|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/17/2002 Posts: 166
|
Una mia amica ha acquistato una chiavetta USB con già installato un antivirus (credo di ricordare AVIRA) e nel caricare un file da un computer STRANIERO gli ha segnalato un virus e non gli ha caricato il file. Essendo questa una buona opportunità per non prendere malanni e avendo tre chiavette USB, mi sapete indicare se è possibile caricare un antivirus e qual'è il migliore?
Un saluto a tutti quelli che dedicano il loro tempo a questo ottimo forum.
Claudio.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 6/2/2005 Posts: 7,332
|
ClamWin portable. Leggi qui. ma io sono dell'idea che sia più opportuno impedire che i virus entrino nella chiavetta. Ti suggerisco di vaccinarla, proprio, così. Il vaccino è un piccolo tool eseguibile Panda USB Vaccine, nemmeno 400 KB e si può scaricare da qui. Lo scarichi, lo mandi in esecuzione, inserisci la pen drive (verrà subito riconosciuta) e premi su Vaccinate USB. Il tool crea un autorun.inf tarocco nella pen drive, quel tanto che basta per impedire che altri autorun infetti si accomodino nella chiavetta. Il file non può essere nè rimosso, nè aperto, ma ti assicuro che è un ottimo anticorpo.
|
|
Iscritto dal : 4/17/2002 Posts: 166
|
Grazie Pidue, l'ho installato su una USB e vedo se mi da problemi.
Ciao
|
|
Iscritto dal : 10/14/2008 Posts: 2,777
|
scusate l intromissione,volevo sapere se panda usb vaccine si puo usare anche su hd esterno...grazie e buona serata
|
|
Iscritto dal : 6/2/2005 Posts: 7,332
|
paolopa ha scritto:scusate l intromissione,volevo sapere se panda usb vaccine si puo usare anche su hd esterno...grazie e buona serata Nessuna intromissione. Panda USB vaccine agisce su qualsiasi supporto USB. Ovviamente le chiavette sono più vulnerabili agli attacchi dei virus.
|
|
Iscritto dal : 6/2/2008 Posts: 139
|
Ciao pidue, ho già vaccinato questa estate, dopo aver letto questo post, due pen drive con Panda USB vaccine e come dici tu ha creato un autorun.inf in ognuna, oggi ho tentato di fare altrettanto su altre due pendrive, per essere sicura che l'operazione fosse riuscita ho provato ad eliminare la cartella che si era creata e ci sono riuscita tranquillamente e non sono riuscita a trovare nessun autorun.inf nella pen drive...? Mi sai dare una spiegazione? Come posso essere sicura che le pen drive siano vaccinate? Siccome hai detto che Panda USB vaccine agisce su qualsiasi supporto USB per stare tranquilla potrei vaccinare anchel'mp3 che ho regalato a mio figlio per natale, prima che sia causa di qualche guaio al pc? Grazie Simonetta
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Personalmente, posso confermare quel che ha scritto Pidue: avendo una pen-drive che uso di frequente fuori casa, l'ho "vaccinata" e il file autorun.inf mi appare eccome (direttamente nella pen-drive, NON dentro a una cartella)... Non ho provato mai ad eliminarlo (immagino si possa farlo e "svaccinare" la pen-drive, ma a quale pro?), comunque posso confermare che il suo lavoro lo fa. L'effetto che si ottiene è che la pen-drive, quando la si inserisce, non parte in "autorun" (anche se viene letta e visualizzata in "Risorse del computer" ed è normalmente accessibile e funzionante).
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 10/2/2005 Posts: 18
|
Ciao, ho appena vaccinato la mia pen drive (visto che la presto a cani e porci) ed è tutto ok, vedo il file autorun.inf. Ma ho visto che si può vaccinare anche il PC, che ne dite? è fattibile la cosa o è solo un "di più" Grazie
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
La cosa è, sì, fattibile: credo si vada -in sostanza- semplicemente a disabilitare le funzioni di autorun... Tutto dipende da se si vuol disabilitarle oppure le si vuole mantenere (scegliendo di difendere il PC per altra via). Io, per esempio, mi sono limitato a "vaccinare" la pen-drive e basta.
|
|
Iscritto dal : 10/14/2008 Posts: 2,777
|
come ha ben detto Salvo il vaccinare il pc comporta la disattivazione dell autorun,cosa che io reputo utile fare,ma ognuno ha le sue preferenze.per eliminare l?autorun.inf devi formattare la pendrive
|
|
Guest |