Ciao giofil,
evidentemente sei nuovo ai sistemi linux.
Come prima cosa devi capire che Ubuntu (che è una delle tante distribuzioni linux)
non è una copia di windows nè la vuole essere, ma è un sistema operativo diverso, con i suoi pregi ed i suoi difetti. Se vuoi imparare ad usarlo per bene devi abbandonare il concetto "in windows si faceva così..."
Passiamo alla tua domanda: Ubuntu non usa gli stessi files di windows: per Ubuntu un file .exe non rappresenta nulla di particolare. I suoi file eseguibili in genere hanno estensione .bin, ma non sono da cliccare per installarli.
In effetti, nemmeno i programmi sono gli stessi di windows. Esistono si alcuni programmi (tipo firefox, openoffice, ecc.) che hanno sia la versione per windows che per linux, ma nella maggior parte dei casi, in linux ci sono
altri programmi per fare le cose che facevi in windows.
Per esempio al posto di MSN Messenger, in ambito linux esistono, amsn, pidgin, kopete e molti altri. Anch'essi non vogliono essere una copia dell'equivalente windows, ma solo un altro programma per fare le stesse cose. Nel tuo caso, se usi Ubuntu, dovresti avere già installato il programma pidgin, che a tutti gli effetti fa le stesse cose di MSN ed anche di più.
Anche il concetto di installazione dei programmi è differente da windows: con windows dovevi cercare i programmi su internet, scaricarli (magari craccarli
) ed infine installarli. In linux invece esistono i
repository, che sono una specie di server ufficiali, dove la stragrande maggioranza dei programmi esistenti sono già li pronti per essere scaricati ed installati. il lavoro di scaricare ed installare lo fa automaticamente un programma apposito (che è già installato sul PC). Nel caso di Kubuntu (la distribuzione linux che uso io), si chiama Adept Manager, nel caso di Ubuntu, non ricordo, ma se non lo trovi da solo qualche altro aiutamico potrà dirtelo.
Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.