Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Slitaz 2.0 è anche in italiano! Opzioni
monsee
Inviato: Tuesday, July 14, 2009 1:46:08 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Questa bella notizia è, anzitutto, per Kore, che già aveva provato e apprezzato questa minuscola "distro", ma lamentando l'inesistenza di una localizzazione in italiano.

PER Alfonso: volevi una "distro" minuscola (meno di 30 Mb in tutto), capace di agir "da LiveCD"?
Ebbene, una tal "distro" esiste: si tratta di Slitaz 2.0
Slitaz 2.0 consente di poter "montar" degli HD e interagire anche con Windows. Include pure Minefield (che è, praticamente, Firefox 3.0.8) il quale, anche se è in inglese, è facile da usar per chi usa già Firefox. In questo momento, infatti, io sto scrivendo con Minefield 3.0.8 e sono "in LiveCD" con Slitaz 2.0. Slitazinclude anche programma di posta, editor di testi, nonché programmi per grafica, audio-video, pdf, etc...
Slitaz si può installare sull'Hard Disk (fra l'altro, già "in LiveCD" contiene pure GParted). La si può installare su pen-drive. E la si può usare in LiveCD.
Dopo averla installata, si possono aggiungere "pacchetti" dai Repository (Slitaz ha i propri).
Ma anche da LiveCD è possibile "installare" nuovi pacchetti direttamente "in RAM". Fatto questo, Slitax consente di creare una nuova ISO (la quale sarà "personalizzata", nel senso che conterrà pure i "pacchetti" appena "installati in RAM". Masterizzando tale ISO successivamente (su di un altro CD) si potrà, dunque, disporre di di uno Slitaz 2.0 personalizzato con l'aggiunta di quei pacchetti che si è deciso d'installare.
Riguardo alla connessione, non ho dovuto praticamente far niente: la connessione mia (cablata, Ethernet) è stata rilevata e utilizzata automaticamente all'apertura stessa del desktop.
Penso che -se mi farai il favore di provarla- Slitaz 2.0 ti piacerà parecchio e sceglierai d'includerla (spero, assieme a Slax 6.1.1 ita "Selezione Aiutamici", a ZenWalk Live Edition e al prossimo, veniente, Cucciolinux in italiano) fra i softwares "raccomandati" da Aiutamici.
Sponsor
Inviato: Tuesday, July 14, 2009 1:46:08 PM

ecofive
Inviato: Tuesday, July 14, 2009 5:32:10 PM

Iscritto dal : 6/20/2008
Ecco una distro da provare: l'ho scaricata un minuto fa.
Il link indicato mi diceva che la pagina non è stata trovata. Ho usato questo:
http://www.slitaz.org/en/get/#stable
Grazie, Monsee per la segnalazione. Ora tocco ferro e masterizzo la .iso.
Ciao.
monsee
Inviato: Tuesday, July 14, 2009 6:09:25 PM

Mea culpa, Eco: ho dimenticato di metter nel link una "h" (ho scritto "ttp" anziché "http"!)... Adesso, comunque, il link è stato corretto e funziona. Grazie di cuore per avermi segnalato il difetto nel link!
ecofive
Inviato: Tuesday, July 14, 2009 6:13:41 PM

Chi non ha mai fatto un errore di battuta, scagli il primo computer (Risposta: - L'abbiamo fatto tutti, ma il computer costa troppo!!-).
Purtroppo mi succede come a mio fratello lupo (Rude, per chi non lo sapesse): niente connessione con questa distro.

Ciao.
kernel
Inviato: Tuesday, July 14, 2009 6:26:33 PM

Iscritto dal : 7/14/2009
Ciao anche un mio amico ha provato questa distro e ne e' soddisfatto, tra l'altro oltre a essere leggera e' anche piacevole esteticamente. Se non erro e una derivata Debian. :)
monsee
Inviato: Tuesday, July 14, 2009 7:40:44 PM

kernel ha scritto:
Se non erro e una derivata Debian. :)

Shame on you non esattamente, a dire il vero (a meno la mia memoria -data la veneranda età- non mi stia giocando qualche brutto tiro). Si tratta, infatti, di una derivata di KNOPPIX.
kernel
Inviato: Wednesday, July 15, 2009 3:56:53 PM

Iscritto dal : 7/14/2009
Ah quindi e' una derivata Debian indiretta, perche' Knoppix deriva da Debian. Eeheh che intreccio :)
porrugia
Inviato: Tuesday, September 22, 2009 12:48:27 PM

Iscritto dal : 11/30/2004
Sono molto incuriosito da Slitaz che ho provato in CD Live, poiche' nel hard disc principale non ho piu' posto vorrei saper se posso installarlo su un hard disc esterno semivuoto dove ho documenti vari, lo chiedo perche' qualche anno fa installai ubuntu in questo disco e mi blocco' anche Windows e dovetti formattare. Viene detto che e' una distro molto leggera che si puo' mettere anche su una pen drive, ma ho il timore che possa causare problemi vari, attendo il Vs parere grazie.
monsee
Inviato: Tuesday, September 22, 2009 1:26:44 PM

Lo puoi usar tranquillamente in LiveCD o installarlo dove vuoi (in HD, in HD "esterno", su "Pen.-drive"). Ricordati, però, che il tuo BIS deve supportare il Bot "da USB", sennò non ti sarà possibile avviare niente che stia su HD "esterno" o su "Pen-drive". Controlla come stan le cose, prima di iniziare ad installare. Comunque sia, anche in LiveCD, SliTaz fornisce notevoli soddisfazioni.
porrugia
Inviato: Tuesday, September 22, 2009 4:20:14 PM

Iscritto dal : 11/30/2004
Questo e' un fatto che non mai verificato. come si fa ad accertarsi, se il boot da USB e' supportato?
ecofive
Inviato: Tuesday, September 22, 2009 5:05:00 PM

Per vedere se il boot da USB è supportato, bisogna vedere se nel Bios c'è questa voce. Per andare nel Bios, appena acceso il computer si preme ESC o F1 o F2 (il tasto varia da computer a computer, non c'è una regola fissa). In molti modelli di computer subito dopo l'accensione viene indicato cosa premere: p.es. con il mio Acer si preme F2.

Ciao.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme