Innanzitutto, la tastiera: hai impostato una tastiera diversa da quella ITALIANA (tiro ad indovinare: hai impostato la tastiera inglese).
Rimedio: devi impostare la tastiera italiana (it).
HOW-TO di Debian ha scritto:Per ottenere la configurazione della tastiera italiana in console è sufficiente impartire il comando loadkeys it.map; questo comando non fa altro che caricare la tabella di descrizione della tastiera (keymap, appunto) it.map al posto di quella di default ``inserita'' nel kernel.
Solitamente è la procedura di installazione che si preoccupa di chiedere all'utente quale tastiera usare e a inserire un comando come quello qui sopra in uno degli script di avvio del sistema.
In Debian esiste il comando kbdconfig che permette di riconfigurare la tastiera senza editare a mano gli script di avvio, le altre distribuzioni avranno di sicuro sistemi simili...
Questa Keymap inoltre supporta alcune aggiunte essenziali per i programmatori, come le parentesi graffe, il carattere tilde e il carattere apice inverso ottenuti premendo rispettivamente [AltGr+8], [AltGr+9], [AltGr+0] e [AltGr+'].
Poi, GRUB e il fatto di averlo impostato su floppy-disk: di quello che gli indichi, DEBIAN s'infischia allegramente. Lo mette sempre e comunque sull'MBR. Mi spiace, ma è così.
Se vuoi usare una "distro" che ti consenta di metter GRUB per davvero su floppy-disk, ti suggerisco caldamente
PCLinuxOS 2009 (io preferisco decisamente la versione Gnome, ma anche la KDE è tutt'altro che male).
Per quel che attiene a come fare per "montare" una Partizione in NTFS da DEBIAN 5, eccoti una
ARTICOLO in inglese.
In quanto al resto: quel che puoi fare e quel che non puoi fare con il tuo DEBIAN dipende esclusivamente da cosa ci installi dentro (da quali programmi e quali pacchetti ci hai messo, insomma).
La ISO che ti h fatto utilizzare, di per sé, installa semplicemente il Sistema Operativo "ridotto all'osso". E proprio qui sta la differenza fra la ISO da 180 Mb e quella da DVD: la seconda include in sé molti programmi, mentre la prima fornisce solo lo stretto indispensabile da cui potere, poi, partire.
Ma questo non è necessariamente un problema. Tutt'altro: è un'occasione. Per te, è l'occasione di imparare ad usare Linux (e DEBIAN in particolare) installando le cose poco per volta, dopo aver cercato di capire bene (magari, facendo delle ricerche apposite in Rete) che cosa son i vari pacchetti e programmi, a cosa servono e che cosa fanno.
Insomma, puoi decidere di "crescere a poco a poco assieme al tuo DEBIAN" (che non è certo la distro che suggerirei ad un principiante) oppure "passare armi e bagagli a PCLinuxOS o ad un'altra "distro" comunque più "abbordabile" di DEBIAN. Personalmente, ti suggerirei (specie se sei già abituato a Windows),
PC/OS OpenDesktop 2009v2a [che NON consente di installare GRUB su floppy-disk, però contiene vari programmi tipici di Windows, incluso
Windows Mail -per esempio- e un programma specifico per
Facebook [si chiama, appunto
Facebook]... inoltre, ha un ottimo
WINE. Se vuoi installare GRUB su floppy-disk, ti suggerisco, invece,
PCLinuxS 2009 Gnome oppure
PCLinuxOS 2009 KDE. Sia
PCLinuxOS (entrambe le versioni che ti ho indicato) che
PC/OS OpenDesktop includon, come browsers, anche
Opera (oltre a Firefox, Epiphany e Galeon). Tutte queste "distro" -delle quali ho una qualche esperienza, giacché le tengo installate sui miei due computer- sono, ovviamente, configurabili anche in italiano. Inoltre, non avresti difficoltà di sorta a visualizzare i filmati in
flash.
Per quanto attiene al browser, io preferisco
Firefox (ad Epiphany), ma -specie laddove non c'è
Opera- installo sempre anche
Epiphany (che ha pure il vantaggio di poterci impiantar delle "estensioni" e anche un downloader [le estensioni son meno utili di quelle tipiche di Firefox, ma il downloader non è male]). Laddove posso avere
Opera, comunque, la uso come "primo browser", tenendo comunque
Firefox come secondo (si tratta, infatti, di un "gran lavoratore").