Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Installazione Debian 5.0 ... ce la farò? Opzioni
usag
Inviato: Wednesday, August 05, 2009 9:11:18 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/7/2007
Salve a tutti,

sto tentando ormai da giorni di installare la Debian 5.0 in parallelo a Xp sul pc (Amd Athlon 64); ho già "sacrificato" 2 dvd: il primo si avvia all'apparenza in maniera normale, scansione dvd, etc, ma quando arriva alla copia dei file per l'installazione, si pianta e dice che non è possibile leggere i file da cd. Il secondo dvd non viene visto proprio: viene rilevata la presenza del dvd, ma poi parte la normale sequenza di boot. I file che ho scaricato (con protocollo Bittorrent) li ho prelevati dal sito della Debian, www.debian.org. Possibile che su 4 files disponibili sul sito, ce ne siano già 2 "fallati" (senza contare che non ho controllato ancora i restanti 2). Attualmente ho Ubuntu e Xp sopra, quindi all'avvio ho Grub che gestisce la sequenza di boot, ma voglio installare Debian al posto di Ubuntu.
La masterizzazione delle immagini l'ho fatta utilizzando Nero su Xp, alla velocità più bassa consentita (2,4x), utilizzando i dvd+r della Sony; entrambe le masterizzazioni sono andate a buon fine. Inutile dire che ho già provveduto ad impostare la lettura da cd, come prima sequenza di boot. Ce la farò ... ma chissà...
Grazie a chiunque mi saprà illuminare Drool.
Sponsor
Inviato: Wednesday, August 05, 2009 9:11:18 PM

monsee
Inviato: Wednesday, August 05, 2009 9:20:24 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
Se hai una connessione ADSL Internet, ti suggerisco CALDAMENTE l'installazione "via Rete".
Devi scaricare una ISO assai ridotta (circa 180 Mb) e masterizzarla su CD (o miniCD, come ho fatto io).
A questo punto, avvii "da LiveCD£ con il router acceso e connesso.
Dopo di che, procedi con l'installazione.
Io ho installato Debian5 "Lenny" senza alcun problema, in questo modo (ma io ho un Processore a 32 bit, tu ce l'hai a 64 bit, per cui devi scaricare una ISO diversa da quella che ho scaricato io).
La ISO che devi scaricare la trovi SU QUESTA PAGINA: devi scender lungo la pagina e cliccare sulla voce specifica [amd64] che sta nella sezione relativa ai "CD ridotti".
usag
Inviato: Wednesday, August 05, 2009 9:54:52 PM

Ciao,

Commenta:
Devi scaricare una ISO assai ridotta (circa 180 Mb) e masterizzarla su CD.

Scusa la mia ignoranza in materia, ma questo vuol dire allora che le immagini ISO classiche non sono affidabili? E nel caso, cosa le mettono a fare sul sito?

Commenta:
A questo punto, avvii "da LiveCD con il router acceso e connesso.
Dopo di che, procedi con l'installazione.

Quindi presuppongo che tutte le applicazioni vengano scaricate da Internet.

Commenta:
Io ho un Processore a 32 bit, tu ce l'hai a 64 bit, per cui devi scaricare una ISO diversa da quella che ho scaricato io.

So che dovrei scaricare la versione a 64 bit, tuttavia in passato ho avuto seri problemi (anche con Ubuntu stesso) per quanto riguarda Flash player e applicazioni particolari che mancano di driver per i 64 bit, "ripiegando" quindi su una 32 bit; cmq è passato un po' di tempo da allora ... ora spero che ce ne siano anche per i 64 bit, quindi vorrà dire che proverò a scaricare la versione a 64 bit.

Grazie vivamente per i consigli.
monsee
Inviato: Wednesday, August 05, 2009 11:19:24 PM

usag ha scritto:
ma questo vuol dire allora che le immagini ISO classiche non sono affidabili?

Nient'affatto. La ISO che t'ho suggerito è semplicemente più PICCOLA, ergo... ci sono un pochino meno probabilità che, durante l'operazione di masterizzazione (che, poi, è forse la fase più delicata dell'intero processo), avvengano degli errori.
Inoltre, in questo modo sarà assai pià facile installare il tuo DEBIAN esattamente come lo vuoi (installata la "base", puoi aggiunger, sin da subito, quello che ci cuoi aggiungere... e ottenere l'SO "dei sogni tuoi")...

usag ha scritto:
cosa le mettono a fare sul sito?

Immagina di avere una connessione Internet "lenta" e capirai perché le ISO-DVD "ultracomplete" possono diventar tanto preziose.

usag ha scritto:
Quindi presuppongo che tutte le applicazioni vengano scaricate da Internet.

Esatto. E lo scaricamento avviene progressivamente (a mano a mano) e in automatico... assecondando le tue scelte.
usag
Inviato: Thursday, August 06, 2009 10:26:41 PM

Ciao Monsee,

allora ho risolto per l installazione, ho fatto come mi hai detto tu, mi scuso per la mancanza di punteggiatura e gli accenti mancanti ma come si sara capito ho dei seri problemi con la tastiera (qui sulla nuova debian), nel senso che e scombussolato tutto e non coincide niente a parte le lettere minuscole classiche.

Ho notato subito delle stranezze una volta che il so era pronto Brick wall

1 Non c e verso montare i volumi (a parte quello in cui e installato debian) e mi dice appunto che e impossibile montare il volume che di volta in volta seleziono. Ho un brutto ricordo al riguardo, in quanto quando avevo la opensuse sopra qualche anno fa, con questo messaggio dell-impossibilita di montare i volumi mi son ritrovato in un attimo con la cancellazione di tutto il contenuto del volume Dati...quindi non insisto su qst operazione senza prima capire come risolvere...
2 sono costretto ad aprire il terminale root anziche quello normale perche in qst ultimo non mi riconosce la password.
3 debian e gia pronta per scrivere su filesystem Ntfs oppure bisogna scaricare appositi pacchetti?
4 come si fa (a proposito del primo argomento) a regolarizzare la tastiera?
5 che differenze ci sono fra la versione da 130 MB e il dvd da 4 GB e passa? perche c e questa abissale differenza di grandezza?
6 e meglio epiphany o firefox? ora sto usando epiphany ma ho dei problemi su facebook che mi dice di usare firefox, infatti quando apro la chat mi si apre una nuova pagine in cui non si vede nulla, cmq non ho problemi a usare firefox, infatti su win uso ff.
7 per visualizzare filmati flash player senza usare il suddetto plug-in, c e qualcosa che mi venga in aiuto? (ricordo che ho la debian a 64 bit, perche ho un processore Amd a 64 bit).
8 per ultimo, durante l installazione, ho scelto di installare Grub su floppy (selezionando /dev/fd0). In effetti me l-ha installato sopra, ma ce l ho anche sull-hard disk stesso. Ma e normale? o fa parte della procedura? in quanto io lo volevo soltanto su floppy, in modo tale da rendere la debian avviabile soltanto se inserisco il floppy.

Ti (e Vi nell eventualita di altre risposte) ringrazio per eventuali delucidazioni e mi scuso per la punteggiatura e la pedanteria delle domande, ma prima di combinare casini e meglio conoscere ... Think.
monsee
Inviato: Friday, August 07, 2009 1:43:35 AM

Innanzitutto, la tastiera: hai impostato una tastiera diversa da quella ITALIANA (tiro ad indovinare: hai impostato la tastiera inglese).
Rimedio: devi impostare la tastiera italiana (it).
HOW-TO di Debian ha scritto:
Per ottenere la configurazione della tastiera italiana in console è sufficiente impartire il comando loadkeys it.map; questo comando non fa altro che caricare la tabella di descrizione della tastiera (keymap, appunto) it.map al posto di quella di default ``inserita'' nel kernel.

Solitamente è la procedura di installazione che si preoccupa di chiedere all'utente quale tastiera usare e a inserire un comando come quello qui sopra in uno degli script di avvio del sistema.

In Debian esiste il comando kbdconfig che permette di riconfigurare la tastiera senza editare a mano gli script di avvio, le altre distribuzioni avranno di sicuro sistemi simili...

Questa Keymap inoltre supporta alcune aggiunte essenziali per i programmatori, come le parentesi graffe, il carattere tilde e il carattere apice inverso ottenuti premendo rispettivamente [AltGr+8], [AltGr+9], [AltGr+0] e [AltGr+'].

Poi, GRUB e il fatto di averlo impostato su floppy-disk: di quello che gli indichi, DEBIAN s'infischia allegramente. Lo mette sempre e comunque sull'MBR. Mi spiace, ma è così.
Se vuoi usare una "distro" che ti consenta di metter GRUB per davvero su floppy-disk, ti suggerisco caldamente PCLinuxOS 2009 (io preferisco decisamente la versione Gnome, ma anche la KDE è tutt'altro che male).

Per quel che attiene a come fare per "montare" una Partizione in NTFS da DEBIAN 5, eccoti una ARTICOLO in inglese.

In quanto al resto: quel che puoi fare e quel che non puoi fare con il tuo DEBIAN dipende esclusivamente da cosa ci installi dentro (da quali programmi e quali pacchetti ci hai messo, insomma).
La ISO che ti h fatto utilizzare, di per sé, installa semplicemente il Sistema Operativo "ridotto all'osso". E proprio qui sta la differenza fra la ISO da 180 Mb e quella da DVD: la seconda include in sé molti programmi, mentre la prima fornisce solo lo stretto indispensabile da cui potere, poi, partire.
Ma questo non è necessariamente un problema. Tutt'altro: è un'occasione. Per te, è l'occasione di imparare ad usare Linux (e DEBIAN in particolare) installando le cose poco per volta, dopo aver cercato di capire bene (magari, facendo delle ricerche apposite in Rete) che cosa son i vari pacchetti e programmi, a cosa servono e che cosa fanno.
Insomma, puoi decidere di "crescere a poco a poco assieme al tuo DEBIAN" (che non è certo la distro che suggerirei ad un principiante) oppure "passare armi e bagagli a PCLinuxOS o ad un'altra "distro" comunque più "abbordabile" di DEBIAN. Personalmente, ti suggerirei (specie se sei già abituato a Windows), PC/OS OpenDesktop 2009v2a [che NON consente di installare GRUB su floppy-disk, però contiene vari programmi tipici di Windows, incluso Windows Mail -per esempio- e un programma specifico per Facebook [si chiama, appunto Facebook]... inoltre, ha un ottimo WINE. Se vuoi installare GRUB su floppy-disk, ti suggerisco, invece, PCLinuxS 2009 Gnome oppure PCLinuxOS 2009 KDE. Sia PCLinuxOS (entrambe le versioni che ti ho indicato) che PC/OS OpenDesktop includon, come browsers, anche Opera (oltre a Firefox, Epiphany e Galeon). Tutte queste "distro" -delle quali ho una qualche esperienza, giacché le tengo installate sui miei due computer- sono, ovviamente, configurabili anche in italiano. Inoltre, non avresti difficoltà di sorta a visualizzare i filmati in flash.

Per quanto attiene al browser, io preferisco Firefox (ad Epiphany), ma -specie laddove non c'è Opera- installo sempre anche Epiphany (che ha pure il vantaggio di poterci impiantar delle "estensioni" e anche un downloader [le estensioni son meno utili di quelle tipiche di Firefox, ma il downloader non è male]). Laddove posso avere Opera, comunque, la uso come "primo browser", tenendo comunque Firefox come secondo (si tratta, infatti, di un "gran lavoratore").
usag
Inviato: Saturday, August 15, 2009 6:18:59 PM

Ciao Monsee,

mi disp per il ritardo nella risposta, ma non mi erano arrivate le notifiche di risposta; allora, ho installato da Netinstall e tutto ok; adesso ho una distro "pulita", come voglio io. Per il montaggio dei dischi e dei volumi, dopo una nottata a studiare un'ottima guida, ho risolto e capito il loro funzionamento, andando quindi a modificare il file /etc/fstab; adesso li monto e li smonto da terminale, come voglio io (grazie Debian ... quante cose sto imparando). Per la tastiera, ho risolto pure lì, aggiungendo delle righe al file /etc/X11/xconfig; adesso è tutta "italianizzata".

Commenta:
GRUB e il fatto di averlo impostato su floppy-disk: di quello che gli indichi, DEBIAN s'infischia allegramente. Lo mette sempre e comunque sull'MBR.

Si ... l'ho notato Angel.

Commenta:
Per quel che attiene a come fare per "montare" una Partizione in NTFS da DEBIAN 5, eccoti una ARTICOLO in inglese.

Si, ho già risolto; grazie.

Commenta:
Ma questo non è necessariamente un problema. Tutt'altro: è un'occasione. Per te, è l'occasione di imparare ad usare Linux (e DEBIAN in particolare) installando le cose poco per volta, dopo aver cercato di capire bene (magari, facendo delle ricerche apposite in Rete) che cosa son i vari pacchetti e programmi, a cosa servono e che cosa fanno.

Già, è quello che sto facendo.

Attualmente, da un paio di giorni, ho installato anche Sabayon Gnome 4.2 (64); è molto carina e gradevole, anche se troppo "gonfia", nel senso che c'è preinstallata una valanga di applicazioni che probabilmente non userò mai. Ho notato che la gestione dei pacchetti è leggermente più lenta e meno "reattiva" rispetto alla Debian (la Sabayon deriva da Gentoo), tuttavia sempre ottima rispetto a Red hat e derivati (rpm), cmq è stabile nonostante le numerose applicazioni che include.

Un'ultima cosa riguardo Debian: ho installato Skype (ricordo che ho la Debian a 64 bit) su questa distro, seguendo questa guida. Tutto ok e Skype parte regolarmente; i problemi cominciano dal successivo riavvio in poi. Ogni volta che riavvio, parte in automatico Skype, ma non quello che ho installato io, bensì la versione in inglese e con le modifiche completamente sballate (praticamente resetta tutto ex-novo). Chiudo l'applicazione e apro quella "mia" (icona sul desktop), e parte Skype, quello "vero", infatti parte in italiano e con le modifiche non cambiate, come dovrebbe essere, appunto. Quindi a questo punto, mi chiedo cosa sia quell' "essere" che si autoavvia ad ogni accensione di Debian ... sarà un "demone" (vero, però ... e non un servizio Angel). Ho guardato nella lista delle applicazioni che partono di default all'avvio e Skype non figura! Mi chiedo allora cosa sia, ma soprattutto come fare per toglierlo.

Grazie cmq per il supporto tecnico.

Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme