Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

un Cucciolinux fatto per gli astrofili Opzioni
monsee
Inviato: Tuesday, July 14, 2009 5:16:30 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Appassionati d'astronomia di tutto il mondo, unitevi!
Eccovi, un Cucciolinux interamente dedicato alla passione vostra!
Cloudy-Skies-Live
Sponsor
Inviato: Tuesday, July 14, 2009 5:16:30 PM

epipactis
Inviato: Tuesday, July 14, 2009 8:01:23 PM

Iscritto dal : 3/11/2009
Scaricato e provato. E' un programma notevole e ti ringrazio per la segnalazione; è una vera chicca per gli astrofili, anche se per saggiarne tutte le potenzialità ci vorrà qualche tempo. Non ho avuto nessun problema a farlo girare su un vecchio HP da 512 Mb ram, la connessione internet tramite ethernet è stata immediata e senza intoppi. Ho dovuto usare la scheda video meno performante perchè il mio vecchio computer non supportava la modalità grafica estesa. Purtroppo nel nuovo HP con 1Gb ram, non sono riuscito a caricare il CD perchè la lettura si bloccava all'inizio del loading del sistema oparativo in ram. E' quanto mi è già successo con l' altro Puppy dedicato alla matematica. Grazie ancora e virtute siderum tenus................
monsee
Inviato: Tuesday, July 14, 2009 9:04:31 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
Non ti so dir quanto ci azzecchi, ma... il comportamento che hai descritto (il bloccarsi già durante il puro e semplice caricamento in RAM) potrebbe derivare da un conflitto con la Scheda PCMCIA... (se ho scritto una sciocchezza, spero vorrai perdonarmi: ho trovato [vaghi] accenni a questa cosa in Rete. Però non ho -a supporto- vere esperienze personali).
sioux
Inviato: Tuesday, July 14, 2009 9:28:22 PM

Iscritto dal : 1/5/2008
Epipactis;

Ti sento vicino ai numeri...Ti passo questo link (senza aprire un Topic dedicato) disponibile in Italiano.
Sembra volgarizzazione di buon livello, divisa in più capitoli , secondo appassionati studenti che ne parlano su Ubuntu.fr.

Sarà sicuramente al di sotto delle tue conoscenze in materia, ma chi sa; forse lo potrai usare a scopo didattico?

Fonte: www.dimensions-math.org
epipactis
Inviato: Tuesday, July 14, 2009 10:59:56 PM

Iscritto dal : 3/11/2009
Non è volgarizzazione ma divulgazione di buon livello. Sono dei video molto stimolanti, che possono essere una introduzione al mondo della geometria, dei numeri complessi e dei sistemi complessi. Ovviamente chi ha già le mani in pasta trarrà particolare godimento nella visione, ma anche chi non è molto amante della matematica potrà trovare quanta bellezza ci sia in una materia che sembra tanto ostica e così poco interessante per i giovani. Io dicevo sempre " la matematica è come corteggiare una bella donna ...troverete molte difficoltà prima che vi dica di si, ma poi si aprono le porte del paradiso...".
Grazie Sioux per la segnalazione dei video, la cui visione raccomando vivamente agli aiutamici (trascorrerete due ore altamente stimolanti).
Nel mio avatar, anche se poco riconoscibili, oltre all'orchidea Epipactis ci sono le equazioni di Lorenz e relativo attrattore strano, perchè matematica, fisica, botanica e chimica sono i miei "pallini" (e qualcuno dirà anche che......palloni!). Dimenticavo! .. ci sono anche le belle donne, anche se ho avuto più si dalla matematica che dal gentil sesso.....
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme