Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Trovare l'indirizzo IP Opzioni
adesmash
Inviato: Friday, August 14, 2009 10:16:40 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/26/2008
Posts: 49
Buonasera a tutti/e,

nel tentativo di creare una rete per trasferimento dati, ho bisogno dell'indirizzo IP del mio PC. Il problema è che il mio PC non si avvia e io ci sto lavorando sopra con SystemRescueCD. Come faccio a sapere qual è l'indirizzo IP?

Grazie, a Presto! :-)
Sponsor
Inviato: Friday, August 14, 2009 10:16:40 PM

 
wolfestein
Inviato: Saturday, August 15, 2009 12:33:41 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,916
adesmash ha scritto:
Buonasera a tutti/e,
nel tentativo di creare una rete per trasferimento dati, ho bisogno dell'indirizzo IP del mio PC. Il problema è che il mio PC non si avvia e io ci sto lavorando sopra con SystemRescueCD. Come faccio a sapere qual è l'indirizzo IP?
Grazie, a Presto! :-)

L'indirizzo IP di un computer in rete deve essere assegnato manualmente altrimenti viene dato in automatico dal DHCP per cui non è un indirizzo fisso ma cambia ogni volta che accedi alla rete.
Questo nell'immagine è l'indirizzo che io ho assegnato al mio pc.

adesmash
Inviato: Saturday, August 15, 2009 12:45:52 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/26/2008
Posts: 49
...grazie Wolfestein,

questo vuol dire che nelle impostazioni di rete nell'ambito di SystemRescueCD posso inventarmi un indirizzo IP? Se sì, inventarlo come?
Questo indirizzo mi serve per creare una rete LAN-Ethernet per trasferire dati da un sistema non più avviabile attraverso SRCD ad un altro computer.

Grazie, Buonanotte! :-)
wolfestein
Inviato: Saturday, August 15, 2009 4:37:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,916
Praticamente non devi inventarlo ma assegnarlo.Se tu assegni un indirizzo a System rescue e poi non lo dai realmente al pc questo non verrà mai trovato perchè il DHCP ne assegna uno random(casuale).
In conclusione devi assegnare lo stesso indirizzo sia al pc che al System a meno che il programma una volta inserito l'indirizzo lo assegni lui al DHCP.
In questo caso scrivi un indirizzo a tua scelta ad esempio 192.168.x.xxx,la prima x sta per l'indirizzo del router,nel mio è uno 0 ma nel tuo puo essere un 1,le ultime tre stanno per l'indirizzo vero proprio del pc che puo essere un numero compreso tra 2 e 254.
Scusami se non posso esserti di molto aiuto ma io quando mi trovo in una situazione come la tua uso una live di linux per accedere al disco fisso salvo i dati e dopo reinstallo il sistema operativo,che per me è l'operazione più semplice e risolve tutti i problemi.
adesmash
Inviato: Saturday, August 15, 2009 7:35:42 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/26/2008
Posts: 49
Grazie ancora Wolfestein,

in realtà ho tentato anche io il recupero attraverso due distribuzioni di Linux (Cucciolinux e Ubuntu): purtroppo i due sistemi non mi "leggevano" i dati. Per questo sto provando qualche softwere più potente. Come ho già scritto in un altro post, con SystemRescueCD sono riuscita a vedere i miei dati anche se devo ancora capire come fare funzionare la LAN per trasferirli. Adesso ho capito il discorso degli indirizzi IP. Ho provato (con questa procedura: http://www.sysresccd.org/Sysresccd-manual-en_Backup_data_from_an_unbootable_windows_computer) , ma la mia rete non funziona. Un dubbio sulla LAN, molto elementare: per connettere due PC in una rete LAN bisogna che colleghi entrambi i pc al router, giusto? (attraverso dei cross cable)
Forse dovrei scrivere nella sezione Linux, dato che SRCd è una distribuzione Linux.

Grazie! :-)
wolfestein
Inviato: Sunday, August 16, 2009 12:37:35 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,916
Per collegare due pc in rete se hai un router e li colleghi via cavo attraverso le porte devi usare il normale cvo Rj il cross si usa quando si collegano per scheda di rete,se poi è un router wifi puoi addirittura collegarli senza fili tramite scheda wireless interna o usb.
Per recuperare i dati prova Mint7,oppure smonta l'hd e tramite un connettore apposito lo colleghi ad un pc come unità esterna,in questo modo ho recuperato dati da molti hd considerati inaccessibili.
adesmash
Inviato: Sunday, August 16, 2009 5:07:59 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/26/2008
Posts: 49
Ciao Wolfestein, grazie.

Ma questo Mint7 funziona in modalità Live? C'è qualche possibilità in più di recuperasre i miei dati rispetto a CuccioLinux o Ubuntu 9.4?

Grazie! :-)
adesmash
Inviato: Sunday, August 16, 2009 5:20:17 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/26/2008
Posts: 49
Ok, ho trovato la risposta. Mint7 gita anche in modalità Live. :-)
ecofive
Inviato: Sunday, August 16, 2009 7:15:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Mint 7 gira certamente anche in modalità live. Rispetto all'Ubuntu che ti ho consigliato precedentemente o a Puppy Linux (Cucciolinux) non cambia niente: se hai difficoltà a trovare i file dovresti riscontrare gli stessi problemi.
Per vedere i file clicca su Computer (l'icona) e poi sull'icona File System.
Buona fortuna.
Ciao.
kernel
Inviato: Monday, August 17, 2009 2:11:04 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/14/2009
Posts: 33
Ciao il tuo problema con Puppy live, cioe' che non ti trova i dati che tu vuoi salvare, e' dovuto al fatto che molte distro live non montano in automatico l'hd. Questo siccome la maggior parte delle distro live viene usata per provare la distro stessa senza porre modifiche anche involontarie ai dati contenuti sul hd. Quindi se vuoi che la distro veda il tuo hd, devi montarlo a mano, da Terminale.
ecofive
Inviato: Monday, August 17, 2009 6:03:11 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Mint e Ubuntu montano automaticamente l'HD anche in versione live; con Puppy l'HD va montato, ma si può fare anche senza aprire il terminale.
Ciao.
adesmash
Inviato: Monday, August 17, 2009 11:34:29 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/26/2008
Posts: 49
Ringrazio Ecofive e Kernel,

mi avevano già detto, nella sezione Linux di questo forum, che PuppyLinux ha bisogno di montare il disco da leggere. Sebbene io l'abbia fatto, i miei dati non sono comparsi. Con Ubuntu, che legge automaticamente l'HD, succede lo stesso. Per questo sono un po' scettica sull'uso di Mint7 che ho comunque scaricato e che proverò, e che comunque diventerà il mi onuovo sistema operativo una volta recuperati i dati e formattato Win XP.
Per il momento l'unico modo di leggere i miei dati è stato attraverso SystemRescueCD: il punto è che per salvarli dovrei creare una LAN con un altro PC; ma questa LAN proprio non mi funziona. Boh...

Vi ringrazio tutti. :-)
ecofive
Inviato: Monday, August 17, 2009 2:56:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Mint 7 è proprio una distro assai buona. La sto usando in questo momento.
Se avrai problemi, sono a disposizione.
ciao.
adesmash
Inviato: Monday, August 17, 2009 6:48:24 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/26/2008
Posts: 49
Grazie mille Ecofive per la disponibilità e la gentilezza.
Allora... a presto! ;-)
ecofive
Inviato: Monday, August 17, 2009 7:37:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Ciao Adesmash.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.