Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Monsee Opzioni
gcerri
Inviato: Tuesday, July 28, 2009 9:47:07 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/11/2007
Mi spiace l'articolo di addio in sicurezza e ti ho risposto anche se per te è una cosa non importante (piccolo inciso). La mia domanda è: secondo te/voi è possibile utilizzare Works 9 (mi sembra l'ultima versione) con Linux Ubuntu od altre distro. Purtroppo per motivi di utilizzo del computer devo tenermi Works. Se non è possibile utilizzarlo con linux, pensate sia possibile utilizzarlo con apple??d'oh! Brick wall. Aiutatemi voglio liberarmi di Microsoft!!Pray
Sponsor
Inviato: Tuesday, July 28, 2009 9:47:07 PM

ecofive
Inviato: Tuesday, July 28, 2009 9:55:48 PM

Iscritto dal : 6/20/2008
L'unico modo di utilizzare Windows in ambiente GNU/Linux è quello di far "girare " i programmi sotto Wine. Peccato che Wine (come dice il suo nome, non è un emulatore) funzioni solo qualche volta ...
Per quanto riguarda Apple, sono più ignorante di una capra.
Ciao.
monsee
Inviato: Wednesday, July 29, 2009 2:29:08 AM

Iscritto dal : 4/5/2005
gcerri ha scritto:
Mi spiace l'articolo di addio in sicurezza e ti ho risposto anche se per te è una cosa non importante (piccolo inciso)

Ohi ohi! Ma che t'induce a credere che la tua risposta sia stata -per me- "poco importante"?
Credimi, non è così che stan le cose: e te lo posso assicurare. La verità è che solo di recente (l'altro ieri) ho letto i post che son seguiti al mio di apertura riguardo al "buco con l'antivirus intorno". Avevo scritto di non rispondermi lì, giacché non sarei ritornato a leggere -questo, per evitar d'aprire una polemica al riguardo,- ma... non devo essermi espresso tanto bene, giacché m'hanno "risposto", invece, in tanti. Son ritornato a legger quella discussione solo di recente (perché m'aveva sorpreso che, dopo tanto tempo, quel thread fosse tornato d'improvviso in cima alla lista): sicché, spinto dalla curiosità, me lo son letto tutto (e ho anche postato una mia brevissima risposta all'altrettanto breve post che aveva fatto tornare quella vecchia discussione di nuovo in cima all'elenco]).
Non ho risposto a chi m'aveva scritto in quel thread semplicemente perché non l'ho più letto. E dar risposte oggi, onestamente, mi sembrerebbe un po' incongruo, a causa del ritardo.
Sappi, comunque, che non c'è aiutamico la cui opinione, per me, sia "una cosa non importante".

In quanto a Microsoft Works 9.0: è vero che NON è possibile farlo "girare" sotto Linux. Nemmeno utilizzando Wine, per quel che mi risulta. E tuttavia...
Tutto dipenda da quali ragioni -di preciso- ti tengono legato a Works.
Esistono, difatti,. due possibili vie (due ben distinte strategie). La prima, consiste ne mettersi in condizione di poter "fare a meno di Works".
Dirai che è impossibile, giacché codesta suite non lo consente. Il files creati con essa non posson facilmente essere traslati in dei formati tali da poter essere gestiti con altri Programmi. Insomma, se hai un bell'archivio creato con Microsoft Works e poi cambi programmi, non riuscirai ad aprire più i files creati sino ad ora...
Così si dice, almeno: e la cosa è ben nota.
Un poco meno noto, invece, è il fatto che sia oggi possibile (a chi usa Microsoft Office 2003 oppure Microsoft Office 2007) installare un apposito add-on (gratuito, fra l'altro) il quale consente di tramutar dei files creati con Microsoft Works in files del medesimo genere, però nei formati di Microsoft Office 2003 oppure 2007.
Ed è ben noto, poi, che i formati di Microsoft Office son compatibili con OpenOffice (lui, sì, perfettamente utilizzabile anche in Linux!)... tranne che per il caso di Microsoft Publisher, naturalmente.
Ti scrivo questo per esperienza personale, dato che ho tali programmi (Microsoft Works 7.0, nel mio caso, più Microsoft Office 2003 Professional [più relativo aggiornamento per traslar da Works ad Office]) e ho constatato che la cosa funziona.
Questa è la prima potenziale "strategia di soluzione".
La seconda è quella di far ricorso alla "virtualizzazione".
Ovvero: installi Linux e usi Linux. Dopo di che, installi un programma di VIRTUALIZZAZIONE (Virtual Box, per esempio, ottimamente recensito dal nostro grande Alfonso e liberamente scaricabile anche da Aiutamici). Fatto ciò, utilizzando Virtual Box (o altro programma consimile) potrai installare "in virtuale" Windows XP (o un altro Windows che possiedi e che è adatto ai tuoi scopi). Dentro al tuo Windows "virtuale" potrai installare anche Microsoft Works 9.0 senza alcun problema. Dopo di che, potrai usare Works quando ne avrai bisogno (grazie alla "virtualizzazione") e usare Linux in qualsivoglia altra occasione.
Per quale motivo, esattamente, non ti è possibile fare a meno di Works?
Riguardo alla Apple: non cred esista una versione per Microsoft Works adatta al Mac, ma... esistono versioni di Microsoft Office "per Mac" (insomma, traslando da Works a Microsft Office, poi puoi usare il Mac [ma dovrai acquistare anche Microsoft Office 2008, probabilmente!]) così come esistono anche versioni di OpenOffice "per Mac" (e son gratuite, cosa che non si può dir di certo dei programmi di Microsoft).
gcerri
Inviato: Wednesday, July 29, 2009 9:36:27 PM

Chissa perchè hai ragone: il mio problema si chiama data base di works (molto scemplice, scimmiesco). Ho 1300 voci... Sono fregato... Però l'idea di virtual box... Ma allora: il problem di Microsoft, tra l'altro, si chiama virus... quindi internet... Allora se ho come S.O. Ubuntu, vado in internet con quest'ultimo secondo te risolvo almeno in parte il problema?? Alla fine della fiera, uso works solo per lavoro mentre per usi personali e di internet posso usare linux... Il ragionamento fila??? Grazie...d'oh!
monsee
Inviato: Thursday, July 30, 2009 12:04:22 AM

Iscritto dal : 4/5/2005
Sì, è una linea strategica che può anche funzionare.
Usi sempre e soltanto UBUNTU (o il Linux che piace e pare a te), tranne che per due cose (per le quali userai il tuo Windows "virtuale" creato con VirtualBox): fare gli "aggiornamenti alla sicurezza" tramite Windows Update (anche se è solo "virtuale", il tuo Windws devi comunque tenerlo aggiornato!)... operazione durante la quale sarai connesso ad Internet tramite il tuo Windows "virtualizzato"... e lavorare con Works (fase in cui NON aprirai mai alcun collegamento ad Internet). In questo modo, correrai qualche rischio (male che vada, comunque, perdi il "virtualizzato" e basta [lo puoi sempre ricreare!]) soltanto quando fai gli aggiornamenti di Windows Update per il tuo Windows "virtuale". I files veri e propri (i dati che per te son preziosi e sui quali lavorerai), ti suggerisco di conservarli dentro un HD "esterno" (da collegare al computer solo quando lavorerai con Works [e mai oltre]). Inoltre, per prudenza, fai sempre un backup dei dati su Pen-drive o su altro HD "esterno" (oppure, se vuoi, su CD-RW), su base periodica regolare.
Poiché i tuoi contatti in Rete (inclusa la ricezione di email) passeran solo via Linux, i virus non dovrebbero azzopparti. Tuttavia, ti suggerisco di tarar per bene il Firewall di UBUNTU. Inoltre, ti suggerisco caldamente di utilizzare un antivirus (per Linux) e l'anti-rootkit che si può trovar nelle Repositories di UBUNTU. Così, il tuo Windows "virtuale" sarà più garantito, dato che non lo aprirai se non dopo aver scansionato il tuo UBUNTU (insomma, anche se un qualche virus entrasse, sarai in grado di eliminarlo PRIMA di aprire il tuo Windows "virtuale").
gcerri
Inviato: Thursday, July 30, 2009 6:32:13 PM

Ok!! Lo vedi che sei utile.... Grazie ora vedo cosa riesco a combinare e sopratutto se riesco a non incasinarmi.. Grazie tante ancora.Dancing Boo hoo! Boo hoo!
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme