|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/24/2008 Posts: 194
|
salve a tutti , da meno di due mesi mi sono azzardato ad installare linux , in particolare ubuntu 9.04 , e devo dire che sono rimasto stupefatto da quanto sia leggero , completo , poco ingombrante e , soprattutto , fa tutto da solo o quasi. tanto da usare ormai windows esclusivamente per i giochi dall'allegato alla rivista linux pro ho provato la live di mint 7 che mi sembra carina e ne parlano bene ma prima volevo chiedere consiglio a voi : troppi OS nello stesso disco possono creare conflitti? e per quanto riguarda linux mint 7 qualcuno sa dirmi : 1) affidabilita' in fatto di stabilita' o al limite autocorrezioni 2)semplicita' d'uso ( visto che sono meno di un neofita) 3) si trovano guide in linea e forum in italiano a sufficienza? avete qualche consiglio per una distro alternativa , per un uso domestico , o meglio che prima prenda una buona familiarita' con ubuntu? ciao e grazie da cristiano
|
|
|
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,054
|
Ciao Cris71 se il tuo computer ha una buona dose di memoria RAM, ti consiglio di installare VirtualBox su cui potrai installare anche decine di versioni Linux e Windows senza alcun problema, funzioneranno in virtuale e non arrecheranno danno al sistema principale, poi se vedi che una di quelle distribuzioni ti piace potrai installarlo in modo standard sul computer http://www.aiutamici.com/software?ID=11199Per quanto riguarda Mint 7, è una versione modificata di Ubuntu 9.04, quindi vale la guida di Ubuntu, la differenza sta nella grafica verdina piuttosto che arancione di Ubuntu, ha una sola barra menu in basso in stile windows e alcune applicazioni sono state personalizzate, ma in realtà è Ubuntu, provalo in virtuale. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Sto adoperando Mint 7 da parecchio tempo. Come dice Alfonso, è una debian con il "cuore" di Ubuntu 9.04, ma oltre alla grafica verdina (del resto molto gradevole) rispetto ad Ubuntu c'è anche qualcosa di più: i codec video ( nella Main Edition )sono già installati e non sei costretto ad andare a cercarli con la possibilità di creare poi dei conflitti software di non facile soluzione. Se con Ubuntu vuoi vedere un film su un DVD devi prima lavorare un po' con il terminale e sperare che tutto funzioni; con Mint inserisci il DVD e basta. Mint ha un centro di controllo molto razionale (un po' in stile Windows) ed un gestore delle applicazioni molto ben fatto: puoi installare un sacco di software con un semplice clic. Se usi Synaptic, ti trovi poi tutte le repository di Ubuntu. L'installazione è semplice e del tutto simile a quella di Ubuntu. Mint è stabile e piacevole da usare. Ultima cosa, ma non meno importante, anche con Mint puoi usare Remastersys per realizzare la tua copia personalizzata di tutto il S.O. e le relative impostazioni. Puoi dare un'occhiata anche qui: http://blog.aiutamici.com/category/Linux.aspx?page=2Ciao.
|
|
Iscritto dal : 2/17/2008 Posts: 887
|
Ciao Cris, un idea sarebbe anche di provare, a mio modo di vedere un desk manager diverso, mi spiego ora tu con Ubuntu usi gnome, potresti provare kubuntu che utilizza kde, magari in virtual box come ti ha consigliato Alfonso. Scoperto se preferisci gnome o kde sarebbe già una buona base di partenza per eventuali altre distribuzioni. p.s per farti un idea delle innumerevoli "distro" prova a dare un occhiata qui http://distrowatch.com/ per ogni distribuzioni ci sono anche screenshot e collegamenti vari ai siti di riferimento. Ciao e buona domenica!
|
|
|
grazie mille a tutti , comunque con gnome mi trovo bene : all'inizio sembrava spartano ma l'ho trovato , invece , molto ordinato distrowatch ti da sicuramente una breve visione di quali siano le caratteristiche delle varie versioni......conoscendo l'inglese
|
|
|
moooolto bella mint solo dopo aver installato firestarter da synaptic piu volte appare mel menu ma quando clicco non si apre
|
|
Iscritto dal : 6/2/2009 Posts: 41
|
con mint non è necessario installare firestarter, perchè il firewall è già installato nel sistema. bisogna attivarlo, andare su sistema- amministrazione-configurazione firewall-marcare la casella e il firewall è attivato.
ciao francesco
|
|
Iscritto dal : 4/14/2009 Posts: 2,264
|
Questa cosa non la sapevo e, di conseguenza, non l'avevo fatta.
Grazie, Francesco!
:-)
|
|
|
ora che la connessione è a posto il firewall non mi ha dato il minimo problema come invece succedeva con ubuntu
prima di disinstallarla ubuntu la tengo ancora un po' in alternativa , ma con mint la vita mi sembra piu facile per uno come me che non ci capisce nulla è molto comodo avere un sistema cosi' autonomo
|
|
|
un'altra cosa : ho voluto disinstallare il network manager di mint e installare wicd ma questi non funzionava cioè mi diceva connesso alla rete cablata (ho un alice gate 2 che uso via ethernet e non wifi ) ma non mi collegavo ad internet , non permettendomi piu quindi di reinstallare un network manager diverso allora ho formattato , ma non contento ho voluto rifare la stessa cavolata e questa volta ho riscaricato il network manager da ubuntu e l'ho poi reinstallato su mint meglio di prima perche , mentre prima dovevo fare pppoeconf ogni volta che avviavo mint ora connette automaticamente e senza problemi all'avvio , con la differenza che il network manager non esiste nel menu delle applicazioni e non posso quindi aprire l'interfaccia grafica (si dice gui?) per controllare qualsiasi cosa meglio lasciarlo tranquillo finche funziona? P.S. mi trovo da dio con mint ( non che ubuntu sia da appartare o inferiore) tenedo conto che di informatica non capisco una mazza ( qualcuno se n'era accorto?) e mi sono addentrato nel mondo linux da un paio di mesi , ho riavviato windows solo 3 volte : 2 per fare una partitina ad un videogioco ( lo tengo installato solo perche ha monopolizzato l'ambiende games) ed 1 perchè aveva criccato ( ma quando mai!?)
|
|
|
Non stuzzicare il can che dorme: se ti colleghi tranquillamene in Internet, ti importa se usi wicd o network manager ?
Ciao.
|
|
|
ora ho visto che è lo stesso della distribuzione di ubuntu : dovevo configurare DSL e poi selezionarlo cliccandoci sopra ma così impostato escludo la rete locale? voglio dire , se fra un po i figli volessero un computer non potrei collegarli insieme dal router? è un alice gate 2
|
|
|
Non so Alice Gate 2 sia un vero router. Comunque potresti provare a collegare i computer con un cavo Ethernet. Ciao.
|
|
|
se mai interessasse a qualcuno ho notato che per entrare dal browser nelle impostazioni del router devi connetterti alla rete cablata , mentre per navigare devi configurare la rete dsl
|
|
|
ho installato anche su mint il network manager gnome da synaptic : la connessione funziona ma se ci clicco sull'icona mi dice dispositivo non gestito a me servirebbe per poter connettermi alla rete cablata che mi permette di andare sui controlli del router (vedi il mio post sopra ) come in ubuntu
|
|
|
|
|
Guest |