Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

si può spostare un'applicazione da una partizione all'altra? Opzioni
seor
Inviato: Friday, August 14, 2009 4:05:31 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/4/2002
Posts: 42
Salve,
non essendo riuscito in alcun modo ad aggiornare il mio vista SP1 al service pack 2 a causa, probabilmente di file di sistema corrotti, ho deciso di crearmi con Easus una partizione primaria del disco fisso con l'intento di reinstallarci dentro vista sp1 e successivamente sp2, dopo aver fatto lo scandisk e la deframmentazione.
L'operazione è andata a buon fine: ho fatto la reinstallazione pulita di vista sp1 sulla nuova partizione e poi con windows update sono riuscito a fare tutti gli aggiornamenti, compreso SP2. Finalmente il s.o. è aggiornato. A questo punto devo reinstallare office 2007 che nella vecchia partizione funzionava benissimo e si era pure aggiornato al service pack2. Ora io dispongo di una licenza FPP, una di quelle di licenze che permettono di fare 1 o 2 reinstallazioni al massimo (il che è assurdo dopo aver speso tanti soldi per avere office originale!).
Mi chiedevo questo: posso in qualche modo "trasferire" office 2007 dalla vecchia alla nuova partizione per evitare di sprecare una reintallazione?
Altra domanda, è possibile copiare il contenuto della nuova partizione nella vecchia dopo averla riformattata in modo che il s. o. torni nella partizione C?
Grazie, cordiali saluti
Sponsor
Inviato: Friday, August 14, 2009 4:05:31 PM

 
monsee
Inviato: Friday, August 14, 2009 4:38:08 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
seor ha scritto:
dispongo di una licenza FPP, una di quelle di licenze che permettono di fare 1 o 2 reinstallazioni al massimo

Proprio sicuro che le cose stian così?
Prova -se non ti spiace- a dare un'occhiata QUI a quello che scrive Microsoft al riguardo... potresti avere (io credo) una piacevole sorpresa.
seor
Inviato: Friday, August 14, 2009 11:45:33 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/4/2002
Posts: 42
Ciao monsee, grazie della segnalazione.
Ho dato una scorsa alla pagina ceh mi hai indicato: la microsoft dice che è poossibile spostare il prodotto da un pc a un altro anche se non viene detto come. Rimane da capire se questo spostamento non è per loro equivalente a una reinstallazione. Altra cosa che sembra contradditoria è che prima si dice che il prodotto deve essere installato solo su un pc poi dicono anche su un portatile. Mah?!
Proverò a contattare il loro supporto per capire come si può spostare il software da pc a pc.
Grazie della cortese risposta
wolfestein
Inviato: Saturday, August 15, 2009 12:05:32 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,916
Comunque per onor di cronaca non puoi spostare il programma perchè gli mancherebbero i valori e le chiavi scritte nel registro di sistema.
Per evitare ulteriori installazioni ora che hai il sistema pulito dopo aver installato i programmi primari fai un'immagine del disco fisso con Macrium reflect o simile,così nel caso di problemi nel giro di 30-40 minuti hai di nuovo il sistema funzionante con tutti i programmi che hai incluso nell'immagine.
seor
Inviato: Saturday, August 15, 2009 12:27:23 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/4/2002
Posts: 42
ciao wolfestein,
ma l'immagine che dici tu del disco fisso dovrei farla dopo avere installato office nella nuova partizione, giusto? In tal modo in caso di problemi riavrei l'office dall'immagine e non da una nuova renistallazione, mi pare di aver capito questo.
Ma col macrium devo comunque fare un'immaggine dell'intero disco fisso o posso salvare l'immagine solo dalla partizione in cui ho installato il sistema pulito?
Grazie
monsee
Inviato: Saturday, August 15, 2009 12:40:25 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
seor ha scritto:
Ho dato una scorsa alla pagina ceh mi hai indicato: la microsoft dice che è poossibile spostare il prodotto da un pc a un altro anche se non viene detto come. Rimane da capire se questo spostamento non è per loro equivalente a una reinstallazione.

Mi ha sorpreso molto sentirti parlare ancora di limiti al numero di "reinstallazioni": se hai letto quel che dice Microsoft, dovresti aver dedotto che puoi RE-INSTALLARE il tuo Microsoft Office quante volte ti pare (anche su computer differenti l'un dall'altro) purché tu lo abbia -comunque- su, al massimo, un computer solo ALLA VOLTA.
Insomma: tu hai Microsoft Office sul computer "Pippo". Decidi di trasferirlo sul computer "Pluto". Puoi farlo SOLO installando il tuo Microsoft Office sul computer "Pluto" DOPO averlo disinstallato dal computer "Pippo". Niente te l'impedisce, a termini di Licenza.
In quanto alla questione del portatile, la cosa è molto semplice: la Licenza in questione afferisce agli Studenti (e a loro solamente!)... Microsoft mette in conto, a mio parere, che uno studente con il computer da tavolo che usi Microsoft Office a fini di studio possa aver bisogno di aver lo stesso identico Microsoft Office anche sul proprio notebook portatile (che può portare a scuola e poi -ritornato a casa- far interagire con il proprio computer da tavolo). In questo senso, Microsoft ammette che si possa fare -a guisa d'eccezione- una "seconda installazione" (purché la prima sia quella su computer "fisso") da parte del medisimo Utente (e lui soltanto potrà usare il notebook ed il "fisso") a condizione che questa seconda installazione sia fatta su di un portatile.
Come si "trasferisce", nel tuo caso, Microsoft Office?
Semplice: lo disinstalli e poi lo reinstalli.
Microsoft NON accenna affatto a alcuna clausola che limita il numero di re-installazioni (se ti va in tilt il Sistema Operativo e devi formattare. devi poterlo pur reinstallare, Microsoft Office, no?)... Naturalmente, dopo l'installazione, lo dovrai "attivare", ma questo è "procedura normale" (io ho Microsoft Office 2003 Professional con Licenza "Retail" [posso liberamente installarlo da un computer a un altro] e pure io, quando reinstallo, debbo riattivare il mio Prodotto).

Riguardo all'immagine-di-backup, puoi fare l'immagine-di-backup della sola Partizione C (quella che contiene il Sistema Operativo).
Facciam -praticamente- così tutti (io stesso, ho fatto così).
Ma non direi che è un metodo perfetto per "salvare l'installazione di Microsoft Office", giacché Microsoft Office, quando si installa, nasconde alcune sue Cartelle (e alcuni suoi files) nell'eventuale Partizione Secondaria (se la rileva). Sicché non tutti i files stanno nella Partizione C (ma quelli che non ci stanno sono importanti non tanto per l'utilizzo del Programma in sé, quanto per poter meglio effettuare i vari aggiornamenti rilasciati, a mano a mano, da Microsoft).
seor
Inviato: Saturday, August 15, 2009 12:56:12 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/4/2002
Posts: 42
Ho capito monsee, ma scusami se insisto, sarò totalmente ottuso, ma per portare a buon fine l'installazione non si deve inserire il product key? Ed è qui il punto: tu dici che io posso inserire il product key quante volte voglio, senza alcuna limitazione, a prescindere dal computer sul quale installo? Il controllo del codice non viene fatto online? Per lo meno con office 2007 mi sembra sia cosi.
monsee
Inviato: Saturday, August 15, 2009 1:08:36 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Sì, puoi e DEVI inserire il product-key. A quel punto, è l'installer medesimo che effettua una prima verifica di correttezza (se rileva un codice errato, l'installazione non procederà oltre). Non serve connessione ad Internet, per questo.
La connessione ad Internet è invece necessaria per far l'ATTIVAZIONE di Microsoft Office.
Difatti, anche se Microsoft Office è installato, esso NON è ancora "attivato". In queste condizioni, ti chiede -anche ossessivamente- di "attivare online" il Prodotto.
Se non lo "attivi", dopo un certo tempo, smetterà di funzionare e buonanotte (potrai solo disinstallarlo, a quel punto, temo)...
Se apri la connessione ad Internet e lo "attivi", invece, l'attivazione "SBLOCCA" il Prodotto, il quale diviene funzionale ad ogni effetto.
La vera e propria verifica del product-key del tuo Microsoft Office (quella che conta per davvero per Microsoft) è quella che avviene durante l'attivazione. Quella che si fa nel corso dell'installazione serve soltanto a escludere tutti i seriali palesemente errati o fuori-luogo.
Rimane inteso che NON puoi installare il tuo Microsoft Office su un secondo computer se PRIMA non ho hai disinstallato dal computer precedente.
seor
Inviato: Saturday, August 15, 2009 1:21:18 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/4/2002
Posts: 42
E, dunque, l'attivazione, piuttosto che l'installazione, può davvero essere eseguita più di due volte? Perchè la microsoft può anche pensare che io installi il prodotto su più computer anziché ripetere l'installazione su uno solo o trasferirlo su altro pc. A questo punto forse occorrerebbe contattare telefonicamente qualcuno della micorsoft e spiegarglielo.
monsee
Inviato: Saturday, August 15, 2009 1:44:55 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Per quello che ne so io, puoi attivare la Licenza in tuo possesso sul numero massimo di TRE (3) differenti PC...
Insomma, la puoi attivare sui PC denominati: "Pippo", "Paperino" e "Topolino". Su UNO di essi per volta soltanto, ovviamente!
Se "Pippo" si rompe e non lo puoi più usare (e compri, nuovo, "Paperino"), potrai rifar l'attivazione su "Paperino".
Puoi riattivare (su "Paperino"), poi, quante volte ti pare.
Se si scassa anche "Paperino", puoi acquistar "Topolino" e puoi attivare il tuo Microsoft Office anche su "Topolino".
Anche qui, se devi formattare, puoi riattivare il tuo Microsoft Office -su "Topolino"- senza alcun problema.
Se ti si scassa anche "Topolino" e acquisti "Pluto", scoprirai -quando cercherai di attivar su "Pluto" il tuo Microsoft Office,- che l'attivazione ti sarà impossibile: avendolo già "attivato", infatti, su "Pippo", "Paperino" e "Topolino", dato che NON lo puoi attivare su più di TRE (3) computer differenti, l'attivazione ti verrà negata.
Il limite, dunque, NON è di "3 attivazioni al massimo", bensì di "attivazione su 3 differenti computer al massimo".
seor
Inviato: Saturday, August 15, 2009 1:56:44 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/4/2002
Posts: 42
Ho capito, allora, tornando al mio caso, se io installo office nella nuova partizione, dando magari stesso nome al pc, l'attivazione non dovrebbe essere conteggiata.
Ok, grazie mille monsee
monsee
Inviato: Saturday, August 15, 2009 2:10:25 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Certo che non verrà "conteggiata": il tuo PC è sempre quello!
Poniamo che tu abbia acquistato il tuo Microsoft Office e lo abbia, poi, installato unicamente sul PC che stai utilizzando adesso.
Hai "speso" UNA singola attivazione (la prima) delle tre attivazioni -al massimo- che sono nella tua disponibilità.
Poniamo, poi, che tu abbia un crash di sistema (Windows che si mette a dare i numeri... e ti costringe a formattare). Formatti, reinstalli tutto quanto (Microsoft Office incluso) e ri-attivi il tuo Microsoft Office. Ti restano ancora DUE "attivazioni" -quelle che avevi anche prima- perché la tua ri-attivazione ultima "non conta", in quanto riguarda sempre il medesimo computer (e non UN DIVERSO computer)...
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.