|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
E questa volta non dovrebbero più esserci problemi: Gallibox413-Italia Confermo: sono con Gallibox413italia e ho potuto accedere senza problemi ad Internet. Fatto curioso: questa "distro" monta una versione di Firefox alquanto "datata" e -inoltre- in inglese (comunque, esiste una maniera per tradurre Firefox rapidamente in lingua italiana; la versione di Firefox qui presente è la 1.5.0.12 [qui denominata "FirePup v0.04"]: una vera "chicca" , per i nostalgici!) anche se è interamente basata sulla più recente versione di Puppy Linux... OpenOffice è presente nella versione 3.0, interamente in lingua italiana). Altro esempio: Gimp (che, qui, è in italiano) è la versione 1.4.3...
|
|
|
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,054
|
Monsee, hai mai provato LXDE - http://www.lxde.org/sto per recensirlo su aiutamici in quanto si può aggiornare su Ubuntu 9.04 con molta semplicità, basta lanciare il terminale e dare il comando sudo aptitude install lxdedurante l'installazione a un certo punto si deve dare solo conferma premendo il tasto Y e nient'altro ( 11 Mb di download ) invece per le versiooni precedenti alla 9.04 le istruzioni sono qui http://wiki.lxde.org/en/UbuntuLa distro e installabile e con CD live, lo segnalo per ubuntu nel caso qualcuno notasse che il sistema e molto lento, infatti con LXDE si avvia molto più velocemente, sia il sistema che i programmi installati, Openoffice e una scheggia all'avvio di Ubuntu, prima di inserire username e password, da Opzioni, Selezione sessione, si può scegliere se tornare a GNOME per Ubuntu o LXDE questa recensione andrà a sostituire il capitolo 12 della guida a Ubunu (da Ubuntu a Kubuntu). Cosa ne pensi della distro? alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
Ne penso, amico mio, che ora me la scarico (sto già scaricando la ISO [che dici, proviamo anche la versione USB?]) e oggi pomeriggio me la esploro un po'... Dopo di che, sicuramente ti saprò che dire: si tratta di una "distro" che non ho sperimentato prima, per cui non ho opinioni, in questo momento. Mi avvedo ora che un pochettino, in verità, la conoscevo (nel senso che ho provato Slitaz, la quale si è basata proprio su LXDE... Inoltre, oltre che su DEBIAN e su UBUNTU, vedo che esiste anche una versione implementata su PCLinuxOS... interessante! Per non parlar del fatto che ci son versioni pure su Mandriva-Linux, VectorLinux, Zenwalk e MyahOS-Box... e c'è anche una versione di PartedMagic basata su LXDE! Per quel poco che ho visto sino ad ora, mi pare che possa trattarsi di un valido Desktop Environment...
|
|
|
Intanto sto facendo la recensione solo per includero in Ubuntu, poi vediamo di fare la recensione completa, ma mi sa che non va bene su vecchi computer con poca memoria RAM. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Iscritto dal : 1/7/2008 Posts: 1,839
|
monsee ha scritto:E questa volta non dovrebbero più esserci problemi: Gallibox413-Italia Confermo: sono con Gallibox413italia e ho potuto accedere senza problemi ad Internet. Fatto curioso: questa "distro" monta una versione di Firefox alquanto "datata" e -inoltre- in inglese (comunque, esiste una maniera per tradurre Firefox rapidamente in lingua italiana; la versione di Firefox qui presente è la 1.5.0.12 [qui denominata "FirePup v0.04"]: una vera "chicca" , per i nostalgici!) anche se è interamente basata sulla più recente versione di Puppy Linux... OpenOffice è presente nella versione 3.0, interamente in lingua italiana). Altro esempio: Gimp (che, qui, è in italiano) è la versione 1.4.3... Che bella notizia! Lo sto scaricando!
|
|
|
Articolo su LXDE già pubblicato nella guida Ubuntu, speriamo che vada bene anche a Granuz, ora gli mando una e-mail :o) http://guide.aiutamici.com/guide?C1=7&C2=76&ID=80294 alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Iscritto dal : 11/6/2008 Posts: 2,452
|
LXDE l'ho trovato su Knoppix 6 che documentazione ufficiale dovrebbe girare anche con hd poco dotati e vecchiotti, ma sul mio P3, 128 ram è stata una ..sofferenza: tempi biblici di risposta biblici dei vari dispositivi in live. Diverso l'esperiemento sul notebook, un pò più recente , che cmq non mi ha entusiamato per la definizione grafica oltre la schermata del desktop semplicemente scenografica. In questo momento sono in live Mint 7...'na favola!!!
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Per Alfonso: ottima la scheda su LXDE. Ciao.
|
|
|
Sto testando Gallibox413: niente male. Ho avuto qualche problemino con la connessione, ma conoscendo un po' Puppy ho risolto (ora sto infatti usando Gallibox). Sorpresa: ci sono già i codec per i file .avi, .mpg, .wmv. Ho potuto anche usufruire delle videoguide del Prof. Cantaro (un classico per i mei test) senza installare nulla. Grazie, Monsee, per la segnalazione. Ciao. EDIT: i vari pacchetti si scaricano con Puppy package manager? Se è così, sono ... pochini!!
|
|
|
Bell'articolo, Alfonso. Solo che -a mio modesto avviso- c'è una imprecisione di natura (per così dire) "generale": il concetto di base NON mi par sia esatto. LXDE NON è "una distribuzione Linux differente da UBUNTU". Non sono (LXDE e UBUNTU) due cose che stanno sullo stesso piano. UBUNTU è una "distro" (come, ad esempio, lo è OpenSUSE oppure Fedora). LXDE è un Desktop Environment (un "confratello", per così dire, di Gnome [il Desktop Environment tipico di UBUNTU], KDE [quello tipico di KUBUNTU] XFCE [quello tipico di XUBUNTU]... etc...) Non di una vera "distribuzione", dunque, qui stiam parlando, ma solo un Ambiente Desktop... O sto sbagliando io?
|
|
|
ecofive ha scritto:... i vari pacchetti si scaricano con Puppy package manager? Se è così, sono ... pochini!! Sono i "pacchetti" normalmente disponibili per tutti i Puppy delle serie "2", "3" e "4"... Non si tratta, insomma di pacchetti disponibili specificamente per questo o quel Cucciolinux: detta in altri termini, sono i pacchetti creati e mantenuti per la "versione ufficiale" [e validi per tutte le versioni ufficiali e per tutti i vari Cucciolinux loro derivati]). Non saran molti, è vero, ma sono -comunque- abbastanza utili e interessanti. Ci trovi dentro cose come Amaya. DIA, Dillo, GIMP 2.4.0, Impress di OpenOffice (da solo), NVU, OpenOffice 2.2.0 (la suite, più dizionari, theauros, etc, inoltre c'è Java), Opera 9.23, il database QUISP (basato su SQL), Scite, Scribus 1.2.4.1, Skype, Texmaker 2002 (un bel pezzo di LaTeX), Timidity (per lavorar coi file MIDI), tkZip, unrar, Vym, xfprot antivirus scanner, Bluefish, Grisbi, Thunderbird, AbiWord (più i Plugin e anche Enchant [e c'è anche tutto Goffice]), ClamAV, ffmpeg, Ghostscript, Gnumeric, GParted, Gutenprint (drivers per stampanti Canon, Epson, Lexmark, Sony, Olympus), Gxine, Homebank, HPIJS (drivers per stampanti HP), Inskape, Mplayer, PidGin, Samba, Seamonkey, Claws, Sylpheed... Inoltre, questo specifico Cucciolinux (Gallibox413italia) ha OpenOffice 3.0, il che certo non guasta,
|
|
|
monsee ha scritto:Non di una vera "distribuzione", dunque, qui stiam parlando, ma solo un Ambiente Desktop... O sto sbagliando io? Mi sa che hai ragione, comunque l'ho segnalato come Ambiente Desktop, appena ho tempo installo la ISO per capirne di più, dovrebbe funzionare solo come LIVE CD. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
Ho esplorato un po' meglio i pacchetti disponibili per Gallibox. NVU va in crash; Composer di Seamonkey fa invece il suo dovere. Certamente Gallibox è un simpatico giocattolino, anche ben confezionato, da usare come distro di "riserva". Certo che Ubuntu, Mint, Dreamlinux sono tutt'altra cosa. Ciao.
|
|
|
ecofive ha scritto:Ho esplorato un po' meglio i pacchetti disponibili per Gallibox. NVU va in crash; Composer di Seamonkey fa invece il suo dovere. Certamente Gallibox è un simpatico giocattolino, anche ben confezionato, da usare come distro di "riserva". Certo che Ubuntu, Mint, Dreamlinux sono tutt'altra cosa. Ciao. Gallibox413italia è un "work-in-progress" che ambisce a realizzare un apprezzabile progetto [voluto e perseguito unicamente da uno sparuto gruppetto di dilettanti appassionati, senza un sia pur minimo contributo di tipo professionale]: fornire agli Utenti italiani un valido Cucciolinux in lingua italiana. Il vero "punto di forza" di questo particolare passo -a parer mio- sta nell'avere inserito un OpenOffice 3.0 che è in lingua italiana (per tanti non sarà poi gran cosa: io credo sia un buon passo). E penso che avremo -è verosimile- ancora da testare, nel prossimo futuro, altri consimili tentativi (comunque apprezzabili e -a mano a mano,- sempre migliori) prima di poter finalmente avere un Cucciolinux che parli veramente (e totalmente) in italiano. Ritengo che ne varrà la pena, sinceramente. Cucciolinux (per le sue caratteristiche intrinseche e -soprattutto- perché è una vera "distro" da liveDVD-RW [la sola e unica esistente, per quel che mi risulta] è "un mondo a parte", una sorta di " Mondo Linux a sé", magari un po' nanerottolo ma pure efficace e completo). Non so se, con il tempo, qui in Italia, questa bella "distro" avrà quel grande successo di massa che io ritengo meriti, comunque un po' ci spero...
|
|
|
a.roselli ha scritto:monsee ha scritto:Non di una vera "distribuzione", dunque, qui stiam parlando, ma solo un Ambiente Desktop... O sto sbagliando io? Mi sa che hai ragione, comunque l'ho segnalato come Ambiente Desktop, appena ho tempo installo la ISO per capirne di più, dovrebbe funzionare solo come LIVE CD. IL LiveCD è un Debian con incluso (come Ambiente Desktop) LXDE. Esiste anche come "distro" installabile su Pen-drive. Esiste una mini-"distro" (installabile!) di UBUNTU con già presente LXDE. Si chiama PUD GNU/Linux. Esiste anche una vera e propria "distro" (basata su UBUNTU, ma che usa LXDE come Desktop Environment) che si chiama Greenie Linux 5.0.2j. Si tratta di una "distro" ceca/slovacca (ottimizzata per le genti di quelle due nazioni) la quale però, se la si installa dalla iso-DVD, contiene anche il supporto a svariate altre lingue (inclusa piena localizzazione in italiano). Per saperne qualcosa: breve descrizione in italiano di una versione precedentePer saperne un pochino di più: descrizione in inglese della versione attualeChi desideri scaricare la iso-DVD deve semplicemente cliccare sul link che ho postato (quello col nome completo della "distro" in grassetto che vedete qui sopra). Vi troverete sulla pagina di download (cecoslovacca) della "distro". NON scaricate la iso del CD (quella da meno di 700 Mb), perché non avreste alcun modo di installarla in italiano. Scendete invece un pochino più sotto e cliccate sulla scritta in verde: Stiahnut' DVD piné softvéru: comincerà il download della iso-DVD. Il Desktop Enviroment di cui stiamo parlando è l' Ambiente Desktop pure di un'altra interessante "distro": la più piccola "distro" (se non m'inganno) che ci sia al mondo: si chiama Slitaz e la sua versione più recente è la 2.0 (di soli 29 Mb!)... Codesta "distro" è unicamente in lingua inglese. ma viene fornita la possibilità di scaricare una seconda piccola ISO (per floppy-disk) grazie alla quale sarà possibile avviare il LiveCD anche su quei computers il cui BIOS non supporta l'avvio da CD. Entrambe le ISO son scaricabili dalla pagina cui conduce questo Link (scaricate la versione Stable, non la "cooking" (la "cooking" è quella in vase di sviluppo, ancora "in Beta").
|
|
|
Ho provato GalloBox in live ma non si connette eppure riconosce il cavo ethernet, lo si capisce dall'im postazione e dal fatto che i 2 monitorini sono visibili senza il dichetto rosso con crocetta.
|
|
Iscritto dal : 1/7/2008 Posts: 1,839
|
panchoz ha scritto:Ho provato GalloBox in live ma non si connette eppure riconosce il cavo ethernet, lo si capisce dall'imostazione e dal fatto che i 2 monitorini sono visibili senza il dichetto rosso con crocetta. E' successa la medesima cosa anche a me!! More solito con Puppy Linux non ho mai riscontrato problemi di connessione questa è la prima volta, avevo di già "incolpato" il router....ma se è capitato anche a te forse allora è "innocente"!
|
|
|
Ciao Tersi TUTTAcore, la cosa strana è che mi segnala il collegamento come attivo, poi quando vado a dar fuoco alla volpe.. nulla. Cmq, sono per Antix sul mio old macinino, anche se in versione base. Ciao.
|
|
|
Panchoz, con i Puppy ci vuole un po' di pazienza per farli entrare in rete (io uso il cavo Ethernet). Se a te o a Tersicore interessa, potrei postarvi la procedura che a me funziona (con gli altri computer ... non si sa: questo è il "bello" di GNU/Linux).
Ciao.
|
|
Guest |