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Io personalmente sono rimasto sbalordito a ciò che è successo nelle Q2 ieri...Che destino...povero massa. Per chi non lo sapesse una molla da 400 grammi, schizzata via dalla brawn di barrichello, ha colpito sulla visiera del casco massa, che procedeva alla velocità di 260 km/h...Rimasto stordito, istintivamente ha premuto contemporaneamente i pedali di acceleratore e freno, andandosi a schiantare contro le barriere di protezione a 292 km/h... ora non è im pericolo di vita, si crede che non vi siano danni celebrali, si è preoccupati di più per il suo ochhio... Video: http://www.youtube.com/watch?v=j6jfdtL5XL4&eurl=http%3A%2F%2Fvideo.google.it%2Fvideosearch%3Fq%3Dincidente%2Bmassa%26oe%3Dutf-8%26rls%3Dorg.mozilla%3Ait%3Aofficial%26client%3Dfirefox-a%26um%3D1%26ie%3DUTF-8%26ei%3DoYxs&feature=player_embeddedquesto è proprio un destino crudele, anche perchè i due piloti sono grandi amici...
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Speriamo solo che non ne abbia nessun danno permanente. Di fatto, la sola cosa che si possa fare consiste nell'aumentare la sicurezza (non solo migliorando un poco il casco, ovviamente!) delle gare per quant'è possibile.
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sembra che la tac abbia dato esiti negativi, quindi nessun danno cerebrale, speriamo bene, certo che ha avuto una iella nera.
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Iscritto dal : 12/4/2008 Posts: 2,008
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monsee ha scritto:Speriamo solo che non ne abbia nessun danno permanente. Di fatto, la sola cosa che si possa fare consiste nell'aumentare la sicurezza (non solo migliorando un poco il casco, ovviamente!) delle gare per quant'è possibile. Hanno preso in considerazione l'adozione di un cupolino anche nelle monoposto...
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Iscritto dal : 5/15/2001 Posts: 320
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Avrei scommesso che i caschi erano più resistenti ... va a capire.
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Iscritto dal : 12/4/2008 Posts: 2,008
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raresquare ha scritto:Avrei scommesso che i caschi erano più resistenti ... va a capire. Si, ma la visiera è in plastica, è un oggetto da mezzo chilo a 260 all'ora non è il massimo..
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Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
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Il problema grosso è la velocità delle F 1. Sarebbe possibile costruire auto da corsa con una cellula molto resistente, capace di resistere agli impatti più duri. Il fatto è che bisogna tener conto della decelarazione che ucciderebbe comunque il pilota. Ovviamente, tanti auguri a Massa.
Ciao.
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Iscritto dal : 12/30/2008 Posts: 159
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si mi spiace per l'incidente di massa, anche non tifando ferrari dispiace comunque... ma incidenti c'è ne sono sempre stati.... sicuramente molto più gravi... il primo di tutti a mio parere fu quello di alex zanardi.... http://www.youtube.com/watch?v=IDDeJyWnAcYquesto tipo di incidenti fanno un pò pensare... i miei pensieri vanno a massa
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Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,595
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Ovviamente dispiace se un pilota si ferisce o muore, ma ricordiamoci che non sono costretti a fare ciò che fanno e sono ben coscienti dei rischi a cui vanno incontro. E' come se quando un alpinista si ammazza su una parete difficilissima, si proponesse di mettere reti anticaduta alla base delle montagne o di vietare l'alpiismo... Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
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Iscritto dal : 6/25/2008 Posts: 222
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simo95 ha scritto:monsee ha scritto:Speriamo solo che non ne abbia nessun danno permanente. Di fatto, la sola cosa che si possa fare consiste nell'aumentare la sicurezza (non solo migliorando un poco il casco, ovviamente!) delle gare per quant'è possibile. Hanno preso in considerazione l'adozione di un cupolino anche nelle monoposto... In auto del genere, è indispensabile in caso di incidente, la tempestività dei soccorsi, per questo mi pare molto improbabile l' uso di un cupolino. Comunque bisogna tenere conto che se un evento del genere fosse accaduto qualche anno fa avrebbe avuto coseguenze ben più gravi ai danni del pilota. Per fortuna la tecnologia ha portato a livelli molto alti la sicurezza a bordo di queste vetture anche grazie all' uso di nuovi materiali per la costruzione degli abitacoli sia dei caschi.
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vano833 ha scritto:simo95 ha scritto:monsee ha scritto:Speriamo solo che non ne abbia nessun danno permanente. Di fatto, la sola cosa che si possa fare consiste nell'aumentare la sicurezza (non solo migliorando un poco il casco, ovviamente!) delle gare per quant'è possibile. Hanno preso in considerazione l'adozione di un cupolino anche nelle monoposto... In auto del genere, è indispensabile in caso di incidente, la tempestività dei soccorsi, per questo mi pare molto improbabile l' uso di un cupolino. Comunque bisogna tenere conto che se un evento del genere fosse accaduto qualche anno fa avrebbe avuto coseguenze ben più gravi ai danni del pilota. Per fortuna la tecnologia ha portato a livelli molto alti la sicurezza a bordo di queste vetture anche grazie all' uso di nuovi materiali per la costruzione degli abitacoli sia dei caschi. Si. Hanno deto che gli attuali caschi sono totalmente in carbonio. Un casco arriva a costare ben 2.500 euro!
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Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,052
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Io sono contrariato solo dal fatto che per Massa si è fatto un gran polverone, sia ben inteso che mi dispiace per la sua ferita, ma che nei telegiornali non sia stato dato lo stesso risalto della morte di Henry Surtees, pilota di forula 2 morto dopo essere stato colpito da una ruota vagante da un altro incidente. Ci sono sempre due pesi e due misure per tutto. Ne eravate al corrente? http://www.gazzetta.it/Motori/Altri_Motori/19-07-2009/incidente-figlio-surtees-50810318475.shtml alfonso_aiutamici@hotmail.it
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Iscritto dal : 6/25/2008 Posts: 222
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a.roselli ha scritto:Io sono contrariato solo dal fatto che per Massa si è fatto un gran polverone, sia ben inteso che mi dispiace per la sua ferita, ma che nei telegiornali non sia stato dato lo stesso risalto della morte di Henry Surtees, pilota di forula 2 morto dopo essere stato colpito da una ruota vagante da un altro incidente. Ci sono sempre due pesi e due misure per tutto. Ne eravate al corrente? http://www.gazzetta.it/Motori/Altri_Motori/19-07-2009/incidente-figlio-surtees-50810318475.shtml Io lo avevo sentito, e sono completamente d' accordo con te
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Iscritto dal : 2/17/2008 Posts: 887
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a.roselli ha scritto:Io sono contrariato solo dal fatto che per Massa si è fatto un gran polverone, sia ben inteso che mi dispiace per la sua ferita, ma che nei telegiornali non sia stato dato lo stesso risalto della morte di Henry Surtees, pilota di forula 2 morto dopo essere stato colpito da una ruota vagante da un altro incidente. Ci sono sempre due pesi e due misure per tutto. Ne eravate al corrente? http://www.gazzetta.it/Motori/Altri_Motori/19-07-2009/incidente-figlio-surtees-50810318475.shtml Perfettamente d'accordo con te...
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Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
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Per Massa sono molto dispiaciuto, anche perchè è un ragazzo molto simpatico e bravo. Concordo anch'io con alfonso, purtroppo siamo abituati a questi modi di fare informazione, del personaggio famoso se ne parla a dismisura, prendiamo il caso Sarkozy, si tratta di un banalissimo incidente che capita molto spesso a chi fa jogging ed anche a cicloamatori, se ne parlerà per giorni, poi c'è il ragazzino che muore, stroncato da infarto su un campo di calcio, e nessuno ne parla, tranne qualche quotidiano locale, per non parlare poi dell'incidentino al Papa, altra banalità che capita tutti i giorni a migliaia di persone in casa, ci hanno imbottiti di servizi al limite della noia, ma purtroppo questa è la triste realtà.
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Iscritto dal : 2/5/2001 Posts: 2,563
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Purtroppo queste discriminazioni sono all'ordine del giorno in tutti i campi. Per fortuna.......prima o dopo (auguriamoci il più in la possibile )....tutto si sistema... http://www.youtube.com/watch?v=AZ8mrzSKzQs
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Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
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bravo polvere, bel video, ecco li siamo tutti uguali, forse è l'unica cosa equa che ci sia, inevitabile, immutabile e senza possibilità di mercanteggiare.
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Iscritto dal : 1/7/2008 Posts: 1,839
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a.roselli ha scritto:Io sono contrariato solo dal fatto che per Massa si è fatto un gran polverone, sia ben inteso che mi dispiace per la sua ferita, ma che nei telegiornali non sia stato dato lo stesso risalto della morte di Henry Surtees, pilota di forula 2 morto dopo essere stato colpito da una ruota vagante da un altro incidente. Ci sono sempre due pesi e due misure per tutto. Ne eravate al corrente? http://www.gazzetta.it/Motori/Altri_Motori/19-07-2009/incidente-figlio-surtees-50810318475.shtml E' sempre così. Ad esempio tutti ricordano la morte di Senna, ma mai una parola su Ratzenberger morto il giorno precedente ad Ayrton. Del resto hanno forse parlato dell'incidente occorso a Regis Laconi? Ha rischiato di rimanere paralizzato, è rimasto in coma per giorni.....ma essendo "solo" un pilota SBK a quanto pare non conta.
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