Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

PASSARE DA VISTA A WIN XP Opzioni
baldu
Inviato: Saturday, August 15, 2009 12:43:37 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/25/2009
Whistle Mio figlio maggiore, grande estimatore di Win Xp, mi dice che, se voglio guadagnare in velocità e prestazioni, di togliere Vista dal mio notebook ACER e di passare a Win XP. Il miglioramento delle performance del notebook sarebbero notevoli.
Non ho motivo di dubitare su quello che dice in quanto ha una buona conoscenza in fatto di p.c. e sistemi operativi.
Mi dice ancora che ,avendo io un recovery disk Win XP SP2 di un precedente notebook ACER dismesso posso fare questa operazione tranquillamente mantenendo tutti i privilegi legati alla ufficialità del prodotto.
Prima di iniziare queste oparazioni e, magari lavorare per nulla, vorrei sentire il vostro parere.
Grazie
Sponsor
Inviato: Saturday, August 15, 2009 12:43:37 PM

lui49
Inviato: Saturday, August 15, 2009 1:35:42 PM

Iscritto dal : 5/4/2003
dico la mia (opinabile ovviamente): sul mio acer ho sia Vista che Xp...ebbene uso xp per farci girare un programma scritto unicamente per xp e per tenere aggiornato, non si sa mai, l'antivirus. Io, per prestazioni e corollari vari, preferisco vista di gran lunga (stiamo parlando ovviamente di macchine con dotazione hardware, praticamemte cioè quelle più reventi, edaguata). Se il recovery disk di cui parli è stato creato con le utilityes della Acer temo che lo stesso non possa essere utilizzato su computer diversi da quello originale.
a.roselli
Inviato: Saturday, August 15, 2009 4:03:38 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Che XP sia più veloce di Vista non si mette in discussione, il problema e che se il pc è uscito con Vista, probabilmente non troverai i driver di alcune periferiche in XP

prima di procedere a installare XP ti consiglio di fare una copia di riserva del sistema con Macrium se qualcosa va male puoi ripristinare il sistema in poco tempo cosi come si trova adesso.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

wolfestein
Inviato: Saturday, August 15, 2009 4:13:16 PM

Iscritto dal : 2/15/2009
lui49 ha scritto:
dico la mia (opinabile ovviamente): sul mio acer ho sia Vista che Xp...ebbene uso xp per farci girare un programma scritto unicamente per xp e per tenere aggiornato, non si sa mai, l'antivirus. Io, per prestazioni e corollari vari, preferisco vista di gran lunga (stiamo parlando ovviamente di macchine con dotazione hardware, praticamemte cioè quelle più reventi, edaguata). Se il recovery disk di cui parli è stato creato con le utilityes della Acer temo che lo stesso non possa essere utilizzato su computer diversi da quello originale.

Esatto lui49 ogni recovery disk è ottimizzato per la macchina a cui era assegnato e se anche funzionasse sarebbe un sistema operativo illegale.
a.roselli
Inviato: Saturday, August 15, 2009 4:21:53 PM

wolfestein ha scritto:
Esatto lui49 ogni recovery disk è ottimizzato per la macchina a cui era assegnato e se anche funzionasse sarebbe un sistema operativo illegale.

Errore, se hai acquistato un computer con un sistema operativo, il sistema e legale a tutti gli effetti, solo che, per passarlo a un'altra macchina devi disinstallarlo da quello precedente, sempre ammesso che poi ci siano i driver per il nuovo computer.

baldu
Inviato: Saturday, August 15, 2009 4:58:11 PM

a.roselli ha scritto:
Errore, se hai acquistato un computer con un sistema operativo, il sistema e legale a tutti gli effetti, solo che, per passarlo a un'altra macchina devi disinstallarlo da quello precedente, sempre ammesso che poi ci siano i driver per il nuovo computer.

E' il mio caso. Infatti Win XP che vorrei passare nel mio notebook Acer è il riceovery di un altro notebook Acer che ho dismesso.
Perche ci devono essere problemi a rimediare driver per un computer che ha solo poco più di un anno?
Grazie
a.roselli
Inviato: Saturday, August 15, 2009 6:28:56 PM

baldu ha scritto:
E' il mio caso. Infatti Win XP che vorrei passare nel mio notebook Acer è il riceovery di un altro notebook Acer che ho dismesso.
Perche ci devono essere problemi a rimediare driver per un computer che ha solo poco più di un anno?
Grazie

Quando è uscito Vista, credo che la Microsoft abbia obbligato le case costruttrici di computer a non rendere disponibuili i driver delle nuove periferiche per XP, quindi devi provare, fai la copia di riserva con il programma che ti ho indicato, se non funziona puoi tornare a Vista senza dover reinstallare tutto daccapo.

wolfestein
Inviato: Saturday, August 15, 2009 6:39:39 PM

a.roselli ha scritto:
wolfestein ha scritto:

Se la licenza è Retail si può passare da un pc all'altro ma se è OEM è valida solo per la macchina con cui è stata venduta.

baldu
Inviato: Saturday, August 15, 2009 8:04:43 PM

Il mio è OEM per cui non è possibile passarlo da Acer ad Acer? Ne sei proprio sicuro wolfestein?
monsee
Inviato: Saturday, August 15, 2009 8:46:28 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
Non penso sia possibile manco "materialmente" (dato che i drivers relativi all'hardware ben difficilmente coincideranno), a meno che non si tratti di un computer dello stesso identico modello. Comunque sia, per quello che risulta a me, se hai una Licenza OEM localizzata sul computer "Pippo", NON puoi spostarla sul computer "Paperino"... Ma -in fondo- c'è comunque Linux che può risolverti il problema (in più, se installi Linux, non avrai più quei noiosissimi problemi con i virus)...
baldu
Inviato: Saturday, August 15, 2009 9:37:31 PM

monsee ha scritto:
Non penso sia possibile manco "materialmente" (dato che i drivers relativi all'hardware ben difficilmente coincideranno), a meno che non si tratti di un computer dello stesso identico modello. Comunque sia, per quello che risulta a me, se hai una Licenza OEM localizzata sul computer "Pippo", NON puoi spostarla sul computer "Paperino"... Ma -in fondo- c'è comunque Linux che può risolverti il problema (in più, se installi Linux, non avrai più quei noiosissimi problemi con i virus)...

Ciao Monsee, non conosco Linus. Che cosa è e come funziona? Sostituisce windows?

Per Alfonso, ho utilizzato Macrium è favoloso.
Ho anche Acronis True Image Home. Qual' il comando di Acronis che permette di fare una copia del disco fisso, dati, sistema operativo, programmi e configurazione, così come fa Macrium?
monsee
Inviato: Sunday, August 16, 2009 2:10:13 AM

Riguardo alla tua domanda su Acronis TrueImage: QUI trovi la risposta.
Riguardo a Linux: si tratta di un Sistema Operativo che offre una scelta estremamente ampia (insomma, ti puoi scegliere il sistema Operativo più adatto a quello che interessa maggiormente fare a te fra oltre 200 differenti possibilità di scelta).
Il "difetto" maggiore che Linux ha è quello che non sempre i drivers funzionano come magari l'Utente desidererebbe (insomma, può accadere che questa o quella "distro" [si chiama "distro" -parola che deriva dal termine "distribuzione"- uno specifico Sistema Operativo Linux] non supportino questa oppure quella periferica, però... il fatto che una "distro" non la supporti NON significa che quella stessa periferica non venga supportata ottimamente da una diversa "distro"... Questo "difetto" nasce semplicemente dal fatto che molti drivers sono dei "softwares proprietari" -laddove Linux è quasi sempre gratuito!- e che i Produttori delle varie periferiche sono alquanto restii a dare le specifiche (indispensabili agli Sviluppatori di Linux per poter creare drivers appropriati alla bisogna) delle periferiche da essi prodotte senza averne in cambio un tornaconto pencuniario (che Linux non si può permetter di sborsare, giacché è opensource e -perlopiù- freeware).
I pregi di Linux son essenzialmente i seguenti: 1) è pressoché gratuito (non serve alcun product-key, né codice seriale); 2) include una grandissima quantità di programmi (adatti a far di tutto e gratis pure loro) installabili online con solo qualche click (Linux ha un programma apposito che cerca, seleziona e installa in automatico qualsivoglia Programma l'utente gli chieda di installare [la scelta è -mediamente, ma varia a seconda delle "distro"- fra i 10.000 e più programmi e i circa 30.000 programmi]); 3) è fortemente resistente ai vari virus attualmente conosciuti (in pratica, i virus non lo danneggiano per niente).
baldu
Inviato: Sunday, August 16, 2009 12:09:47 PM

Grazie monsee.
francesca64
Inviato: Sunday, August 16, 2009 8:27:34 PM

Iscritto dal : 4/2/2009
ciao baldu,io ho un vista ma realmente sul pc gira xp,quando ho acquistato il pc il rivenditore mi ha detto che era possibile farlo e così hanno formattato loro il pc e installato xp solo che con gran sorpresa ho scoperto che si trattava di una copia craccata..........ma questa è un'altra storia
monsee
Inviato: Sunday, August 16, 2009 8:40:14 PM

francesca64 ha scritto:
... quando ho acquistato il pc il rivenditore mi ha detto che era possibile farlo e così hanno formattato loro il pc e installato xp solo che con gran sorpresa ho scoperto che si trattava di una copia craccata...

Sei stata vittima di un rivenditore DISONESTO. Ho sempre pensato che persone del genere dovrebbero esser DENUNCIATE a Microsoft (con tanto di "nomi e cognomi"). Non che l'Utente truffato ci vada -dopo- a guadagnar qualcosa. Ma almeno, in questo modo, Microsoft farà passare un brutto quarto d'ora a quei rivenditori-truffatori...
francesca64
Inviato: Sunday, August 16, 2009 8:55:19 PM

Iscritto dal : 4/2/2009
ciao monsee,si purtroppo fregata in pieno ma è passato un po' di tempo ed ormai ho digerito la cosa,pensa che x farmi la modifica ho dovuto pagare 90 € per poi scoprire che non era neanche legale,questo per dimostrare che i disonesti sono spesso camuffati da personcine perbene
monsee
Inviato: Sunday, August 16, 2009 9:02:05 PM

Mi spiace davvero per te, Francesca : fa rabbia che tipi del genere la facciano sempre franca...
wolfestein
Inviato: Sunday, August 16, 2009 9:42:16 PM

francesca64 ha scritto:
ciao monsee,si purtroppo fregata in pieno ma è passato un po' di tempo ed ormai ho digerito la cosa,pensa che x farmi la modifica ho dovuto pagare 90 € per poi scoprire che non era neanche legale,questo per dimostrare che i disonesti sono spesso camuffati da personcine perbene

Per evitare di essere raggirati(lo dico per tutti gli amici e frequentatori del forum)quando ritirate un pc nuovo,di marca o assemblato che sia con un sistema operativo Microsoft installato richiedete il cd dello stesso e l'etichetta flourescente che contiene il il seriale del vostro windows,questa è presente anche su macchine con sistema operativo preinstallato.
baldu
Inviato: Monday, August 17, 2009 2:07:27 PM

Monse ha scritto
Riguardo alla tua domanda su Acronis TrueImage: QUI trovi la risposta.
La spiegazioni è molto chiara. Vorrei solo capire se facendo il backup si salva tutto quello che, a quel momento, è nel disco fisso del quale si fa il backup( impostazioni, programmi, file vari, documenti,ecc.). Chiedo questo perchè Aceonis TrueImage Home da diverse opzioni di salvataggio, vedi immagine

Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme