Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Telefonini on line Opzioni
tersicore
Inviato: Saturday, August 22, 2009 11:45:48 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 1,839
Ciao a tutti. Angel
Qualcuno di voi ha mai acquistato un cellulare on line?
La domanda non è peregrina , ora mi spiego. Angel
Di regola mi piace comprare i cellulari in negozio ma in questo caso si tratta di un'eccezione, ho trovato un'occasione davvero vantaggiosa.
Il sito è affidabile (ePrice ), ne sono certa giacché ho comprato lì la stampante laser, il toner, la chiavetta ed il router. Angel
Il mio dubbio è relativo al fatto che il telefonino è brandizzato (cioè reca il logo dell'operatore) e pertanto dispone già della scheda al momento dell'acquiesto.
Io vorrei sapere quale piano tariffario è previsto con quella scheda ma nella descrizione non si dice nulla al riguardo.Eh?

Voi sapete per caso come funziona? Think
La scelta del piano spetta all'utente?Think

Grazie e ciao.
Sponsor
Inviato: Saturday, August 22, 2009 11:45:48 AM

 
monsee
Inviato: Saturday, August 22, 2009 12:36:03 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Non ho acquistato mai un cellulare "online".
Ma ne ho acquistato uno "marchiato" TIM in un negozio. Dopo l'acquisto, gettai semplicemente via la "carica" messa nella confezione da TIM e attivai il mio normale contratto ricaricabile Vodafone. Funziona bene, almeno fino ad ora... ma non so se sia uguale il caso tuo.
tamagon
Inviato: Saturday, August 22, 2009 12:44:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/6/2009
Posts: 2,913
ciao,io ho visto in negozi vodafone anche telefoni con logo tim per esempioThink perciò non è detto che nel negozio on line che hai visto tu ti diano per forza anche la sim!sò che gli unici telefoni che hai difficoltà a cambiare la sim con quella di un altro operatore sono quelli della 3Not talking comunque è un altro discorso.ciao
azzurrag
Inviato: Saturday, August 22, 2009 1:02:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Sei certa, Tersicore, che nell'acquisto sia inclusa anche la SIM?
Perchè bisogna fare un contratto stabilendo un piano tariffario che TU e solo TU decidi, anche se a riguardo si può essere consigliati dal rivenditore, firmarlo e, solitamente, esso viene attivato entro le 24-48 ore. Inoltre, per stipulare il contratto viene richiesta fotocopia della tua Carta d'Identità e, qui però non ricordo bene, credo pure il tuo Codice Fiscale.
I tuoi dati servono anche per avere il controllo sui tuoi numeri di cellulare perchè, almeno fino all'ultimo contratto che ho stipulato, un privato non può possedere più di 3 numeri di cellulare.

Infine, aggiungo che qualche mese fa sono entrata in un negozio WIND, ho acquistato un cellulare con marchio WIND ma assolutamente privo di SIM, nè il negoziante si è sognato di propormela.
Se le cose vanno diversamente, fai come ha detto Monsee.

:-)
magomagu
Inviato: Saturday, August 22, 2009 1:04:57 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659
La carta SIM rimane sempre di proprietà del Gestore telefonico: e le norme vigenti sull'ANTITERRORISMO obbligano i Gestori a non attivarle, senza prima aver caricato i dati anagrafici dell'acquirente.
Suggerisco quindi di contattare il call center del gestore telefonico, probabilmente dopo l'acquisto dovrai recarti in un loro negozio per l'attivazione della sim.
azzurrag
Inviato: Saturday, August 22, 2009 1:26:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Mi è venuto in mente, perchè mi è successo per due volte, che l'acquisto di certi telefonini in promozione e/o offerta è vincolato all'attivazione della SIM proposta.

Ora, una volta proceduto all'attivazione come Magomagu ti ha indicato, è vero che si può sostituirla con altra SIM. La scocciatura è, almeno per me, che per un telefonino desiderato ci si ritrova ad avere già impegnate due possibilità su tre numeri di possibile possesso. E' vero anche che la SIM quando non usata o non ricaricata dopo un po', mi pare un anno dall'attivazione, smette di funzionare.
azzurrag
Inviato: Saturday, August 22, 2009 1:56:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Più semplicemente, e credo probabilmente, la situazione può essere questa:

nella confezione c'è il telefonino con i suoi accessori e una bustina sigillata. Nella bustina sigillata (del Gestore telefonico che marchia il cellulare), che si può esplorare tranquillamente una volta che è nelle proprie mani, c'è la SIM con un Tot. di credito.
Ma la "bustina" è promozionale, non un obbligo di accettazione.
Perciò, se non si desidera attivare la nuova SIM, la si ignora e nel cellulare si mette quella che interessa.

Adesso ho proprio concluso :-)
tersicore
Inviato: Saturday, August 22, 2009 2:16:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 1,839
Monsee ha scritto:
Dopo l'acquisto, gettai semplicemente via la "carica" messa nella confezione da TIM e attivai il mio normale contratto ricaricabile Vodafone

In questo caso, trattandosi di un cellulare brandizzato Tim, presumo di non poter mettere la mia scheda TRE. Think
Almeno con la TRE non si può.Not talking

Tamagon ha scritto:
perciò non è detto che nel negozio on line che hai visto tu ti diano per forza anche la sim

E' espressamente menzionata nella descrizione.
Si dice:
Scheda Tim Compresa nella confezione di vendita. Think


Magomagu ha scritto:
[...] probabilmente dopo l'acquisto dovrai recarti in un loro negozio per l'attivazione della sim.

Presumo che tu abbia ragione Angel

Azzurra ha scritto:
nella confezione c'è il telefonino con i suoi accessori e una bustina sigillata. Nella bustina sigillata (del Gestore telefonico che marchia il cellulare), che si può esplorare tranquillamente una volta che è nelle proprie mani, c'è la SIM con un Tot. di credito.
Ma la "bustina" è promozionale, non un obbligo di accettazione.
Perciò, se non si desidera attivare la nuova SIM, la si ignora e nel cellulare si mette quella che interessa.

Adesso ho proprio concluso :-)

Grazie Azzurra, penso che tu abbia ragione. Angel
Però ho un dubbio. Eh?
Se si acquista il cell con marchio TIM ha un costo "basso", senza brand il costo è superiore.
Ergo mi domando se io abbia o meno libertà di scelta.

Ho inviato un'email al servizio clienti ePrice.
Vediamo cosa mi rispondono


Grazie a tutti!!!!!! Applause Applause Applause Applause
suarez73
Inviato: Saturday, August 22, 2009 4:23:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/17/2008
Posts: 887
Ciao Tersicore, stai tranquilla puoi tranquillamente mettere una usim tre su un telefonino tim, vodafone e wind....è solo la usim 3 che non puoi mettere su tutti i cellulari solo su quelli umts...
La sim che trovi nella confezione devi attivarla tu ma non sei obbligata, di solito contengono 5 euro di traffico, il piano tariffario lo puoi cambiare, tanto la prima volta è gratuito (quasi sempre!).
Spero di esserti stata utile...buon acquisto!!!
tersicore
Inviato: Saturday, August 22, 2009 4:29:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 1,839
suarez73 ha scritto:
Ciao Tersicore, stai tranquilla puoi tranquillamente mettere una usim tre su un telefonino tim, vodafone e wind....è solo la usim 3 che non puoi mettere su tutti i cellulari solo su quelli umts...
La sim che trovi nella confezione devi attivarla tu ma non sei obbligata, di solito contengono 5 euro di traffico, il piano tariffario lo puoi cambiare, tanto la prima volta è gratuito (quasi sempre!).
Spero di esserti stata utile...buon acquisto!!!


Ah!
Io ho sempre avuto TRE e pensavo che funzionasse nello stesso modo anche per gli altri operatori!
Grazie mille Suarez!!


PS. Però continuo a non capire una cosa: che interesse ha la TIM a vendere un cellulare con il suo marchio se poi l'acquirente è libero di mettere la USIM di un altro operatore?
bones
Inviato: Saturday, August 22, 2009 4:46:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/4/2008
Posts: 317
ciao tersicore il cellulare tim è configurato interamente per metterci la scheda tim se metti un'altro operatore le configurazioni non ti vanno +..ù
la scheda della 3 mi dispiace ma va solo nei cellulari 3 e non negli altri..
non centra nulla se eè o non è UMTS...
se vuoi un cellulare tim devi prendere o scheda vodafone o ti tieni la tim ma la scheda 3 non la puoi mettere.
paolopa
Inviato: Saturday, August 22, 2009 5:14:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
@azzurra,ma sei certa delnumero di carte che puoi attivare?io di legislatura non ne so nulla,ma sino a non molto tempo fa avevo attive 4 schede,tutte funzionanti,ne sono cerissimo.
@tersicore uso attualmente in un tel. "targato wind una vodafon,e in un tim un altra vodafon...
granuz88
Inviato: Saturday, August 22, 2009 6:29:20 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Allora, qui si sta facendo un po' di confusione secondo me.

La situazione è questa:
Il cellulare che vuoi acquistare è sicuramente con una SIM inclusa, ma non è BLOCCATO su un operatore semplicemente perchè NON SI PUO'

Ormai è da due anni che per legge un operatore telefonico non può assolutamente bloccare un cellulare per se stesso.

Per quanto riguarda TRE non è vero che ha sim diverse e "strane" semplicemente è un operatore che lavora solo su UMTS, di conseguenza bisogna avere un cellulare UMTS...

Quando invece si parla di cellulare BRANDIZZATO, si intende un cellulare con il Sistema Operativo leggermente modificato dall'operatore con già dei collegamenti rapidi ad alcuni suoi servizi.
Notare che la brandizzazione rimane sempre attiva anche se inserisce una SIM di un altro operatore, ma comunque il cellulare funziona lo stesso!


By Granuz88
azzurrag
Inviato: Saturday, August 22, 2009 6:36:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
paolopa ha scritto:
@azzurra,ma sei certa delnumero di carte che puoi attivare?io di legislatura non ne so nulla,ma sino a non molto tempo fa avevo attive 4 schede,tutte funzionanti,ne sono cerissimo.


Neppure io so niente di legislatura :-)))

Nell'estate dell'anno scorso ho acquistato presso un grosso centro commerciale un Sony Ericsson corredato di SIM. Prima di attivarla mi è stato chiesto quanti numeri di cellulare avevo e mi hanno informata che 3 era il massimo numero di cellulari che si potevano intestare alla stessa persona. Mi sono ricordata che una SIM non l'avevo mai usata ed era scaduta con il suo piccolo credito. Così, ho potuto procedere con la terza attivazione.
Spesso, quando si regalano cellulari con la SIM attivata a nipoti o familiari, sbagliando ci si carica di un'attivazione a proprio nome, mentre sarebbe opportuno che ci pensassero i destinatari del regalo.

:-)
bones
Inviato: Saturday, August 22, 2009 6:52:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/4/2008
Posts: 317
granuz88 ha scritto:
Allora, qui si sta facendo un po' di confusione secondo me.

La situazione è questa:
Il cellulare che vuoi acquistare è sicuramente con una SIM inclusa, ma non è BLOCCATO su un operatore semplicemente perchè NON SI PUO'

Ormai è da due anni che per legge un operatore telefonico non può assolutamente bloccare un cellulare per se stesso.

Per quanto riguarda TRE non è vero che ha sim diverse e "strane" semplicemente è un operatore che lavora solo su UMTS, di conseguenza bisogna avere un cellulare UMTS...

Quando invece si parla di cellulare BRANDIZZATO, si intende un cellulare con il Sistema Operativo leggermente modificato dall'operatore con già dei collegamenti rapidi ad alcuni suoi servizi.
Notare che la brandizzazione rimane sempre attiva anche se inserisce una SIM di un altro operatore, ma comunque il cellulare funziona lo stesso!

ciao granuz88 ho appena provato a mettere una scheda 3 in un cellulare umts e non mi va..
mi dice solo emergenza...
mi si accende e tutto ma non posso ne chiamare ne mandare un sms perchè non riesce a prendere la linea..
tersicore
Inviato: Saturday, August 22, 2009 7:02:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 1,839
bones ha scritto:

ciao granuz88 ho appena provato a mettere una scheda 3 in un cellulare umts e non mi va..
mi dice solo emergenza...
mi si accende e tutto ma non posso ne chiamare ne mandare un sms perchè non riesce a prendere la linea..


Molto probabilmente hai un cellulare 3 usim lock.
Tutti i miei cellulari TRE lo sono.

Il tuo cell (come il mio) funziona solo con la USIM TRE abbinata.
Decorsi due anni (nel mio caso è così) si può chiedere lo sblocco, usare il cell con altre usim ed usare la usim in altri cell.

Non ho mai provato: in linea teorica dovrebbe essere così. Angel
bones
Inviato: Saturday, August 22, 2009 7:04:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/4/2008
Posts: 317
beh il cellulare sono sicuro che si sblocca ma non so se la scheda la puoi sbloccare perchè e stata fatta per comunicare in un modo e non la si può adattare ad altri cellulari...
se mai per sicurezza se hai un amico con un cellulare umts gli chiedi se puoi provare sul suo per vedere se ti va la scheda..
granuz88
Inviato: Saturday, August 22, 2009 7:06:29 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
bones ha scritto:

ciao granuz88 ho appena provato a mettere una scheda 3 in un cellulare umts e non mi va..
mi dice solo emergenza...
mi si accende e tutto ma non posso ne chiamare ne mandare un sms perchè non riesce a prendere la linea..


Boh, io ho un amico che si è preso un nokia qualunque e ci ha messo la sim tre...
Così come ho visto persone comprarsi l'iPhone (non quello nuovo, ma quello vecchio) e metterci la SIM tre senza problemi, nonostante gli unici operatori autorizzati a venderlo sul territorio italiano fossero TIM e Vodafone (sto parlando di un anno fa)


By Granuz88
bones
Inviato: Saturday, August 22, 2009 7:09:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/4/2008
Posts: 317
adesso mi hai messo il dubbio O__O
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.