|
Rank: Newbie
Iscritto dal : 8/9/2009 Posts: 6
|
Salve a tutti! Sono da poco utilizzatore di Ubuntu 9.04. Ho un problema con AVG8.5 che mi conduce all'esasperazione. Ho effettuato l'installazione del pacchetto avg85flx-r287-a2632.i386.deb scaricato dal sito di AVG. L'ho installato dopo vari precedenti tentativi con precedenti pacchetti .rpm e .gz seguenti i comandi nella procedura del sito avg e non riuscendo a completare l'operazione. Ho invece installato il pacchetto .deb con l'installatore Gdebi 0.4.9. Per la mancanza di una icona di partenza ho seguito la seguente procedura per creare nel menu applicazioni la tanto amata iconetta di Avg dai 4 colori.
Making a launcher to start AVG
Code
sudo rm -r /usr/share/applications/avggui.desktop sudo nano /usr/share/applications/avg.desktop
add: Code:
[Desktop Entry] Name=AVG Antivirus Comment=Antivirus Exec=gksudo avggui & Icon=/opt/grisoft/avggui/prog/pixmaps/avgico_big.png Terminal=false Type=Application Categories=Application;System;
save and exit.
A questo punto, andando in applicazioni mi ritrovo un rettangolino grigio insignificante senza colore con la scritta AVG e quando lo faccio partire.. il buio assoluto! Non parte nulla! Sono andato in /opt/avg/avg8/bin per tentare la partenza del file.. anche se non ho ben chiaro quale dei file far partire con il comando ./ ed ho tentato con "Avgscan" e gli altri ma niente da fare. Sono cosciente di aver compiuto forse in questo modo operazioni non corrente sulla partenza del file in quanto non coscosco linux Ubuntu e mi affaccio da poco a questo mondo eccellente per qualità e contenuti. Dopo vari tentativi e dopo aver letto vari forum, sono riuscito a fare partire il file Avgscan da terminale con il seguente comando:
avgavid avgctl avgdump avgscan avgsched avgtcpd avgupdate avgcfgctl avgd avgoad avgscand avgspamd avgupd avgwrapper.sh flyozubu@flyozubu-laptop:/opt/avg/avg8/bin$ gksudo avgscan AVG command line Anti-Virus scanner Copyright (c) 2009 AVG Technologies CZ
No files or directories specified for scanning. flyozubu@flyozubu-laptop:/opt/avg/avg8/bin$
beh.. non ho indicato i file di cui fare lo scanner solo per provare. Le mie richieste di aiuto sono: 1. Come faccio a fare partire l'interfaccia grafica per la gestione di AVG? 2. Come si fà a sapere se l'antivirus è effettuivamente residente come "servizio" nel sistema ed è attivo? Come posso risolvere con la mancanza della sua splendida icona? Grazie in anticipo per l'aiuto che spero arrivi presto! Saluti! lupier70
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/11/2009 Posts: 2,276
|
Anch'io sono diventato matto per installare AVG 8.5 in Mint (che è del tutto simile ad Ubuntu). Ho rinunciato ed ho installato senza problemi AVAST con cui mi trovo benissimo. So che scavalcare un problema non lo risolve, ma talvolta, a parità di risultati è più utile seguire la via più facile (AVAST appunto).
|
|
Iscritto dal : 7/14/2007 Posts: 472
|
Anch'io ho avuto i tuoi stessi problemi e ho fatto come epipactis. Può darsi che negli ultimissimi tempi le cose siano cambiate, ma originariamente - almeno così ho letto nel forum italiano di Ubuntu - Avg 8.5 per Linux non aveva l'interfaccia grafica. Per quanto concerne il funzionamento di Avg (o di qualsiasi altro antivirus in Linux), non esiste la protezione in tempo reale perché sarebbe assolutamente inutile in questo tipo di sistema operativo. Gli antivirus in Linux servono soltanto a prevenire le infezioni di quelle periferiche che possono essere condivise con Windows (ad esempio una chiavetta usb) o a scansionare Windows agendo da Linux.
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Quoto Tameghe.
Ciao.
|
|
Iscritto dal : 1/5/2008 Posts: 2,335
|
Salve L'interfaccia grafica di AVG 8.5 (Linux) era ancora ... in fase di sviluppo qualche settimana fa. Ciao Fonte: forums.avg.com
|
|
|
Graze per la Vs. disponibilità.
Per la visualizzazione sei servizi attivi sul sistema ho trovato ed ho installato ieri il pacchetto "sysv-rc-conf" con:
sudo apt-get install sysv-rc-conf
sudo sysv-rc-conf
e' un tool abbastanza intuitivo semigrafico che permette di togliere i servizi nei vari run level di ubuntu che sono 6 + S .
Facendolo partire ho notato che tra i servizi attivi avg è presente nei vari run level 2-3-4-5-.
Come si può togliere dal sistema in modo definitivo?
Come fare una disinstallazione dal sistema.. basta solo cancellarne la relativa cartella? Grazie. lupier70
ps. metterò avast x adesso.
|
|
|
==>> Come si può togliere dal sistema in modo definitivo?
- Il pacchetto AVG dovrebbe essere presente in Synaptic. Menu\Sistema \Amministrazione\Gestore pacchetti. Usa il motore di ricerca integrato digitando "AVG" e , una volta individuato, scegli l'opzione (Clic destro): Rimuovi completamente.
|
|
|
Come ha detto sioux, dovresti poterlo rimuovere da Synaptic. In alternativa, spostati da Terminale nella cartella in cui conservi il pacchetto deb di Avg e digita "sudo dpkg -r avg85flx-r287-a2632.i386.deb" (senza le virgolette).
|
|
|
Ciao a tutti, ho seguito le indicazioni di Tameghe ma stranamente il comando per la disinstallazione del pacchetto .deb di Avg mi richiede altri parametri, lo riporto di seguito:
flyozubu@flyozubu-laptop:~/Scrivania/prg/avg8.5$ ls avg85flx-r287-a2632.i386.deb avg85flx-r287-a2632.i386.sh flyozubu@flyozubu-laptop:~/Scrivania/prg/avg8.5$ sudo dpkg -r avg85flx-r287-a2632.i386.deb dpkg: devi specificare i pacchetti con il loro nome, non riportando il nome dei file che li contengono
Usa dpkg --help per un aiuto su installazione e rimozione dei pacchetti ; Usa `dselect' o `aptitude' per una gestione più amichevole dei pacchetti; Usa dpkg -Dhelp per una lista delle opzioni di debug per dpkg; Usa dpkg --force-help per una lista delle opzioni di forzatura; Usa dpkg-deb --help per un aiuto sulla manipolazione dei file *.deb; Usa dpkg --license per la licenza di copia e mancanza di garanzia (GNU GPL) .
Le opzioni marcate con producono molto output - utilizza una pipe con `less' o `more' per leggerlo! flyozubu@flyozubu-laptop:~/Scrivania/prg/avg8.5$
potresti spiegarmi, cosa fare.. grazie. Saluti! lupier70
|
|
|
Non capisco: i pacchetti deb li ho sempre rimossi così. Comunque direi che potresti in primo luogo provare con Synaptic, come diceva sioux: se l'installazione è andata a buon fine (e non mi pare che tu abbia ricevuto messaggi di errore durante quella fase), il programma "incriminato" dovrebbe essere tranquillamente rimuovibile così. Se anche con Synaptic incontri difficoltà, prova con il seguente comando: sudo dpkg -r avg85flx (si tratta di usare, in pratica, solo il nome del programma). Un'altra possibilità è questa: sudo apt-get --purge remove avg85flx
|
|
|
si, ho rimosso avg, era solo un errore di sintassi. Grazie. Saluti! lupier70
|
|
|
Benissimo! Ciao ...
|
|
|
Salve! dopo avere eseguito nel pomeriggio la disinstallazione del pacchetto di AVG .deb ed avere riavviato mi accorgo che alla partenza del sistema compare una finestra di dialogo:
INSERIRE LA PROPRIA PASSWORD PER COMPIERE AZIONI AMMINISTRATIVE l'applicazione "opt/avg/avg8/gksudo avgui &" consente di modificare parti essenziali del sistema in uso.. inserire password:
Le cartelle /AVG/AVG8 non esistono più, dunque, da cosa deriva tale scritta? Si tratta di un file di log residente in una parte del sistema? Come si elimina? Grazie. lupier70
|
|
|
Yop
Vai a controllare in: Menu\Sistema\Preferenze\Applicazioni d'avvio se c'è qualche residuo targato AVG.
Stessa perlustrazione in: Menu\Sistema\Amministrazione\Servizi
Sii prudente. Dopo la ronda, vieni a rapporto. Passo e chiudo ;)
|
|
|
Tutto a posto.. Grazie. Buonanotte!
|
|
Guest |