MSN Messenger è un Programma (come, d'altra parte, anche
Windows Messenger,
Live oppure no che sia) di PROPRIETÀ della Microsoft, la quale (com'è, peraltro, suo pieno diritto) NON ammette che altri "offrano" i programmi ed i servizi suoi. Linux offre -come t'han già spiegato- ALTRI programmi capaci di far quel che fanno i Messenger "targati Microsoft" (ossia, chattare online con i propri "contatti"): tali programmi usano (e non potrebbe essere diverso, perché l'impone la Legge!) nomi DIVERSI da quelli usati da Microsoft (e anche i Programmi son differenti, essendo NON delle copie dei programmi Microsoft, ma programmi "scritti da zero" dagli Sviluppatori di Linux). Fra i vari programmi (in Linux) creati per chattare online io preferisco
PidGin, ma debbo ammettere che quello che ha l'interfaccia grafica che pià si avvicina ai "messenger di Microsoft" è
aMSN (entrambi, esistono anche per
Windows... e esistono anche "portables", ossia utilizzabili "da pen-drive" senza bisogno di nessuna vera installazione).
Programmi quali PidGin e aMSN si possono trovare (dipende se la "distro" che si sceglie li contiene oppure no) anche direttamente "in LiveCD" (un modo di usare il computer che Linux -a differenza di Windows- ama parecchio!)... In pratica, un LiveCD è un CD (o un DVD) che viene inserito semplicemente nel lettore (avendo avuto cura di impostar, nel BIOS, l'avvio "da CD-Rom" al primo posto nella "scaletta di BOOT"), dopo di che, si riavvia il computer....
All'avvio del computer, anziché Windows (che resta addormentato a fare sogni belli!), viene avviato il Linux CHE SI TROVA SUL CD (o sul DVD, secondo i casi). A quel punto, si è in grado di usare Linux (e tutti i suoi programmi, inclusi quelli per "chattare") SENZA mai andare a sfiorar minimamente Windows (che resta "addormentato" e non si accorge di niente). Quando si finisce, basta spegnere (c'è sempre un "pulsante" apposta che appare sullo schermo) il PC e estrarre il LiveCD (o il DVD). Al successivo riavvio ci si ritrova innanzi a Windows, esattamente uguale identico a com'era prima (insomma, usare un LiveCD consente di utilizzare Linux senza modificare NIENTE nell'Hard Disk).
L'usare un LiveCD, in Linux, è quel che mi par sia più simile a quel che forse intendi quando chiedi di usare un programma "senza scaricarlo"... O forse sbaglio?