PCLinuxOS non è la sola "distro" valida (e anche bella) che consenta di posizionare il
boot-loader su
floppy-disk già in fase di installazione (lasciando intonso, in pratica, l'MBR). Ne esistono delle altre.
Ti suggerisco di provare una di queste, che mi sto apprestando, proprio in questi giorni (pensi che lo farò domani) ad installare pure io:
VectorLinux 6.0 SE Gold (clicca sul nome in grassetto per saperne di più).
Codesta "distro" si basa su
Slackware (insomma, ha un OTTIMO pedigrée!), include molti programmi utili, è stabile e davvero leggero... e consente di scegliere liberamente DOVE si vuole installare il
boot-loader (che è LILO, non
GRUB, per questa specifica "distro").
Trovi le istruzioni per l'installazione
QUI (come constaterai, si parla anche del fatto che è possibile selezionar dove istallare LILO).
QUI trovi, invece, le immagini di alcune schermate (quelle che appaioni prima delle personalizzazioni, ovviamente), così puoi farti già una mezza-idea...
Infine, da
QUI puoi scaricar la ISO (scarica
VectorLinux Standard Edition Gold).
Se vuoi, puoi anche provare a vedere se si avvia
PCLinuxOS 2009.2 Gnome per installare quello (non è detto, infatti, che si blocchi pure lui: in Rete ho trovato vari casi che lamentavano il tuo stesso problema, ma si riferivano tutto alla versione
KDE, non alla
Gnome). Sai com'è: tentar non nuoce...
Se non dovesse piacerti (ma ne dubito)
VectorLinux, fammelo sapere: esistono ulteriori belle possibilità (sempre installando il
boot-loader direttamente su floppy-disk, ovviamente!)...