|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Si può acquistare un Notebook anche SENZA Sistema Operativo (oppure con un SO Linux già preinstallato), avendone un notevole risparmio. Lo stesso vale, ovviamente, per i Desktop Computers... Tanto per farlo sapere un poco a tutti... Non mi credete? Ecco un esempio (per i notebooks): notebook-senza-SO (andando a veder le varie schede tecniche, di scopre che è possibile avere il Notebook in questione anche senza nessun Sistema Operativo preinstallato, con un Sistema Operativo Linux [che si può sceglier fra KUBUNTU, UBUNTU e OpenSUSE])... NOTA: questo post è, sì, "pubblicitario", ma NON è stato messo per pubblicizzare una qualsivoglia specifica Ditta. Quel che mi preme far sapere è che si può anche scegliere di acquistare un Notebook (o un Desktop Computer) SENZA Sistema Operativo alcuno... e che un acquisto di tal genere CONVIENE!
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 11/6/2008 Posts: 2,452
|
Ha uno schermo da 12.4 pollici, è per quello che costa poco*. *= per me non è poco affatto. "/>
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,054
|
Monsee non si riferiva a quel modello, preso solo ad esempio, diceva che si può acquistare computer anche senza sistema operativo, e in questo modello in particolare il costo e di 156 euro in meno senza windows. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
Boss, Windows Vista di questi tempi te lo regalano ...altrimenti nessuno compra il computer nuovo PER aspettare Windows 7!!L'esempio portato rappresenta in se una buona macchina per l'utente medio, si può dire quasi a livello professionale. Però, faccio notare che il CPU è un Core 2 Duo T5250, guarda te stesso dove pone e in particolare il fine pagina: http://it.wikipedia.org/wiki/Core_2_DuoPoi si aggiunge "..up to T7100-T7700..", che significa?
|
|
|
Sì, Alfonso: è esattamente come ha precisato tu. NON ho postato per "pubblicizzare" un articolo in vetrina. Più semplicemente, ho postato il link pensando che quel che dicevo avesse un po' più senso se accompagnato da un banale esempio (e anche per evitare che, leggendo "senza prove", qualcuno si potesse immaginare che m'ero immaginato tutto quanto). Ma far pubblicità, lo garantisco, era al di là delle intenzioni mie. Non so nemmeno quanto senso abbia -a dirla tutta- fare pubblicità a qualcosa di "commerciale" qui su Aiutamici (può capitare, certo, casualmente, ma questo è un sito che si interessa solo di quel ch'è freeware). M'è solo parso giusto fare un -puramente indicativo- esempio. Non per "ingolosire l'uditorio": solo per informare tutti quanti riguardo al fatto che questa possibilità (quella di acquistare un Notebook oppure un Desktop, a prezzi molto convenienti [stante il risparmio sulla "Licenza"], in cui non sia installato alcun Sistema Operativo o in cui sia preinstallato un Sistema Operativo Linux) esiste per davvero e non è poi difficile arrivarci (frugando un poco in Rete, per esempio). Io stesso, onestamente, ho scelto di acquistare un Desktop Computer privo di Sistema Operativo (e ci ho installato Linux, dopo, io). E sono arcisicuro che se dovessi acquistare un notebook nuovo, sceglierei un notebook privo di Sistema Operativo, sul quale poter installare, poi, io, il Sistema Operativo Linux più adatto e pertinente...
|
|
|
Un notebook senza SO si trova facilmente, basta googlaaaareeeeeee! Quello che metto in evidenza è il senso commerciale, o per meglio dire la convenienza!!! Qui, nel forum di Linux capisco che non interessi un SO Microsoft ed allora il "senza SO" diventa un motto ideologico, ancor meglio se fa risparmiare! Ma il "senza SO" non vuol dire automaticamente la proposta commerciale + conveniente. "/>
|
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,595
|
panchoz ha scritto:Un notebook senza SO si trova facilmente, basta googlaaaareeeeeee! Quello che metto in evidenza è il senso commerciale, o per meglio dire la convenienza!!! Qui, nel forum di Linux capisco che non interessi un SO Microsoft ed allora il "senza SO" diventa un motto ideologico, ancor meglio se fa risparmiare! Non si tratta di motto ideologico, ma di pura e semplice convenienza: se tu fossi interessato ad un auto a metano, compreresti un auto a GPL per poi smontare l'impianto a GPL e rimontare quello a metano??? Se poi al contrario uno vuole proprio avere windows sul PC, allora è ovvio che comprarlo senza SO probabilmente non è conveniente (a meno che uno non abbia già una licenza windows disponibile). Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
|
Penso sia meglio avere un buon senso commerciale!
Quello che mi si è evidenziato per dalla mia ricerca personale: SO non vuol dire necessariamente un maggior costo.
|
|
Iscritto dal : 4/2/2009 Posts: 1,367
|
io ho acquistato un notebook da regalare con linux installato ed annessa al pc una chiavetta con S.O. xp incorporata,all'utente la scelta poi di utilizzare il S.O. preferito
|
|
|
panchoz ha scritto:Un notebook senza SO si trova facilmente, basta googlaaaareeeeeee! Qui, nel forum di Linux capisco che non interessi un SO Microsoft ed allora il "senza SO" diventa un motto ideologico, ancor meglio se fa risparmiare! Ma il "senza SO" non vuol dire automaticamente la proposta commerciale + conveniente. Prima di tutto, NON è affatto "ideologico" il dire chiaro e tondo che non c'è nessun bisogno di avere Windows per poter ottenere un OTTIMO computer. E che si può trovar "concretamente" e "facilmente" (in Rete, soprattutto) un notebook (o anche un desktop) che NON abbia alcun Windows preinstallato. Conosco pià di uno che s'è rassegnato ad acquistare Vista perche nel Discount (oppure in negozio) gli han detto ripetutamente e "a brutto muso" che TUTTI i computers acquistabili o hanno Mac o hanno Windows: "O si mangia questa minestra o si salta dalla finestra". Cosa che, ovviamente, NON corrisponde minimamente al vero. Riguardo al "basta googlaaaareeeeeee!", faccio soltanto notare che -se NON si è mai stati davvero informati- è facile che si finisca per credere ai vari Commessi (del resto, del proprio negoziante ci si dovrà pure fidare!) che ridono e ripetono che non ci sono notebooks se non con Windows pre-installato... Laddove esistono, al contrario, diverse buone DITTE (piccole, magari, ma affidabili) che -proprio qui in Italia- consenton pure l'acquisto (conveniente!) di notebooks e di desktop che NON includono Windows (cosa che permette di risparmiar completamente la spesa -assai salata- relativa alla Licenza!)... Mi pare giusto e doveroso, dunque, insistere a informare che simili alternative esistono e son buone. Libero, poi, ciascuno, di acquistar dove gli pare quello che più gli aggrada... In quanto alla "convenienza" in generale: se non ambisci ad avere un SO abbastanza "incasinato" (Microsoft ha l'insana tendenza a cominciare a porre in vendita i propri SO quando ancora sono appena giunti al livello di "alfa"), strutturalmente vulnerabile a virus, spywares e pacottiglia analoga e -al tempo stesso- assai costoso, allora è "conveniente" acquistare un computer con per-installato Windows (magari, anche Vista, se sei masochista),... ma... se quel che t'interessa è un computer efficiente e performante, con un Sistema Operativo valido e affidabile (interamente scelto da te, a gusto tuo, sin dall'inizio), refrattario ai virus e -oltretutto- gratuito, direi che, senza dubbio alcuno, la "convenienza" sta nell'evitare qualsivoglia hardware con pre-installato Windows (non fosse altro per evitare il costo di una Licenza che nemmeno si vuole!)...
|
|
|
Sull'informazione per educare all'acquisto i Sigg. consumatori sono assolutamente d'accordo. Riguardo all'esempio riportato a titolo di esempio spero che non sia assolutamente seguito!
|
|
Guest |