|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/11/2007 Posts: 289
|
Per motivi tecnici devo disinstallare ubunto 8.10; come devo fare??? L'ho installato creando una sua ripartizione su hard disk. Una volta cancellato i gb liberati vanno un'altra volta presi da Vista, se non è così come faccio ad aumentare la partizione per vista? Vi ringrazio in anticipo.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 1/5/2008 Posts: 2,335
|
Salve In caso di multiboot, se elimini Ubuntu, al 99% ti parte anche il settore di avvio di Vista. Devi prima di tutto ricostruire il settore di boot Windows. ( Qui con possibilità di riparare senza CD di Vista) Direi di cominciare cosi e di verificare con un riavvio che il tuo sistema parte effettivamente su Vista. In un secondo tempo potrai usare il CD di Ubuntu (In Live; cioè scegliendo l'opzione iniziale: "Provare senza installare") per cancellare Ubuntu , formattare e sfruttare lo spazio cosi liberato. Troverai lo strumento Gparted\Partitions Editor nel menu Sistema\ Amministrazione. Fonti: linuxfeed.org, freedreamer.it
|
|
|
Per altri motivi, ho scaricato SP2 per Vista e non si è installato a dovere, molto probabilmente dovrò formattare il computer ed ho i dischi di ripristino. Secondo te formattando e ripartendo dai dischi di ripristino viene annullata la partizione di Ubuntu e quindi tutti i 250 gb del disco fisso ritornano a Vista? Grazie in anticipo..
|
|
Iscritto dal : 1/5/2008 Posts: 2,335
|
Salve
Non conosco Vista; dipende del tipo di ripristino. Sono i dischi creati al primo avvio del PC o qualche backup fatto in corso d'uso? Riguarda tutto il sistema o solo, appunto, la partizione Windows? Se è une immagine globale di tutto il sistema (tutti i supporti), Ubuntu sarà cancellato. Ti consiglio comunque di aspettare qualche altra risposta più esauriente prima di agire.
|
|
|
In considerazione del fatto che il problema principale è stato SP2 di vista (che si è bloccato) ho DOVUTO REINSTALLARE TUTTO ....
|
|
Guest |