla richiesta di login, inserite il nome utente che avete scelto durante l'installazione e date invio.
Alla richiesta di password inserite la password che avete scelto durante l'installazione (i caratteri che digitate NON verranno visualizzati) e date invio. A questo punto siete "loggati" nel sistema.
7) La prima cosa da fare è aggiornare i repository (ovvero le sorgenti dei pacchetti software). Per questo basta scrivere in console
sudo apt-get update Vi verrà chiesta la password (che come al solito non viene visualizzata) Scrivetela e date invio. Il sistema comincerà ad aggiornarsi; rispondete
Y alle eventuali richieste.
8) Cominciamo ad installare il nostro software. Per prima cosa è necessario installare il motore grafico, date quindi questo comando:
sudo apt-get install xinit xorg , solita password e invio. Rispondete
Y alle eventuali richieste.
9)Adesso inizia la parte divertente, ricordate comunque che per tutti i programmi che andrete ad installare, se non vi soddisfano potete sempre eliminarli con il comando
sudo apt-get remove nomediciòcheaveteinstallato.
La prima cosa da installare è il
Login Manager, cioè quel programmino che vi permette di fare il login in schermata grafica. I più gettonati sono quattro.:
-
GDM:E' il login manager usato da Ubuntu e Xubuntu (ed altre distribuzioni)
-
KDM: E' li login manager delle distribuzioni che utilizzano KDE
-
XDM: Un vecchio login manager stile unix per i più puristi.
-
slim: Un simpatico login manager indipendente, molto personalizzabile.
Il comando per installare il login manager è
sudo apt-get install gdm più solita password e invio. Ovviamente sostituirete gdm con kdm, xdm o slim a seconda della vostra scelta.
10) Eccoci arrivati alla scelta più importante: il windows manager cioè il programma che si occuperà di creare le finestre, che sono alla base di ogni sistema operativo grafico moderno. Di windows manager ne esistono un'infinità: dai più spartani ultra minimalisti come MIWM a quelli sofisticati (ma anche lenti e pesanti) come KDE e GNOME.
Vi consiglio consultare
questo sito, di provarne alcuni finché non troverete quello che vi soddisfa. Ovviamente il windows manager scelto influenzerà pesantemente il tipo di grafica ed ergonomia del vostro desktop, ed in parte i programmi che vorrete installare.
Una volta installato il windows manager potete anche riavviare per vedere la grafica che ne consegue. NOTA BENE: non stupitevi se il desktop risulterà vuoto e quasi inutilizzabile, infatti non c'è ancora installato niente, nemmeno il desktop. Cliccate qua è la con i tasti DX e SX del mouse e sbizzarritevi a vedere che succede, se appaiono menu, come sono fatte le finestre, ecc. ecc.
Si noti che alcuni windows manager (kde, gnome, fluxbox) hanno a corredo alcuni programmi di base che consentono se non altro di spegnere il PC. Altri tipo XFWM4 non hanno un bel nulla, e per spegnere il computer dovrete usare il bottone hardware. Per ritornare alla linea di comando è sufficiente, nella schermata di GRUB scegliere la modalità recovery e tra le opzioni che verranno presentate, il prompt con supporto di rete.
Il comando per installare il windows manager è (ma guarda un po?)
sudo apt-get install xfwm4 Ovviamente sostituirete xfwm4 con kde, gnome o fluxbox, ecc a seconda della vostra scelta. Il mio consiglio è di evitare GNOME o KDE, per il semplice fatto che oltre ad essere pesanti, se volete uno di quei due, allora tanto vale che vi installiate direttamente Ubuntu o Kubuntu. Personalmente vi consiglio di provare:
-
fluxbox (
sudo apt-get fluxbox)
-
windows maker (
sudo apt-get wmii)
-
enlightenment (
sudo apt-get e16)
-
xfwm4 (
sudo apt-get xfvm4)
11) Passiamo adesso ad installare un packet manager, che vi permetterà di scegliere ed installare i prossimi pacchetti senza dover ricorrere alla linea di comando. I più gettonati per le distribuzioni debian (cioè quella che abbiamo installato) sono adept, in stile KDE e synaptic, in stile gnome. Sebbene equivalenti personalmente mi trovo meglio con synaptic. Il comando è
sudo apt-get synaptic12) Installiamo ancora alcune utilità e servizi irrinunciabili, quale il gestore di sessioni (per accendere e spegnere il PC in maniera "umana", il pannello delle applicazioni, le utilities per configurare il desktop, il gestore della stampante, ecc.
Per avere un idea di cosa si tratta visitate
questa pagina dove sono illustrate le utility normalmente utilizzate insieme al windows manager xfwm4
E' consigliabile infatti, anche se non tassativo installare le utilities concepite per il windows manager che avete installato: di norma funzioneranno meglio.
Per l'installazione potete usare la solita linea di comando oppure il gestore synaptic, visto che lo avete appena installato :-).
Per lanciare synaptic, se il vostro windows manager fornisce anche un menu (per esmpio fluxbox), potete lanciarlo dal menu, se no va lanciato da console con il comando
sudo synaptic (o adept, se avete scelto adept).
Se invece volete proseguire da linea di comando la sequenza è sempre
sudo apt-get nomedeipacchettidainstallare. Il nome del pacchetto dovete trovarlo voi, in genere cercando nel sito del produttore del pacchetto. Se vi vanno bene quelli di
xfce, il comando da lanciare è questo (fate copia/incolla):
sudo apt-get xfce4-panel xfdesktop xfce4-session xfprint xfce4-settings xfce-utilsl'installazione di altri pacchetti (dipendenze) vi verrà chiesta dal sistema stesso durante l'installazione: rispondete sempre si.
12bis)In alternativa a tutto quanto descritto nel presente punto 12 potete installare alcuni desktop manager che vi forniranno in un unico pacchetto tutte queste funzionalità. Oltre ai noti KDE e GNOME, che in questo caso lascerò perdere (se no installate ubuntu o kubuntu direttamente), vi consiglio di provare
LXDE (
sudo apt-get lxde), oppure uno degli altri descritti
qui. Non li ho ancora provat, ma dalla rispettiva homepage potrebbero risultare interessanti ROX o FVWM-crystal
13) Eccoci finalmente arrivati! Il sistema operativo è pronto per servirvi... o no? Beh, in realtà LUI si, ma non abbiamo ancora installato nessuna applicazione! Sta a voi adesso utilizzare synaptic e sbizzarrirvi nell'installazione dei programmi che più vi piacciono!
Qui di seguito una lista di applicazioni indispensabili da me preferite, ma ricordate che per ciascuna di esse esistono, nel repository di synaptic, molte altre alternative. Provate, provate, provate!
Console: xterm o terminal
Editor di testo: geany
File manager: krusader (molto sofisticato) oppure thunar (più semplice)
Gestione audio: mixer
Riproduttore audio: exaile oppure listen oppure rythmbox
browser internet: firefox oppure midori
client posta: kmail, evolution
Applicazioni per ufficio: openoffice o anche solo i singoli componenti che vi servono (write, calc, ecc)
ecc. ecc.
Ultimi due consigli:
1- cercate di essere omogenei nella scelta delle applicazioni: non mescolate troppo le applicazioni KDE (es. kmail) con quelle GNOME (es.nautilus). La cosa non provoca problemi, ma avrete un mescolone di librerie sul PC con conseguente maggiore occupazione di spazio e magari un leggero rallentamento delle prestazioni, specie se non avete molta RAM a disposizione.
2- eseguite tutti i passi elencati da 1 a 14, provate tutti i programmi che vi vengono in mente, senza esitazioni. Poi dopo qualche giorno, quando avete fatto le vostre scelte.... cancellate tutto!
Dopo di che ripartite da zero, installando SOLO quello che effettivamente avete deciso che vi piace. Questo per evitare che le numerose installazioni e disinstallazioni dei vari programmi lascino "residui" che alla fin fine vi ridurrebbero le prestazioni della macchina.
Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.