Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

portatile che si blocca Opzioni
samurai76
Inviato: Thursday, July 23, 2009 1:14:30 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 1/20/2009
Posts: 2
Ciao, sono nuovo del forum e ho un problemino che non riesco a risolvere sul mio portatile. Mi spiego! Ho un P4 intell (la marca del pc è RUGBY...mai sentito!) 512 di RAM che ho acquistato a 80 euro per fare delle prove. Ho installato UBUNTU ultima versione con tutti gli aggiornamenti. La connessione a internet va alla grande. ho installato diversi programmi e fatto aggiornamenti software e di driver. A parte un problemino con l'avvio che risolvo in modo "meccanico", va tutto alla perfezione tranne il fatto che durante la visione di un film o di un gioco il pc si blocca di sana pianta. Da qui posso solo staccare la spina(non ho la batteria) e riaccenderlo.
Qualcuno sa darmi qualche consiglio sul da farsi...qualcuno mi accennava di aumentare la memoria virtuale ma mi sembra che sui SO linux si debba parlare di swap...può essere la scheda video che non funziona bene?...come faccio a verificarne la rottura?
Grazie fin d'ora a chi può indirizzarmi verso qualche soluzione...
ciao
Sponsor
Inviato: Thursday, July 23, 2009 1:14:30 PM

 
wolfestein
Inviato: Thursday, July 23, 2009 2:01:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,918
Forse un problema di ram.
monsee
Inviato: Friday, July 24, 2009 12:08:40 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Shame on you MAI, MAI, MAI bisogna "staccare la spina". Not talking
Se vuoi spegnere il computer e non risponde in alcun modo ai tuoi comandi, DEVI TENERE PREMUTO IL TASTO DI ACCENSIONE.
Vedrai che, magari dopo averti fatto aspettare un po', alla fine si decide e si spegne.
Se "stacchi la spina" rischi (è un rischio grave e serio!) non solamente di crear dei danni al file-system (dopo di che, i problemi del Sistema Operativo si moltiplican per dieci!), ma anche di danneggiare qualche Cluster (qualche "settore" dell'Hard Disk), cosa che -se avvenisse- ti costringerebbe addirittura a cambiare l'Hard Disk.
Il tuo problema può dipendere -come ha giustamente suggerito Wolf- magari dalla RAM (creare una Partizione di SWAP di 1 intero GB può un poco aiutare a migliorar la situazione). Potrebbero esserci, però, anche altre ragioni, dietro quel che t'accade (qualche problema della Scheda Video, per esempio, non sarebbe da escludere a priori).
samurai76
Inviato: Friday, July 24, 2009 12:55:34 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 1/20/2009
Posts: 2
A Wolfestein e Monsee: grazie per la vostra disponibilità e per i consigli...aggiungo solo per Monsee che non si spegne nemmeno col tasto di accensione...comunque grazie per l'avviso, cerchero di regolarmi di conseguenza.
...un' ultima cosa: posso aumentare la swap senza riformattare? Se sì e mi passate qualche link di una guida ve ne sarei grato...ciao a tutti
monsee
Inviato: Friday, July 24, 2009 5:56:48 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Onestamente, è la prima volta che sento che tenendo premuto il tasto di accensione il computer non si spegne.

Per "aumentare" la SWAP, potrei più agevolmente consigliarti sapendo quant'è grande ora la tua Partizione di SWAP e in quale "posizione" esattamente si trova...
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.