Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

OpenOffice Opzioni
gcerri
Inviato: Wednesday, July 29, 2009 10:51:40 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/11/2007
Posts: 289
Su writer ho impostato tabella. Nella cella dove ho inserito data in formato 00 mese anno dopo un pò, quando vado a fare salva con nome, la data mi viene scritta 00/00/2009. Anche se vado a cambiare impostazione su formato numero alla successiva manovra salva con nome risulta sempre la forma di data da me non impostata. Stessa cosa succede quando vado a scrivere la data di nascita: nonostante io imposti test e quindi scrivo data 00.00.00 questa mi viene cambiata in forma orario. Come posso ovviare a ciò??? Sul sito ufficiale non riesco a trovare un formum o qualcosa che mi aiuti (sicuramente non so trovarlo). Mi aiutate voi a risolvere il problema?? GRAZIE ANCORA.
Sponsor
Inviato: Wednesday, July 29, 2009 10:51:40 PM

 
tersicore
Inviato: Wednesday, July 29, 2009 11:19:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 1,839
Ciao Angel
Non so se ho inteso il tuo problema.
Ho provato a creare una tabella in Writer ma non riscontro le difficoltà che lamenti. Think
Per scrivere una data non devi impostare il formato "testo" ma scegliere "data" e poi lo stile che ti aggrada di più.
Ecco il menu:



Come puoi vedere, a destra è possibile scegliere tra diverse tipologie di formato.

Spero di esserti stata d'aiuto Angel
azzurrag
Inviato: Thursday, July 30, 2009 12:22:11 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Tra le diverse tipologie di formattazione delle date, almeno nella mia versione di OpenOffice Writer, non c'è quella che adotta il punto come elemento di separazione tra gli elementi della data nel formato GG.MM.AAAA.

Io ho risolto in questo modo: Tabella > Formato numero... > (Categoria) Definito dall'utente > in Codice del formato digitare GG.MM.AAAA > cliccare sul segno di spunta verde a destra (che serve ad aggiungere il nuovo formato definito) > OK.



Ho ritrovato il formato da me definito anche nella Categoria Data, nella finestra di destra che mostra tutti i formati.



Ciao

azzurrag
Inviato: Thursday, July 30, 2009 1:28:43 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Ho verificato che la procedura sopra indicata dovrebbe valere solo per la tabella sulla quale si sta lavorando.

Se vuoi che il formato della Data sia sempre, in qualsiasi testo o tabella di Writer, GG.MM.AAAA, allora occorre procedere in questo modo:

Lanciare Writer > Inserisci > Comando di campo > Altro... > (in Tipo di Campo click su) Data > (in Selezione click su) Data fissa > (in Formato selezionare l'ultima voce) Altri formati … > (nella nuova finestra in Codice del formato scrivere) GG.MM.AAAA > click sul segno di spunta verde a destra > OK.

Se vuoi creare nuovi formati nei vari Tipi di campo, qualora non gradissi quelli presenti, la procedura è sempre la stessa, definendo ovviamente il tipo di formato.
gcerri
Inviato: Thursday, July 30, 2009 6:27:48 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/11/2007
Posts: 289
Certo azzurrag questo l'ho fatto. Cerco di spiegarti meglio: Ho un documento writer impostato come tabella dove in una cella ho la data che io ho stabilito come es.: 30 luglio 2009. Se di questo documento faccio una "copia" mediante salva con nome e vado a modificare la data questa mi viene scritta non come es.: 31 luglio 2009 bensi 31/07/2009 che io non ho mai impostato. Come mai???Brick wall
azzurrag
Inviato: Thursday, July 30, 2009 6:53:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
La risposta non è, per ora, quella che ti aspetteresti :-(

Non posso al momento sperimentare la tua situazione, se riesco lo faccio stanotte... ammesso che, poi, sia in grado di approdare ad un esito positivo ...

Se qualcuno nel frattempo ti risponde, sono contenta per te così hai prima le indicazioni.

:-)
gcerri
Inviato: Thursday, July 30, 2009 10:17:54 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/11/2007
Posts: 289
Azzurrag:... stanotte, ti ringrazio, ma preferisco tu dorma... Con calma se mi rispondi ti sarò grato.Dancing
azzurrag
Inviato: Friday, July 31, 2009 12:02:01 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Ho fatto diverse tabelle, con date in formati anche diversi ed ho salvato con nome sia come hai fatto tu, ma anche in alcuni casi con estensioni di file diverse.

Tutte le copie salvate con nome riproducono fedelmente gli originali e se vado a modificare la data viene rispettato quello che io digito. Addirittura, anche se modifico la data applicando un formato diverso, viene eseguito quanto scrivo al momento: in sostanza il programma esegue esattamente quello che gli dico di fare.

Perciò, mi dispiace, ma non riesco a creare la tua situazione Brick wall

L'unica cosa che potrei suggerirti è di provare a ripetere le procedure sopra indicate, in particolare la seconda.

Ciao :-)

Edit
Mi è venuto un dubbio: non stai mica parlando della data di creazione del documento che appare in File > Proprietà > Generale vero? Penso proprio di no. Perché è solo lì che al momento non riesco a trafficare per modificarla.
gcerri
Inviato: Friday, July 31, 2009 11:17:46 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/11/2007
Posts: 289
Ho risolto cosi: Strumenti - Optioni - OpenOffice org writer -tabella - ho tolto la spunta su riconoscimento numeri. Ora non ho più problemi. Tu che ne dici?Dancing Think
azzurrag
Inviato: Friday, July 31, 2009 11:30:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
In quella scheda prima non c'ero mai andata, ci sono andata ora per verificare il percorso che tu hai seguito.

Io la spunta non ce l'ho (come adesso anche tu), ma non l'ho neppure mai avuta. Ecco perché a me le cose funzionavano e a te, purtroppo, no.

Sono contenta che hai risolto.

Per quanto mi riguarda dal tuo quesito ho imparato anch'io e, perciò, Grazie!

Ciao :-)
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.