|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Cari Amici, per curiosità, quali distribuzioni GNU/Linux usate? So per certo che siamo almeno in tre ad usare Mint 7; Dead preferisce Kubuntu, Monsee usa tutte (o quasi) le dostribuzioni; Il restodiniente si tiene stretta Ubuntu 8.04 perché KompoZer non va in crash; Azzurra ha installato anche l' Ubuntu "revisionata" dal Prof. Cantaro... e gli altri Aiutamici?
Ciao e grazie.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
Uso un po' di tutto... Le principali però sono ubuntu 9.04 a casa, SLED (Suse Linux Enterprise Desktop) e SLES (Suse Linux Enterprise Server) al lavoro. By Granuz88
|
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,595
|
Io ne ho provate molte, ed è vero che uso kubuntu, ma la versione 8.04, perchè dopo il passaggio al kde4, non mi soddisfa più (troppe cose destinate solo ad appagare l'estetica e che spesso nemmeno funzionano bene). Sui vari computer di zii, moglie, nipoti, ecc. ho installato xubuntu 9.04: sobria, leggera ma con tutto ciò che serve, pensate che l'ho appena installata su un notebook fujitsu amilo vecchio di 4 anni: non solo mi ha riconosciuto tutto, dal mousepad al bluetooth, ma ha anche trovato la wireless del modem/router cisco che sta nell'altra stanza e ha stabilito la connessione internet, senza bisogno di nessuna configurazione. Come seconda distro sul mio PC invece tengo Sabayon: appena un po' più ostica ma basata sulla solidissima gentoo. Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
Iscritto dal : 3/11/2009 Posts: 2,276
|
Knoppix 3.6 live CD che mi ha permesso di conoscere Linux (ed il programma Xaos...), poi Ubuntu 8.10 , ora Mint 7. Uso in live i puppy linux di matematica, biologia, astronomia che mi ha segnalato Monsee ed uso anche sul vecchio portatile, trovandomi benissimo perchè è una destro senza fronzoli, Puppy 4.1.2. Devo ancora continuare ad usare WXp per i programmi applicativi che uso per il mio lavoro, visto che non ci sono ancora in Linux gli analoghi, Per navigare in rete solo Linux.
|
|
Iscritto dal : 4/14/2009 Posts: 2,264
|
Come già accennato sopra, nel mio pc fisso si trovano l'Ubuntu revisionato e predisposto bello e pronto dal Prof. Cantaro e Mint, che è predefinito ed uso ormai da quando Ecofive l'ha recensito nel blog di Aiutamici.
Nel portatile, invece, ho installato solo Mint.
A Mint ho solo aggiunto msttcorefonts (i fonts Microsoft), l'estensione per OpenOffice per manipolare i PDF, PhotoFiltre (in Wine) e qualcosina d'altro che non ricordo. Tutto il resto c'era già nativamente :-), compresa la possibilità di vedere le reti RAI e non solo.
Ciao :-)
|
|
Iscritto dal : 2/17/2008 Posts: 887
|
Ciao! io uso kubuntu 9.04 e debian 5.0....per ora!
|
|
Iscritto dal : 12/14/2007 Posts: 74
|
ubu 9.04...poi tutte e prove le faccio in virtualbox ma come sistema principale ubu
|
|
|
Ringrazio gli Amici per le risposte pervenute. Mi sembra di capire che gran parte di noi Aiutamici, dopo aver iniziato con il "solito" Ubuntu (che, non dimentichiamolo, è la distro più documentata) ad occuparsi di GNU/Linux, abbia anche provato o anche installato nel proprio computer anche altre distribuzioni. Io stesso sono passato da Ubuntu a Mint, ma spesso carico in live qualche Puppy e non mi spiacerebbe installare anche Dream Linux. E questo mi sembra un gran bene. Mi chiedo quanti di noi senza la guida di Matteo, l'intelligente attenzione di Alfonso, le puntuali segnalazioni di Monsee, sarebbero entrati nel mondo di GNU/Linux: grazie a tutti.
Ciao.
|
|
Iscritto dal : 9/1/2008 Posts: 502
|
Sul mio PC desktop ho 3 dischi con Hardy,Jaunty e Mint. Li uso secondo come mi gira in quel momento, anche se devo dire che al momento Mint Gloria è il preferito.
|
|
Iscritto dal : 3/14/2005 Posts: 978
|
CD minimale 8.04 + Xfce.
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,054
|
ecofive ha scritto:...Mi chiedo quanti di noi senza la guida di Matteo, l'intelligente attenzione di Alfonso, le puntuali segnalazioni di Monsee, sarebbero entrati nel mondo di GNU/Linux: grazie a tutti. Basta fare un po di conticini, il primo post inserito in questo forum dedicato a Linux porta la data del martedì 19 giugno 2001 ore 11.45Ad oggi le pagine in totale del forum Linux sono 90 per 15 post ogni pagina, sono circa 1350 discussioni il giorno domenica 18 maggio 2008 Matteo inizio la sua guida qui sul forum dal 2001 al 2008 - giorno che Matteo inizio la sua guida, nel forum furono inseriti circa 300 discussioni ( 3,5 messaggi in media al mese) dal giugno 2008 a Luglio 2009 sono stati inseriti circa 1050 discussioni ( 350 messaggi in media al mese) 70 pagine in un anno e 20 pagine in sette anni, questo fa capire che interesse ha generato la guida di Matteo. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
Interessantissimi questi dati statistici. Per molti versi c'è una conferma a quello che pensavo: GNU/Linux potrebbe essere più diffuso se soltanto ci fossero più guide simili a quella realizzata da Matteo. Mi sembra sia stata giustissima la decisione di Alfonso di previlegiare Ubuntu come "veicolo" per indurre gli Aiutamici a provare questo, per me odioso/amato S.O. Senza istruzioni precise, nessuno è invogliato a cominciare una strada nuova e non sempre priva di ostacoli. Ricordo ancora qualche discussione infuocata (ma mi sembra sempre improntata al massimo rispetto reciproco e in spirito di vera amicizia) tra Monsee e chi scrive : ebbene, se Ubuntu è stato per parecchi di noi un valido punto di partenza, in pochi di noi è "scattata" la devastante equazione "Ubuntu=LINUX". Una volta tanto, abbiamo vinto tutti!!!
Ciao.
|
|
Iscritto dal : 4/13/2004 Posts: 1,376
|
Ciao Eco, concordo in pieno con quanto da te scritto. In realtà non ho mai avuto la preoccupazione di Monsee (che condivido perlatro) in relazione al timore di una facile equazione Linux=Ubuntu. Io penso che chi si avvicini al mondo linux lo faccia prima di tutto per esplorare nuove strade e nuove conoscenze. Va da sé che trovare un percorso iniziale abbastanza agevole incoraggi poi ad esplorare le molteplici alternative che l'universo del pinguino offre. Chi usa il pc in maniera distaccata e senza voglia di conoscenza della meravigliosa macchina che è sarà sempre e solo un semplice utilizzatore senza curiosità, per lui saranno facili tutte le equazioni più banali tipo pc=windows, linux=ubuntu, snob=apple. Ma quelli sono persi in partenza. Ci sono poche distro che non ho provato, alcune mi piacciono più di ubuntu ma alla fine ho scelto quella che mi permetteva di avere il miglior equilibrio in relazione all'hardware del mio computer, ubuntu 8.04 appunto. Un caro saluto Silvio
|
|
|
Non sono stato io a privileggiare Ubuntu, la colpa e tutta di Matteo (granuz88) è lui che ha realizzato la guida, è pur vero che la guida realizzata da lui io l'ho stravolta dal primo all'ultimo capitolo, ritoccando quelle parti dove un principiante (come me) era in difficoltà, cercando di spiegarlo in modo più chiaro cosi come Matteo tramite centinaia di messaggi mi schiariva le idee. Non so quando tempo abbia impiegato Matteo a scrivere la guida, so che io ho impegato circa un mese per adeguarlo ai principianti assoluti. Nel forum ci sono state diverse discussioni sul fatto che trattiamo solo Ubuntu, vedi anche le indicazioni per installare i programmi linux all'interno delle schede dei programmi Windows, se non mi basassi su una sola distribuzione si farebbe solo una gran confusione. Una volta che l'utente ha installato Ubuntu e ha iniziato ad usarlo, automaticamente sarà tentato di provare altre distribuzioni e avendo già una preparazione di base su Ubuntu non gli sarà difficile passare alle altre distribuzioni. Se avessi tempo farei una guida per ogni distribuzione eistente, ma questo non è possibile ne ora ne mai fino a che sarò solo io a lavorare su Aiutamici. Non mi sto lamentanto assolutamente, ma è come avere una ditta di Taxi, se sono l'unico dipendente posso guidare un solo taxi alla volta. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 4/14/2009 Posts: 2,264
|
a.roselli ha scritto:Una volta che l'utente ha installato Ubuntu e ha iniziato ad usarlo, automaticamente sarà tentato di provare altre distribuzioni e avendo già una preparazione di base su Ubuntu non gli sarà difficile passare alle altre distribuzioni. Condivido quanto hai scritto e per me è stato proprio così. Senza un ABC iniziale, documentato e semplice, per un utente normodotato sarebbe un pochino complicato convincersi della bontà di Linux. Probabilmente si poteva partire con una distribuzione Linux qualsiasi per fare un lavoro simile, ma penso che Ubuntu (con parenti stretti) sia stata quella che meglio si prestava allo scopo. :-)
|
|
|
Non per nulla Ubuntu e il più utilizzato delle distribuzioni Linux, in questa pagina ci sono le statistiche dei visitatori dei siti delle varie distribuzioni, visite al sito = interesse per quel sistema http://distrowatch.com/stats.php?section=popularity alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
La "mia" Mint 7 è medaglia di bronzo!!! Oggi vado a nanna felice.
Ciao.
|
|
Guest |