Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

PCLinuxOS USB Flash Drive - Amica dei principianti. Opzioni
panchoz
Inviato: Saturday, August 01, 2009 5:43:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Avevo segnalato alcuni giorni fa in un'altra discussione le più distribuzioni di PCLinuxOS.

Fatte alcune prove in Live CD mi sono deciso a tentare per la prima volta la via pendrive. Perchè mi sono accorto mentre ero in modalità Live, senza che nessun manuale me lo eplicitasse, della funzione "Create Live USB". Ossia mi si indicava lo strumento per ... d'acchitto è subito montato lo scetticismo, oramai il pinguino mi fa quest'effetto, poi ho voluto fare un passettino nel ...vuoto, tanto peggio di così! Pensando alle precedenti esperienze.Brick wall

Ricapitolando. Procurarsi il file.iso PCLinuuxOS 2009.2 e "masterizzarlo" su CD; avviare la la distro da CD-Rom, scegliendo la lingua italiana per la tastiera; dal desktop fare click sulla cartella "Utilities" che subito vi mostra una serie di icone fra cui una pendrive "Create Live Drive"; inserite la "pennetta", formattata FAT 32, nella porta USB; cliccate sull'icona precedentemente descritta e vi apparirà una finestra per eseguire la procedura; i pochi passaggi sono tutti proposti in lingua inglese ma risultano abbastanza intuitivi.

Se ci sono riuscito IO al mio primo tentativo USB potete benissimo farcela anche tutti Voi.
Sottotitolo: "Male che va formatto la pennetta!"

Shhh PCLinuxOS 2009.2

La sua pulizia ed il suo ordine, fanno si che anche un utente alle prime esperienze con Linux, possa godere di un sistema operativo moderno e potente.
Seppur in live il sistema ha una leggerezza ed una efficienza tale che la sua reattività ai comandi è pressochè immediata.
Il design richiama un pò XP condito dalla plasticità di Mozila FF.

Per me vorace fagogitatore di "immagini" del mondo attraverso i pochi pollici quadrati dello schermo è stato ...un tonfo all'occhio, incredibile la qualità video.
Mi ero ben abituato con Mint 7 ...ma PCLinuxOS è l'esplosione dell'estetica visiva unità alla fluidità.
Di serie Kaffeine, MPlayer, KMPlayer e TVTIME.

Ecco perchè l'ho chiamata Amica dei principianti.

Download: http://www.pclinuxos.com/index.php?option=com_ionfiles&Itemid=28

Per chi volese effettuare alcune personalizzazioni: http://xoomer.virgilio.it/lucky341/pclinux_9.2.html

Spero di non esser stato proliSSo ne eccessivamente succinto.

Edit.

Vivissimi saluti a tutte le persone di buonsenso.

Sponsor
Inviato: Saturday, August 01, 2009 5:43:13 PM

azzurrag
Inviato: Saturday, August 01, 2009 5:53:12 PM

Iscritto dal : 4/14/2009
Ho ancora nel desktop da masterizzare due delle distribuzioni che hai segnalato giorni fa, tra le quali quella indicata nel tuo post odierno.

Se le cose stanno come dici, appena ho tempo sperimento quello che hai detto ... solo per vedere la concorrenza con Mint 7 :-)

Grazie 1000 Applause
panchoz
Inviato: Saturday, August 01, 2009 6:56:42 PM

AzzurraG,

tieni presente che il mio non è un intervento tecnico.

A dir la verità i puristi linuxiani nei riguardi di PCLinuxOS storcono un pò il nasino per 2 motivi principalmente: l'usabilità windowsiana e l'affastellamento di SW non tutto di ultimissima generazione.

Delle altre distro quella che mi piace di più è Zen Mini 2009, non perde molto nel confronto seppur con 300MB in meno.

azzurrag
Inviato: Saturday, August 01, 2009 9:25:56 PM

Se il tuo non è un intervento tecnico ma è la testimonianza di un normoutente (che ha fatto diversi esperimenti ultimamente), meglio!
E' più vicino alla normoutenza :-)

L'usabilità windowsiana, per quanto mi riguarda, non è poi un punto a sfavore visto che in tanti veniamo da una lunga pratica in quell'ambiente.

E l'affastellamento di SW non tutto di ultima generazione ... beh, se funziona, è efficace ed efficiente direi che non è un problema.
monsee
Inviato: Saturday, August 01, 2009 9:38:26 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
Ciao, Azzurra! Sto digitando da PCLinuxOS 2009 Gnome, che uso ormai da tempo con piena soddisfazione (segnalai già da molto PCLinuxOS come ottima "distro") e ti confermo che si tratta per davvero di un validissimo Sistema Operativo (anche parecchio bello sul piano strettamente estetico, peraltro).
azzurrag
Inviato: Saturday, August 01, 2009 10:03:29 PM

Ciao, Monsee! Ricordo che l'avevi segnalato, avevo anche masterizzato l'iso e avevo provato ad installarla, ma ... sigh ... qualcosa era andato molto storto. Ho provato anche altre cose da te proposte, ma probabilmente io non funzionavo bene e dovevo ancora esercitarmi con Ubuntu prima di uscire dal guscio. Con Mint sono uscita dal guscio ed ora gli esperimenti mi riescono un po' meglio :-)

Questo PCLinuxOS mi solletica non poco, principalmente perché anche portable.

Se poi mi dite che esteticamente è molto bello, allora la prossima settimana lo provo.

Ciao :-)
monsee
Inviato: Sunday, August 02, 2009 2:14:47 AM

Sì, è molto bello (PCLinuxOS Gnome ha una certa aria un po' "dark" che a me intriga moltissimo; ma anche la versione KDE è assai carina). Inoltre, ha l'indubbio vantaggio (in tutte le sue versioni, incluse quelle da esso, in qualsivoglia modo, "derivate")) di consentire all'Utente una libera scelta su dove si desidera installare GRUB (lo si può direttamente installare, infatti, senza difficoltà alcuna, anche direttamente dentro a un floppy-disk).
Conoscendo abbastanza bene questa particolare "distro" (ho installato e utilizzo sia la versione Gnome che la KDE), se magari ti serve (nella malaugurata ipotesi tu avessi qualche piccola difficoltà), posso provarmi a darti anche una mano.
azzurrag
Inviato: Sunday, August 02, 2009 8:33:16 AM

Grazie, Monsee, per la tua consueta generosa disponibilità :-)
ecofive
Inviato: Sunday, August 02, 2009 8:32:48 PM

Iscritto dal : 6/20/2008
Ho provato PC Linux OS. La versione con KDE si è collegata in Internet immediamente: nulla da fare con la versione con Gnome.
Possibile che la distro GNU/Linux con la grafica peggiore sia Ubuntu?

Ciao.
azzurrag
Inviato: Sunday, August 02, 2009 10:45:09 PM

Va beh, visto che da poco stanno spirando deboli refoli d'aria un po' più fresca, mi cimento anch'io ...
epipactis
Inviato: Sunday, August 02, 2009 10:46:43 PM

Iscritto dal : 3/11/2009
Sto usando Pc Linux OS KDE. E' effettivamente una distro simpatica. Nessun problema con la connessione. Anche se mi piace di più Mint 7, grazie a chi l'ha segnalata.
azzurrag
Inviato: Monday, August 03, 2009 12:05:52 AM

... Think ... a parte che non capisco le paranoie che il cd mi ha tirato su avviando la voce LIVE CD, lanciandomi in più prove 4 righe rosse di WARNING, con motivazione in Inglese dicendomi di lanciare altrove il tutto e parlandomi di disco SATA/IDE.

Comunque, visto che lui parlava difficile, ho provato tutte le voci della schermata iniziale del CD, tanto con un bel reset potevo ripartire. Con la seconda voce vado bene e da qui sto facendo l'internauta.

Fra pochissimo dovrò fare un tradimento ... devo eliminarne 1 e fare posto per lui intanto perché è azzurro, poi perché mi piace :-)))

Dopo questo, mi farò anche la portable. Poi sono a posto.

Ho finito :-)))
monsee
Inviato: Monday, August 03, 2009 1:50:52 AM

ecofive ha scritto:
Ho provato PC Linux OS. La versione con KDE si è collegata in Internet immediamente: nulla da fare con la versione con Gnome.
Possibile che la distro GNU/Linux con la grafica peggiore sia Ubuntu?

Ciao.

Stranissimo che la Gnome non si connetta: a parte l'ambiente desktop, son similissimi (anzi, la Gnome è capacissima di far girare anche parecchi Programmi tipici del KDE [io, per esempio, ci faccio girar senza questioni tutto KOFFICE]). Potresti dirmi, per favore, cos'è che ti succede esattamente quando cerchi di connetterti con la Gnome?
In quanto alla grafica, ti debbo -controvoglia- confermare che quella di UBUNTU è sicuramente fra le peggiori fra quante se ne trovano nelle svariate "distro" Linux (inclusi i Cucciolinux, ovviamente!)...
Io son riuscito a far del mio desktop una sorta di KDE (no, niente a che vedere con KUBUNTU: è sempre Gnome, sempre UBUNTU, ma con una "barra delle applicazioni" personalizzata ad hoc posta in basso [in aggiunta a quella normale]) e il risultato -tutto sommato- mi par più che accettabile.
Penso ti possa far piacere, in ogni caso, apprender che KompoZer funziona senza dar problemi in PCLinuxOS (sia nel KDE che nella Gnome).
ecofive
Inviato: Monday, August 03, 2009 7:10:26 AM

Ciao Monsee, come dicevo ho tentato in più modi di collegarmi ad Internet con la distro in "versione Gnome". Il bello è che mi apparivano anche gli avvisi che la connessione era stabilita, ma come spesso succede con la mia accoppiata "computer- modem", le pagine web cominciano a caricarsi e poi si bloccano. Sospetto fortemente che la causa sia il modem Alice.
Comunque poco male, se una distro fa le bizze la mia filosofia è questa: "lancio del disco", nel senso che il CD va a finire nella spazzatura e non se ne parla più. Visto che ho Ubuntu, vari Puppy, Estrella Roja, Dreamlinux e Mint funzionanti (e Mint 7 mi piace proprio tanto) trovo giusto anche "guardare un po' in giro" (ovvero provare anche altre distro per diletto) ma non dedicare troppo tempo alle distro stesse.
Ho provato anche KompoZer e sembra anche a me che non vada in crash. Ecco una notizia per Silvio.
Grazie per il tuo interessamento.
Ciao.
monsee
Inviato: Monday, August 03, 2009 10:34:13 AM

Mi fa molto piacere che finalmente sia stata individuata almeno una valida "distro" in cui KompoZer funziona senza andare in crash. Ti posso dire che -per l'esperienza mia, che val quello che vale- funziona senza crash sia su PCLinuxOS 2009.2 (sia Gnome che KDE), su PC/OS Opendesktop 2009v2a e su Slax 6.1.1 (qui, è in lingua inglese, ma l'SO -una piccola "distro-live" decisamente "modulare"- può essere creato anche in lingua italiana).
azzurrag
Inviato: Monday, August 03, 2009 12:17:07 PM

Ho installato PCLinuxOS 2009 (KDE). Ho trafficato parecchio per avere Firefox in Lingua Italiana, ma nonostante l'installazione del pacchetto e le modifiche indicate nel secondo link riportato all'inizio da Panchoz, barre, menù, comandi, ecc ... permangono in lingua Inglese. Invece con Konqueror in problema non sussiste. Mah ...

Va beh, ora provo la Gnome e poi decido definitivamente.

Per ora è tutto molto carino, ma per un utente principiante trovo che Mint 7 sia molto meglio abbordabile sin dall'inizio dell'installazione. Queste sono solo la mia esperienza e idea personali del primo impatto.

:-)
ecofive
Inviato: Monday, August 03, 2009 12:24:12 PM

Mi pare anche che Mint 7 abbia, di default, pacchetti software migliori e una migliore gestione di installazione dei programmi.
(Ho un attacco di nostalgia: sto scrivendo con Ubuntu 8.04.2).

Ciao.
panchoz
Inviato: Monday, August 03, 2009 2:05:17 PM

Il mio intento non era di suscitare dilemmi shakespiriani negli amanti Linux.

Ho voluto evidenziare un'altra via con cui godersi le distro Linux: il tuo pinguino preferito in una stick!

Da ciò la segnalazione di Mint 7 Flash Drive tratta da http://www.pendrivelinux.com/ , della quale rimane immutata la mia stima.

Qui ho approfondito Con PCLinuxOS perchè ho trovato molto interesante la possibilità di (auto)crearsi una pendrive dal LiveCD.

Poi, finora nel Forum non si era parlato dell'opzione di gestire una distribuzione linuxiana da porta USB con pennetta di pochissimi GB, al limite 1 solo, che diventa il "cervello" per azionare tutto il resto; il CD-Rom resta libero per il film preferito!

azzurrag
Inviato: Monday, August 03, 2009 3:14:54 PM

:-) Hai ragione, Panchoz :-)

Abbiamo utilizzato il topic da te aperto per approfondire meglio la conoscenza di questo sistema operativo e, probabilmente, abbiamo approfittato della situazione.
Personalmente ti ringrazio della nuova opportunità di riparlarne che hai offerto e della possibilità di avere delle distro portable grazie alle tue recensioni.

I miei esperimenti li ho fatti e sono arrivata ad un buon risultato :-). Perciò: GRAZIE!

Ciao :-)
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme