Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Per Dead - KDE Opzioni
azzurrag
Inviato: Wednesday, August 05, 2009 10:12:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Dead, più volte in passato ed anche oggi hai espresso una tua opinione non del tutto positiva circa il KDE da 4 in poi.

Io ho provato alcune distro KDE, ma il mio cervello, non so perché, non è mai riuscito ad accettarle.

Mi son presa lo sfizio di installare Mint 7 KDE e, stavolta, il mio cervello ha gradito tutto, anche molto. Resta da sperimentare la funzionalità di tutte le varie applicazioni.

Solo per una mia curiosità e per saperne di più, visto che su questo non so proprio un bel niente, vorrei chiederti che cosa non ti convince del KDE da 4 in poi e come quello che non ti convince influisce, a tuo parere, sull'efficacia di una distribuzione.

:-)
Sponsor
Inviato: Wednesday, August 05, 2009 10:12:19 PM

monsee
Inviato: Wednesday, August 05, 2009 11:28:03 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
Dead sarà certamente più ampio e esaustivo di me.
Però, io ti posso accennare al fatto che la nuova versione del KDE non è considerata -da molti- "matura abbastanza". Nel senso che s'è dimostrata, a volte, scarsamente stabile (ad esempio, ci son stati problemi, anche prolungati, in Mandriva Linux 2009 KDE... e non soltanto!). Personalmente non ritengo, però, che anche l'introduzione -quasi contemporanea- del file-system ext4 abbia complicato non poco la vita agli Sviluppatori che s'occupavano del KDE4 (nel senso che taluni momenti di "scarsa stabilità" e -quasi sempre- anche le eventuali perdite di dati, io le attribuirei in vasta misura al nuovo file-system (ancora da migliorare) ed in minor misura -eventualmente- anche al KDE4.
granuz88
Inviato: Wednesday, August 05, 2009 11:41:48 PM

Iscritto dal : 4/10/2005
monsee ha scritto:
Dead sarà certamente più ampio e esaustivo di me.
Però, io ti posso accennare al fatto che la nuova versione del KDE non è considerata -da molti- "matura abbastanza". Nel senso che s'è dimostrata, a volte, scarsamente stabile (ad esempio, ci son stati problemi, anche prolungati, in Mandriva Linux 2009 KDE... e non soltanto!). Personalmente non ritengo, però, che anche l'introduzione -quasi contemporanea- del file-system ext4 abbia complicato non poco la vita agli Sviluppatori che s'occupavano del KDE4 (nel senso che taluni momenti di "scarsa stabilità" e -quasi sempre- anche le eventuali perdite di dati, io le attribuirei in vasta misura al nuovo file-system (ancora da migliorare) ed in minor misura -eventualmente- anche al KDE4.

No, il filesystem centra poco... il problema della maturità è stato presente per un motivo solo... KDE4 è stata riscritta da ZERO.
Mentre KDE 3.X è il risultato di continue aggiunte a partire dalla versione 1.X questi problemi non si ponevano.

Il bello è che non è stato riscritto solo KDE4, ma sono state riscritte da zero anche le librerie su cui si appoggiano gli sviluppatori per creare KDE4 stessa....
Insomma, il lavoro che c'è stato e c'è tutt'oggi è veramente colossale e ancora in fermento... logico che ci siano dei problemi, ma provando ultimamente le ultime versioni ho notato con piacere che le cose si sono sistemate decisamente bene...

La riscrittura completa è stata necessaria per diversi motivi:

1) Codice più snello e moderno
2) KDE4 adesso è ufficialmente 100% open-source (prima le librerie su cui si basava non lo erano, ecco perchè sono state riscritte anche quelle)
3) Accelerazione video integrata direttamente con l'interfaccia stessa (non serve compiz, ci sono meno effetti grafici, ma sono programmati meglio e sono maggiormente integrati)
4) KDE4 è costruito con librerie multipiattaforma. Una applicazione KDE4 può girare sia su windows che su mac con minimo sforzo, cosa che può aiutare la diffusione di questa interfaccia e dei suoi programmi.

By Granuz88
dead
Inviato: Wednesday, August 05, 2009 11:58:08 PM

Iscritto dal : 9/20/2004
azzurrag ha scritto:
Dead, più volte in passato ed anche oggi hai espresso una tua opinione non del tutto positiva circa il KDE da 4 in poi.
... che cosa non ti convince del KDE da 4 in poi e come quello che non ti convince influisce, a tuo parere, sull'efficacia di una distribuzione.

:-)

guarda, quello che hanno detto monsee e granuz lo condivido abbastanza.
Trovo kde, sebbene migliorato, ancora immaturo. Consuma comunque molta più memoria del kde 3.5.10, a volte mi crashano delle applicazioni o delle applet. Poi utilizzo un gioco che ha bisogno dell'accelerazione 3D. Su kubuntu 8.04 (kde 3.10) e su xubuntu 9.04 (Xfce) va perfetto. Su kubuntu 9.04 si pianta ogni 2x3. Inoltre il livello di configurazione e personalizzazione che puoi ottenere di kde 3.5.10 è più spinto: per esempio in kde 3.5.10 potevi crearti delle voci personalizzate nel menu a discesa di konqueror, in 4.2 non puoi più :-(
Infine devo ammettere che è anche una questione di "feeling". Quella specie di "sovrapelle" sul desktop che ti permette creare quelle cartelle semitrasparenti, che ogni volta che le sorvoli col mouse sputano fuori una finestrina di comandi...brrr!

Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
azzurrag
Inviato: Thursday, August 06, 2009 8:21:39 AM

Grazie di cuore per i vostri interventi, per me molto chiarificatori.

Buona giornata :-)
monsee
Inviato: Thursday, August 06, 2009 12:25:07 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
Fresco-fresco: ho avuto problemi col KDE 4.1 del mio OpenSuSE 11.1... Risultato? Ho formattato, reinstallato tutto, ma -stavolta- ho installato OpenSuSE col desktop di Gnome (mi spiace, da una parte, perché graficamente la KDE di OpenSuSE 11.1 può essere impostata in modo tale da essere assai bella [e ha anche degli ottimi sfondi: in questo momento sento proprio la mancanza di un suo sfondo popolato di bellissime farfalle e del suo bell'orologio "analogico"], ma debbo confessare che Gnome, tutto sommato, mi pare un po' più facile da personalizzare [anche se debbo ammettere che gli "sfondi" disponibili sono tutt'altro che carini!]).
granuz88
Inviato: Thursday, August 06, 2009 12:38:31 PM

Iscritto dal : 4/10/2005
monsee ha scritto:
Fresco-fresco...ma debbo confessare che Gnome, tutto sommato, mi pare un po' più facile da personalizzare [anche se debbo ammettere che gli "sfondi" disponibili sono tutt'altro che carini!]).

Si è vero, ma la rete è piena di possibilità! é inutle che lo dica a te! Drool

www.gnome-look.org
www.deviantart.com

sono due esempi...

By Granuz88
epipactis
Inviato: Thursday, August 06, 2009 1:12:55 PM

Iscritto dal : 3/11/2009
E perchè non farsela da soli una schermata di sfondo?

Epipactis, un'orchidea, non poteva che ospitare una Pieris brassicae.......
azzurrag
Inviato: Thursday, August 06, 2009 5:35:21 PM

... Work in progress :-)

E si, qualche volta si pianta, qualche volta si spegne ... ma non mollo, prima o poi si darà una regolatina :-)

foralobo
Inviato: Friday, August 07, 2009 11:29:37 AM

Iscritto dal : 12/14/2007
dai ragazzi tranquilli...è arrivta la versione KDE 4.3 che promette bene:

http://www.megalab.it/4976/pronto-kde-4-3-miglioramenti-per-un-desktop-piu-stabile-e-completo

Vedremo....buona giornata
dead
Inviato: Friday, August 07, 2009 12:28:13 PM

Iscritto dal : 9/20/2004
mah, vedremo...
per avere una versione ottima del pur meno complicato kde precedente, sono dovuti partire dalla 1 per arrivare alla 3.5.10...

Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme