|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/24/2008 Posts: 194
|
ciao a tutti , ho installato ubuntu , stavolta è andato tutto bene , ma se attivo il firewall non riesco a navigare persino aiutamici non lo apre! devo configurare qualcosa? ho un router gate w2 alice collegato in ethernet
ho anche installato avg ( visto che ho anche installato xp le prudenza non è mai troppa )e seguendo la guida nel forum l'ho aggiornato ma come faccio a sapere se è attivo?
grazie e ciao da cristiano
p.s. nel frattempo mi guardo in cosa si differenzia dalla plus
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 8/30/2008 Posts: 166
|
cris71 ha scritto:ciao a tutti , ho installato ubuntu , stavolta è andato tutto bene , ma se attivo il firewall non riesco a navigare persino aiutamici non lo apre! devo configurare qualcosa? ho un router gate w2 alice collegato in ethernet
ho anche installato avg ( visto che ho anche installato xp le prudenza non è mai troppa )e seguendo la guida nel forum l'ho aggiornato ma come faccio a sapere se è attivo?
grazie e ciao da cristiano
p.s. nel frattempo mi guardo in cosa si differenzia dalla plus Puoi provare ad usare un software apposito molto efficace e funzionale anche usando le opzioni di base proposte (che sono quelle per un uso "normale"). Prova a vedere se nei repository di ubuntu è presente!
|
|
|
ho smanettato un po (a caso direi ) con l'assistente : adesso mi dice ogni volta che apro firestarter questo messaggio impossibile attivare il firewall si è verificato un errore sconosciuto controllare la configurazione del dispositivo di rete e assicurarsi che la connessione ad internet sia attiva pero' si avvia e funziona premetto che ho un router alice gate w2 che a detta di molti , googlando , si comporta piu da modem (ma non chiedetemi nulla di tecnico) per farlo funzionare sono arrivato a questa configurazione : disp. rete collegato ad internet dialup ppp0 alla rete locale ethernet eth0 spuntata condivisione connessione e dhcp per rete locale
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
|
|
|
vista grazie non ho risolto nulla ma l'unica seccatura è il messaggio iniziale che chiudo e comunque il firewall funziona grazie comunque e scusa se non ti ho risposto subito
|
|
|
finalmente ! se dovesse servire a qualcuno ecco la guida che ho seguito http://downloads.lexmark.com/perl/downloads/downloads.cgi
|
|
|
ooops , ho sbagliato! questo era il post riguardante il firewall vabeh se vi servisse per una stampante simile....
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,054
|
Scusate l'ignoranza, ma il firewall di ubuntu non è già attivo e predisposto? Si deve attivare manualmente? ovviamente mi rivolgo agli esperti. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Iscritto dal : 2/17/2008 Posts: 887
|
si Alfonso, il firewall (iptables) è di default in linux, firestarter è l'interfaccia grafica che ti permette di settarlo a tuo piacere.... In teoria se non si tocca nulla, le porte sono tutte aperte quindi è come se uno non l'avesse! per controllare puoi dare questo comando da terminale
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,054
|
Be allora e da spiegare nella guida una cosa cosi importante, strano che Matteo non ci abbia pensato. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Iscritto dal : 2/17/2008 Posts: 887
|
Alfonso se può esserti utile...guarda qui http://wiki.ubuntu-it.org/Sicurezza/Iptables e anche qui http://wiki.ubuntu-it.org/Sicurezza/Firestarter cosi magari puoi aggiungere qualcosa alla guida...
|
|
Guest |