A quanto pare (io, fino a un paio di giorni fa, lo ignoravo), GRUB non supporta il nuovo file-system ext4...
Al punto che, cercando di installar
Fedora 11 KDE (una gran bella "distro", a parer mio, anche se temo che sia ancra un po' "sperimentale" e possa dar problemi, specie per il fatto che chiede necessariamente l'ext4 come file-system), ho constatato con vivo disappunto che si rifiuta seccamente di installarsi se la partizione di ROOT cui viene destinata non è formattata il ext4... Ma si rifiuta di installarsi
anche se lo è, a meno che non si crei -apposta- una piccola Partizione di BOOT (/boot) formattata in ext3 o (al limite) in ext2 (dovrebbe bastare una Partizione sui 200 Mb)...
http://docs.fedoraproject.org/release-notes/f11/it-IT/sect-Release_Notes-File_Systems.htmlCol che, mi son fatto più cauto e -anche se mi richiederà una discreta dose di "lavoro" in più,- ho scelto di installar
Fedora 11 KDE in un HD di 80 Gb tutto per lei (così, se avrò problemi non ci andranno di mezzo altre installazioni)...
Comunque,
la cosa assai bizzarra che mi preme segnalare è che, quando ancora NON sapevo del fatto che la "partizione di avvio" NON può assolutamente esser formattata in ext4 e che GRUB non supporta affatto tale novello file-system, ho installato (riuscendoci)
UBUNTU 9.04... mettendo la ROOT (incluso
/boot) dentro a una Partizione dedicata formattata di fresco in ext4. Ivi, ho installato -nell'MBR- anche il necessario GRUB (ora sto scrivendo da UBUNTU: ho appena controllato e l'MBR è posto sulla prima Partizione, quella "attiva", che è stata formattata in ext4)... ... il quale, infischiandosene allegramente del fatto che "ufficialmente" non può funzionare su ext4, funziona senza dare nessunissimo problema!
Dunque,mi pare che le cose possan esser solo due: o sto assistendo ad una specie di "miracolo" (
), ma non penso
... o la comunità di sviluppatori di UBUNTU è riuscita a creare un GRUB che supporta senza alcun problema anche il file-system ext4 (e, in questo caso, c'è da far loro per davvero i complimenti)...
... Boh!