|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/9/2009 Posts: 220
|
Ciao, sono un'insegnante e vorrei far usare il sistema operativo Linux Ubuntu nella mia scuola. Il problema che mi si presenta è che alcuni programmi funzionano solo con Windows. Vorrei sapere se è possibile far funzionare quelli stessi programmi anche con Linux? Se è possibile , come si procede?
Ciao e grazie per il tuo aiuto.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 1/7/2008 Posts: 1,839
|
kaposvar06 ha scritto:Ciao, sono un'insegnante e vorrei far usare il sistema operativo Linux Ubuntu nella mia scuola. Il problema che mi si presenta è che alcuni programmi funzionano solo con Windows. Vorrei sapere se è possibile far funzionare quelli stessi programmi anche con Linux? Se è possibile , come si procede?
Ciao e grazie per il tuo aiuto. Ciao Nell'attesa che qualche linuxiano ti risponda, posso segnalarti la seguente guida realizzata da Granuz: http://guide.aiutamici.com/guide?C1=7&C2=76&ID=80325Viene ivi illustrato come installare applicazioni di Windows in Linux mercé il ricorso a Wine
|
|
Iscritto dal : 6/2/2005 Posts: 7,332
|
kaposvar06 ha scritto:Ciao, sono un'insegnante e vorrei far usare il sistema operativo Linux Ubuntu nella mia scuola. Il problema che mi si presenta è che alcuni programmi funzionano solo con Windows. Vorrei sapere se è possibile far funzionare quelli stessi programmi anche con Linux? Se è possibile , come si procede?
Ciao e grazie per il tuo aiuto. Ciao, anch'io sono insegnante e la tua è un'idea molto saggia, visto che soldini alle scuole ne arrivano sempre meno. Pur non essendo un conoscitore di Linux, sono però in grado di dirti che Office non funziona in ambiente Linux, ma puoi usare il suo equipollente OpenOffice, gratuito, di cui esiste anche la versione per Linux. Oppure, se non lo trovi troppo complicato, segui il consiglio di Tersicore. Dovresti specificare quali altri programmi usi.
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
A quali Programmi esattamente ti riferisci? Te lo domando perché le soluzioni possibili son tre: 1) individuar dei Programmi analoghi a quelli che ti servono e che "girano" in Linux; 2) individuare un metodo per far "girare" in Linux i Programmi "windowsiani" che ti servono (in questa direzione, WINE, già suggerito da Kore, è forse una possibile risorsa); 3) restare a Windows e buonanotte ("scelta sconsigliata" ) ... Per cui, aver un'idea più chiara di quali Programmi esattamente intendi, è -a parer mio- indispensabile, al fine di poterti meglio consigliare.
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Ciao Kaposvar, recentemente ho pensato molto alla possibilità di introdurre GNU/Linux nelle scuole. Sulla carta sembrerebbe tutto facile, ma in realtà bisogna tener conto di molti fattori. La prima cosa da aver ben chiara è come utilizzare il computer nella propria scuola. Sembra una cosa banale, ma so per esperienza che gli insegnanti, in linea di massima, non sanno sfruttare convenientemente questo strumento. Nella scuola primaria, che ho conosciuto piuttosto bene per averci lavorato qualche lustro, l' "informatica" nella maggior parte delle volte si riduce all'uso di Word e Paint. In secondo luogo, ritengo quasi indispensabile il poter disporre, nell'aula di informatica, di un collegamento ADSL . Con Ubuntu sarebbe anche possibile "arrangiarsi" in altro modo (preparando delle versioni ad hoc di Ubuntu usando Remastersys), ma sarebbe una soluzione abbastanza "arrangiata". Per quanto concerne Wine, questo non-emulatore funziona solo con pochi programmi realizzati per Windows. Ecco qualche informazione ulteriore: http://www.winehq.org/Personalmente ho usato Wine una volta sola e mi ha deluso molto: il mio web editor preferito non funzionava!! Ciao.
|
|
Iscritto dal : 4/14/2009 Posts: 2,264
|
Se ti interessa ampliare l'informazione circa Ubuntu e software didattico-educativo (già predisposto per questa distro) leggi qui: http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=817&Itemid=1Ecofive ha fatto a suo tempo un ottimo lavoro in merito a tanto software free per uso didattico, alcune cose si possono utilizzare anche in Linux, ma, SIGHHHHH!!!, in questo momento non riesco a trovare l'indirizzo ( Eco, con Mint ho dovuto partire da capo con tutti i segnalibri e l'indirizzo che a suo tempo ci avevi dato non sono più riuscita a trovarlo né a ricostruirlo ...)
|
|
|
Non piangere Azzurra, ecco il link: http://digilander.libero.it/cislscuola.ts/software.htmComunque,e non è un caso, quasi tutti i programmi "girano" con Windows ... Il software didattico per Ubuntu (con l'eccezione per la scuola primaria) non è, sinceramente, gran cosa. Ciao.
|
|
Iscritto dal : 4/14/2009 Posts: 2,264
|
GRAZZZIIIIIIIIEEEEEEEE!!! :-)))))))))))))))))))))))))))))))))))))
|
|
Iscritto dal : 3/9/2009 Posts: 220
|
Ciao, come ti avevo detto nell'email precedente, vorrei far adoperare nella scuola dove lavoro, sia nell'aula informatica, sia nella segreteria , il sistema operativo Linux. Mi avevi chiesti quale programma vengono usati nella scuola. Mi sono informato e, il segretario mi ha detto che lui usa un programma che si chiama "ARGO". Io non so sè è possibile usare lo stesso programma su Ubuntu.
Comunque , grazie per il tuo aiuto.
Ciao
|
|
Iscritto dal : 1/5/2008 Posts: 2,335
|
Salve Due parole per segnalare (nel caso in cui non la conosciate già) questa variante di Ubuntu: Edubuntu. Potrebbe essere terreno fertile per qualche progetto educativo basato su Linux??? Ciao
|
|
|
E qui cominciano i problemi. Ecco Argo: http://www.argosoft.it/E' un software previsto per "girare" solo sotto Windows. Non è neanche il caso di pensare di installarlo in Wine. Purtroppo, a quanto ne so, tutti i programmi per le segreterie (es. Sissi, software per realizzare gli orari .. ) non si possono usare con GNU/Linux. Un programma tipico per le segreterie può essere invece Open Office (che funziona anche con Windows, essendo multipiattaforma). Si parla tanto di introdurre GNU/Linux nella Pubblica Amministrazione e poi ci si scontra subito con questi problemi. Il discorso sarebbe lungo da fare. Ciao. Edit: ho letto solo ora il post di Sioux. Edubuntu va molto bene per la scuola primaria, anche se gli stessi pacchetti si possono installare tranquillamente (Prof. Cantaro docet) anche in Ubuntu o in Mint ( in realtà Edubuntu si è fermato alla versione 7.10). Di software valido per la scuola secondaria ce n'è ancora pochino; in questo Windows è ancora imbattibile.
|
|
Guest |