Non vorrei dir sciocchezze extragalattiche (non ho mai usato XUBUNTU, anche se uso una "distro" che si basa proprio su XUBUNTU), ma... presumo che il LiveCD di XUBUNTU possa contenere la maniera di ripristinar (in caso serva) GRUB sull'MBR dell'Hard Disk.
Dove l'avevi posizionato, GRUB, quando hai installato XUBUNTU?
SuperGrubDisk dovrebbe essere in grado -anche lui- di ripristinare GRUB, ma devi esser TU a dirgli esattamente cosa vuoi che faccia. Dal LiveCD di XUBUNTU (ammesso che una tal funzione esista e che io non ti stia raccontando solo delle belle
fanfaluche) dovrebbe esistere un qualche icona di comando del tipo "Ripara GRUB"... o qualcosa del genere.
...
A dir la verità non so nemmeno se XUBUNTU vada in LiveCD (immagino di
sì: UBUNTU, per esempio, lo fa).
Non vado in vacanza neppure quest'anno (ma il prossimo conto davvero di andarci, perché -sinceramente- la cosa inizia a diventare un po' pesante!)... Ho una marea di cose da mettere in piedi. Inoltre, sto scrivendo, il che -tutto sommato- è un bene, ma impegna molto tempo.
Vengo su Aiutamici nelle pause fra un "momento di ispirazione" e l'altro, tutto qui. Così "stacco" un pochino da quello cui sto lavorando in quel momento, ma -al tempo stesso,- in questa maniera, non perdo niente della mia concentrazione. Poi, dopo aver risposto qui, riprendo nuovamente a scrivere e a lavorare.