Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Info e chiarimenti su Sabayon "Gnome" 4.2. Opzioni
usag
Inviato: Saturday, August 15, 2009 6:34:05 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/7/2007
Ciao a tutti,

sono un nuovo utente Sabayon, ma non del mondo Linux; ho sempre utilizzato distro un po' diverse da questa, come la Debian, Ubuntu, Kubuntu, Opensuse. Ho installato sul pc, insieme a Win Xp e Debian, anche questa Sabayon Gnome 4.2 a 64 bit (ho un processore Amd Athlon 64), e devo dire che l'aspetto grafico e il parco software che fornisce di default mi hanno lasciato veramente sbalordito, dal momento che sono abituato alle versioni nude e crude (cd netinstall e simili); bene, detto questo, avrei alcune domande in merito:

1. Ho installato Thunderbird (eliminando Evolution); ok, l'installazione va a buon fine, configuro tutto; solo che non riesco a trovarlo né sul desktop, né sul pannello e neanche fra le applicazioni; ho guardato dappertutto, ma non c'è. Mi tocca lanciarlo da terminale; volevo creare un lanciatore personalizzato, in modo da inserirlo almeno nel pannello di controllo, ma non so il percorso in cui è memorizzato l'applicativo.

2. Ho notato che Sabayon è per il 90% in italiano, ma alcune cose (come la finestra degli aggiornamenti, le notifiche degli aggiornamenti e a volte anche la notifica dell'allacciamento alla rete, etc.) sono in inglese.
Devo dire che, appena installato, mi ha elencato e proposto di installare 100 aggiornamenti (fra cui tante cose inutili, ma vabbè ormai li ho installati); tutto ok, ma pensavo che con questa valanga di aggiornamenti, il sistema acquisisse anche gli ultimi pacchetti per italianizzarsi del tutto, invece non è stato così.

3. Le funzioni di ibernazione e di sospensione sono inagibili: il messaggio che mi restituisce è:

" Applet
di inibizione di Gestore alimentazione ha interrotto la procedura di sospensione/ibernazione: sospensione/inibizione manuale".

Praticamente sono costretto a spengerlo ogni volta.

Ho notato (ma forse è solo una mia impressione) che è un po' lento nella gestione dei pacchetti - per carità, sempre super veloce ed efficiente rispetto a quella di Red hat e derivati (rpm) - ma forse sono io che sono abituato con "apt" di Debian ... :wink:.

Ah, un'ultima cosa: Sabayon è già pronto per leggere e scrivere su file system Ntfs, vero? O bisogna scaricare i classici pacchetti Ntfs-3g e Fuse, come avviene su altre distro?

Ringrazio chiunque voglia illuminarmi Drool.
Sponsor
Inviato: Saturday, August 15, 2009 6:34:05 PM

monsee
Inviato: Saturday, August 15, 2009 8:54:39 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
Purtroppo non conosco Sabayon, ma -qui, su Aiutamici- mi risulta che lo conosca piuttosto bene l'ottimo Dead. Son certo che ti risponderà volentierissimo, non appena gli accadrà di leggere il tuo post.
usag
Inviato: Saturday, August 15, 2009 9:53:25 PM

Attenderò fiducioso ... Angel.
dead
Inviato: Monday, August 17, 2009 8:50:35 AM

Iscritto dal : 9/20/2004
usag ha scritto:
Ciao a tutti,

1. Ho installato Thunderbird (eliminando Evolution); ok, l'installazione va a buon fine, configuro tutto; solo che non riesco a trovarlo né sul desktop, né sul pannello e neanche fra le applicazioni; ho guardato dappertutto, ma non c'è. Mi tocca lanciarlo da terminale; volevo creare un lanciatore personalizzato, in modo da inserirlo almeno nel pannello di controllo, ma non so il percorso in cui è memorizzato l'applicativo.

2. Ho notato che Sabayon è per il 90% in italiano, ma alcune cose (come la finestra degli aggiornamenti, le notifiche degli aggiornamenti e a volte anche la notifica dell'allacciamento alla rete, etc.) sono in inglese.
Devo dire che, appena installato, mi ha elencato e proposto di installare 100 aggiornamenti (fra cui tante cose inutili, ma vabbè ormai li ho installati); tutto ok, ma pensavo che con questa valanga di aggiornamenti, il sistema acquisisse anche gli ultimi pacchetti per italianizzarsi del tutto, invece non è stato così.

3. Le funzioni di ibernazione e di sospensione sono inagibili: il messaggio che mi restituisce è:

" Applet
di inibizione di Gestore alimentazione ha interrotto la procedura di sospensione/ibernazione: sospensione/inibizione manuale".

Praticamente sono costretto a spengerlo ogni volta.

Ho notato (ma forse è solo una mia impressione) che è un po' lento nella gestione dei pacchetti - per carità, sempre super veloce ed efficiente rispetto a quella di Red hat e derivati (rpm) - ma forse sono io che sono abituato con "apt" di Debian ... :wink:.

Ah, un'ultima cosa: Sabayon è già pronto per leggere e scrivere su file system Ntfs, vero? O bisogna scaricare i classici pacchetti Ntfs-3g e Fuse, come avviene su altre distro?

Ringrazio chiunque voglia illuminarmi Drool.

ti rispondo per il poco che posso, considerando che uso ancora la 3.5 con kde :-)

1 considerato che non sei nuovo di linux immagino che avrai già cercato l'eseguibile nelle directory solite (/usr/bin, /usr/local, ecc) hai provato a lanciare il comando "which thunderbird" da console?

2 la versione che hai installato tu è l'ultimissima, quindi può darsi che qualche traduzione manchi. Tuttavia prova a cercare i pacchetti con entropy filtrando tramite la parola "lang" ed installando tutti i pacchetti -it eventualmente mancanti.

3 non avendolo mai usato su portatile non so aiutarti, ma essendo la funzione di ibernazione molto "hardware-dipendente" non mi stupisce che possa avere dei problemi.

4 ... anche per me apt è ancora insuperato in quanto a velocità e semplicità d'uso...

5 si, l'ntfs è già installato su sabayon

P.S: questo è il forum "non ufficiale" di sabayon, dove però puoi trovare guide utili ed ottimi consigli. Red.hell e fiorello sono molto disponibili e li trovi anche su msn. Ovviamente non ti posso dare il contatto senza la loro autorizzazione, ma se glie lo chiedi vedrai che te lo daranno.

ciao.

Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
usag
Inviato: Monday, August 17, 2009 6:02:31 PM

Ciao,

allora, per il punto 1, ho risolto; ho creato appunto un lanciatore desktop, dandogli il percorso /usr/bin/thunderbird.bin (è quest'ultimo che non riuscivo a trovare Whistle).

Commenta:
2 la versione che hai installato tu è l'ultimissima, quindi può darsi che qualche traduzione manchi. Tuttavia prova a cercare i pacchetti con entropy filtrando tramite la parola "lang" ed installando tutti i pacchetti -it eventualmente mancanti.

Ho provato a seguira questa procedura, ma non c'è più niente in italiano; tuttavia ho letto su altri fora (pl. di forum), che quest'applicazione (quella del gestore delle notifiche) è nuovissima, quindi ancora da perfezionare. Penso di conseguenza che con gli aggiornamenti che ci saranno in futuro verrà risolto anche questo.

Commenta:
3 non avendolo mai usato su portatile non so aiutarti, ma essendo la funzione di ibernazione molto "hardware-dipendente" non mi stupisce che possa avere dei problemi.

Non ho un portatile, ma un fisso; tuttavia ho risolto (colpa mia). Semplicemente avevo l'iconcina sul pannello (quella che si occupa della gestione di alimentazione, che ha il simbolo del sonno) disattivata. Una volta riattivata, le 2 funzioni sono tornate alla normalità.

Commenta:
4 ... anche per me apt è ancora insuperato in quanto a velocità e semplicità d'uso...

Concordo in pieno!

Commenta:
P.S: questo è il forum "non ufficiale" di sabayon, dove però puoi trovare guide utili ed ottimi consigli. Red.hell e fiorello sono molto disponibili e li trovi anche su msn. Ovviamente non ti posso dare il contatto senza la loro autorizzazione, ma se glie lo chiedi vedrai che te lo daranno.

Capisco, provvederò io stesso a mettermi in contatto con loro qualora avessi, in futuro, problemi "irrisolvibili".

C'è un'ultima cosa che non capisco ...

Ieri mi son deciso a cominciare ad impostare le funzioni di Compiz; ok, la maggior parte delle funzioni parte senza problemi, ma alcune di esse non riescono a lavorare correttamente (tipo l'effetto di rotazione a cilindro, i 3d e i cubi); nel senso, si vede che l'applicazione tenta di partire (perché lo schermo "balla"), ma di fatto non succede niente. Inoltre, dopo aver agito su queste ultime funzioni, il sistema diventa incredibilmente lento nei tempi di risposta, oltre che estremamente instabile, tant'è che son costretto a riavviare. Non so se sia la scheda video che non supporta determinate funzioni, ma credo di no, perché un annetto fa, quando avevo Ubuntu (con Compiz sopra), tutti gli effetti funzionavano senza problemi. Possibile che in un anno siano cambiate le cose? Il computer è sempre il solito (da 5 anni a questa parte); è un Amd Athlon 64, 3.2 Ghz. La scheda video è una Ati Radeon 9200.

Grazie di tutto veramente!

Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme