Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Monitor LCD Acer non si accende più Opzioni
atreides
Inviato: Saturday, August 01, 2009 10:51:41 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/22/2002
Posts: 44
Ciao a tutti.
Ieri sera il mio monitor Acer era perfettamente funzionante. Stamattina non si accende più. Vi chiedo: quali possono essere le motivazioni di un tale guasto improvviso? Grazie!!
Sponsor
Inviato: Saturday, August 01, 2009 10:51:41 AM

 
POLVERE
Inviato: Saturday, August 01, 2009 10:57:09 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,556
La luce sul pulsante di accensione si accende e di che colore ?

Se NON si accende controlla il cavo di alimentazione.
atreides
Inviato: Saturday, August 01, 2009 11:10:16 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/22/2002
Posts: 44
Ciao,
ho controllato il cavo e provato ad accendere il monitor con un altro. Non si accende nessuna luce. Non capisco ocme sia possibile, dato che fino a ieri sera non mi ha mai dato alcun problema. In ogni caso mi piacerebbe conoscere le possibili cause di tali problemi. Si tratta di un Acer AL2216W
POLVERE
Inviato: Saturday, August 01, 2009 11:33:08 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,556
Su questo post di un forum

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2018912

hanno un problema simile al tuo.

Se è l'inverter c'è solo la soluzione di portalo da un tecnico dell' acer.



http://www.centri-assistenza.com/centri-assistenza-acer.htm
bones
Inviato: Saturday, August 01, 2009 11:35:53 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/4/2008
Posts: 317
forse si e bruciato con il caldo oppure si e staccato qualche filo dentro al monitor..
se attacchi il monitor al muro potrebbe essere che la presa a muro sia bruciata.
oppure se lo attacchi al gruppo di continuità la spina dove lo metti potrebbe essere bruciata
atreides
Inviato: Saturday, August 01, 2009 11:46:36 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/22/2002
Posts: 44
Ho letto il post sull'altro forum al quale mi sono aggiunta, ma lì nessuno è stato così veloce nel rispondere come qui!!
Grazie per le prime ipotesi di causa del guasto, mi piacerebbe capire qualcosa in più su cosa vogliono dire. Ad es. cos'è l'invert?
In ogni caso ho escluso bruciature della presa perchè altre cose funzionano!
P.S.:secondo voi quanto può costare in media una riparazione del monitor?
bones
Inviato: Saturday, August 01, 2009 11:56:36 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/4/2008
Posts: 317
costa più o meno 20 euro se non è grave se invece ti si e bruciata qualcosa dentro anche 50 euro
a.roselli
Inviato: Saturday, August 01, 2009 11:56:46 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,046
Se è in garanzia non costa nulla altrimenti e meglio chiedere un preventivo prima della riparazione, a volte ce lo compri nuovo.

L'inverter è un circuito presente nel gruppo di continuità che trasforma la corrente da 12 a 220 volts, non so a cosa si riferisse l'amico Polvere, poi ce lo spiega.

Controlla se la spina di corrente funziona, collegaci qualche altro apparato, se non è la spina e il monitor non si accende proprio, neanche la lucetta spia, potrebbe trattarsi di qualche fusibile bruciato da qualche sbalzo di corrente, se non utilizzi un Gruppo di Continuità ti consiglio di acquistarne uno il prima possibile, servono proprio a proteggere le apparecchiature elettroniche, leggi questo articolo

Se la luce spia si accende ma non compare nulla sullo schermo, controlla se lo spinotto sia collegato al computer, a volte non serrando le viti si può allentare e perdere il collegamento anche per pochi millimetri.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

POLVERE
Inviato: Saturday, August 01, 2009 12:13:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,556
d'oh!
a.roselli ha scritto:
Se è in garanzia non costa nulla altrimenti e meglio chiedere un preventivo prima della riparazione, a volte ce lo compri nuovo.

L'inverter è un circuito presente nel gruppo di continuità che trasforma la corrente da 12 a 220 volts, non so a cosa si riferisse l'amico Polvere, poi ce lo spiega.



Unica spiegazione è che fa troppo caldo, non avevo fatto caso che nel problema del forum il monitor era sotto gruppo di continuità Silenced Whistle Silenced Whistle

Pardon....
atreides
Inviato: Saturday, August 01, 2009 12:17:09 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/22/2002
Posts: 44
Come detto ho fatto tutte le prove del caso per escludere la possibilità che si tratti di guasti alla scheda madre, alla ciabatta, alla presa muro. Leggerò l'articolo sul gruppo di continuità, in effetti non ce l'ho!
E' passato un anno e mezzo dall'acquisto, data la tipologia di guasto ritengo di poter usufruire della garanzia legale. Tuttavia mi rende perplessa la pagina dedicata sul sito Mediaworld (il monitor l'ho acquistato nel punto vendita di Grugliasco) dove si dice che loro si occupano di fare da intermediari (come recita il codice del consumo), ma poi ti dicono che per fare prima è meglio rivolgersi al centro assistenza del produttore. Qualcuno ha già affrontato una situazione del genere con questa catena di rivenditori?

In ogni caso grazie!
a.roselli
Inviato: Saturday, August 01, 2009 12:41:01 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,046
Se il monitor è ancora in garanzia, chiama la ACER telefonicamente e chiedi cosa fare per la riparazione, alcune ditte vengono di persona a prendere il componente da riparare, ad altre devi inviarlo tramite corriere, in ogni caso il punto vendita come mediaworld non centra nulla con la riparazione.

Clicca qui per la pagina assistenza Acer, trovi anche il numero di telefono.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

atreides
Inviato: Saturday, August 01, 2009 12:48:49 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/22/2002
Posts: 44
Grazie, ma io ho chiesto un'altra cosa, magari apro un altro thread.

Il rivenditore c'entra eccome!! Basta leggere il codice del consumo. Vedi ad esempio: http://www.aduc.it/dyn/sosonline/schedapratica/sche_mostra.php?Scheda=40777
bones
Inviato: Saturday, August 01, 2009 2:25:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/4/2008
Posts: 317
il tuo rivenditore ti vuole fregare perchè sa che la tua garanzia sta per scadere e quindi ti manda di quà e di la.
e lui che lo deve prendere dentro per ripararlo.
e come se compri una fiat da un concessionario e se ha qualche problema ti dice portala a torino per far prima.
wolfestein
Inviato: Saturday, August 01, 2009 2:44:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,916
Le modalità della garanzia sono ben chiare.Un articolo è protetto per due anni e se la casa costruttrice ne garantisce uno l'altro è a carico del venditore.Se il venditore non si accolla la riparazione digli che ti rivolgerai ad una associazione dei consumatori e al tuo legale(anche se non lo hai).
POLVERE
Inviato: Saturday, August 01, 2009 3:12:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,556
Tutto giusto quello che dite , ma bisogna anche valutare i costi e i tempi.

Assodato che il rivenditore è responsabile in solido con il produttore, ma ovviamente fa solo da tramite , devi sobbarcarti il tempo ad andare da lui ed il costo di spedizione al centro assistenza Acer. (certo non te lo spedisce gratis)
Dato che ad IVREA c'è un centro assistenza autorizzato Acer, contattali e concorda con loro il da farsi.
A volte impuntarsi su certe cose non fa bene oltre che alla salute ( incaxxxture) nè al portafogli.



Inoltre contatta direttamente l'acer o telefonicamente o via email, non si sa mai che possano darti qualche consiglio sul da farsi o come ripristinarlo.
wolfestein
Inviato: Saturday, August 01, 2009 4:51:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,916
POLVERE ha scritto:
Assodato che il rivenditore è responsabile in solido con il produttore, ma ovviamente fa solo da tramite , devi sobbarcarti il tempo ad andare da lui ed il costo di spedizione al centro assistenza Acer. (certo non te lo spedisce gratis)

Nel periodo di garanzia tutti i costi sono a carico del venditore o della casa produttrice e il venditore non è un tramite ma un coondiretto responsabile.
I venditori poco seri cercano di scaricare le spese sul cliente e spesso approfittano del cliente ingenuo dicendo che il costruttore garantisce il prodotto per solo un'anno guardandosi bene dal dire che il secondo è a loro carico.
bones
Inviato: Sunday, August 02, 2009 12:07:41 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/4/2008
Posts: 317
Concordo con wolfestein.
i rivenditori cercano di fare sempre lo scaricabarile.
il venditore ti dice portalo alla casa produttrice e la casa produttrice ti dice portalo al rivenditore.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.