|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 6/28/2005 Posts: 58
|
Salve, scusate innanzitutto di questo mio intervento da profano. Vorrei iniziare a scoprire linux e vorrei chiedervi se questo SO si può installare su un vecchio pc portatile (TM201T acer con HD da 4 GB e RAM da 64 MB) ; ovvero formattare il tutto e installare solo il linux , è possibile ? Inoltre il SO linux è lo stesso di UBUNTU oppure sono due SO completamente diversi ? E se sono diversi , con quale è consigliabile sostituire win. ? Il MAC invece, è diverso dal win anche dal punto di vista di macchina ?
Saluti Giuseppe
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Una bella spiegazione di cosa sia GNU/Linux la trovi qui: http://it.wikipedia.org/wiki/LinuxNon esiste, propriamente, un S.O. Linux bensì esistono delle distribuzioni (Ubuntu, Mint, Dreamlinux, Antix, Puppy, Mitrax ...) basate sul kernel Linux. MAC è totalmente diverso da Windows (è più vicino, per certi versi, a GNU/Linux). Per il tuo computer non so quale distribuzione GNU/Linux potresti installare, perché le risorse disponibili sono proprio pochine pochine. Comunque ti risponderanno certamente anche altri amici. Ciao.
|
|
Iscritto dal : 11/6/2008 Posts: 2,452
|
Mblu, potresti iniziare con questa distro di Damn Small Linux http://www.damnsmalllinux.org/index_it.htmlLa puoi provare tranquillamente in liveCD con i suoi 50MB è leggerissima, adatta a macchine vegliarde.
|
|
|
Mbu, forse anche questo link ti potrà essere utile: http://www.nontipago.it/Linux/Small%20Linux.htmCiao.
|
|
Iscritto dal : 3/11/2009 Posts: 2,276
|
Qui gatta ci cova......Il sito di Panchoz offre Damn Small Linux a pagamento, e questo sia come distro su disco che su penna che su computer fornito da chi ha sviluppato il progetto. Ho scaricato la iso dal sito indicato da Eco ma al lancio tutto si è bloccato subito con una dicitura in inglese che avverte la mancanza di "Knoopix file system" e che si tentava di far girare il programma con una macchina troppo scarsa (ho 1GB di ram che mi sembrano sufficienti per 50 Mb!). E' evidente che la distro è basata sul vecchio Knoopix e che tuttto l'ambaradan serve solo a far acquistare un computer da chi ha sviluppato la distro stessa. Spero di aver sbagliato tutto io, perchè avere un Linux avviabile da chiavetta è una bella prospettiva ( purchè la chiavetta non costi 73 dollari come ho visto nel sito).
|
|
Iscritto dal : 11/27/2008 Posts: 93
|
Io ho installato Puppy linux su un portatile analogo, e va benone....ciao
|
|
|
Attenzione! Non si tratta di Puppy Linux che ho installato anch'io e che funziona bene, qui il prodotto è un altro. Inoltre Puppy Linux occupa circa 90 Mb, Damn Small circa la metà, Quello che mi pare strano, oltre a quanto ho postato prima, è che Puppy su un S.O. di 90-100 Mb ha un aspetto spartano, l'altro, con metà Mb ha una schermata molto più completa, stile appunto Knoopix, che però aveva 700 Mb di S.O. C'è nessun altro Aiutamico che ha provato la distro segnalata da Panchoz?
|
|
|
L'indirizzo che ho fornito è a titolo informativo: http://www.damnsmalllinux.org/index_it.htmlVolendo approfondire per chiarezza, in alto, nell' Home Page si trova il pulsante "Scarica"che conduce a questa pagina, in cui c'è una richiesta di donazione come se ne trovano tante altre nei progetti open source!!
|
|
|
|
|
|
Caro (e simpatico Panchoz), innanzitutto chiarisco che il mio post si riferisce a ciò che tu hai indicato a puro titolo informativo, per cui è indubbio che tu non c'entri con il sito che offre la distro a pagamento. Una cosa è poter scaricare la iso ed un'altra vederla funzionare, per questo ho chiesto se c'era qualcuno che l'ha provata. Niente di male che si chieda una donazione per sostenere l'open sourse, ma quando si reclamizzano computer ed altro http://www.nontipago.it/Linux/Barra/DSL.htm qualche dubbio uno può avercelo, perchè come diceva Andreotti "pensare male è peccato ma qualche volta uno ci azzecca".
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
mblu ha scritto:Salve, scusate innanzitutto di questo mio intervento da profano. Vorrei iniziare a scoprire linux e vorrei chiedervi se questo SO si può installare su un vecchio pc portatile (TM201T acer con HD da 4 GB e RAM da 64 MB) ; ovvero formattare il tutto e installare solo il linux , è possibile ? Inoltre il SO linux è lo stesso di UBUNTU oppure sono due SO completamente diversi ? E se sono diversi , con quale è consigliabile sostituire win. ? Il MAC invece, è diverso dal win anche dal punto di vista di macchina ?
Saluti Giuseppe Per quel che attiene la possibilità di installare e usare un più che valido Sistema Operativo avendo un hardware non-potente e anche obsoleto, ci son diverse strade: una è utilizzare una delle tante "pupplets" derivate da Puppy Linux (una di quelle che io chiamo "Cucciolinux", insomma). Si possono usare in LiveCD.RW (o LiveDVD-RW), masterizzando in una maniera un po' "speciale"... o le si può installare senza nessun particolare problema. Uno di questi Cucciolinux (derivato da Puppy Linux 3.01) è stato pensato specificamente per l'installazione su HD (anche se funziona anche da LiveCD) e -avendolo provato- ti posso dir che è pià che valido (anche se viene dichiarato "Beta"). Il "difetto2 essenziale che s'incontra cercando di applicare tale soluzione è che si ottiene un SO completamente in lingua inglese (anche se la tastiera italiana è impostabile senza il benché minimo problema). Il maggiore vantaggio, invece, è che vien data possibilità di scelta fra un rilevante numero di "distro" (tutte quante "Cucciolinux") abbastanza diverse fra di loro. Un altro metodo consiste nel puntare su Slax 6.1.1 creandosi un LiveCD "di installazione" e ottenendo un Sistema Operativo, alla fine, in lingua italiana (il "trucco", qui, consiste nel mettere nella ISo che si andrà a costruire anche la "localizzazione" in lingua italiana; per installare, bisogna inserire nella ISO anche l'installer). Si ottiene, alla fine, un valido SO Linux (basato su Slakware) in lingua italiana. Il terzo metodo consiste nell'installare antiX M8 (una Debian anch'essa, basata -specifdicamente- su Simply Mepis), il quale è facilmente configurabile in lingua italiana dopo l'avvenuta installazione. antiX è una "distro" specificamente pensata per computer datati. Prova a dare un'occhiata in Internet alle scelte che t'ho citato e a fare una scelta. Una volta scelto, se vuoi, possiamo provar come va.
|
|
|
Scaricato e masterizzato il file .iso di DSL. La distro (che è in realtà una Knoppix) è "partita" regolarmente in modalità live, ma putroppo come succede con tutte le Knoppix che ho testato, il mouse USB non è stato riconosciuto. Il file l'ho scaricato dal link indicato precedentemente: http://www.nontipago.it/Linux/Small%20Linux.htmCiao.
|
|
|
Epipactis, questa volta hai frainteso. Mi permetto simpaticamente di
|
|
|
Evidentemente ho frainteso e me ne dispiace. Comunque, visti i tempi che corrono talvolta (evidentemente questa volta no) uno è portato a diffidare. Lo diceva anche il Poeta : Timeo Danaos et dona ferentes. Auguri comunque per il tuo proseguimento nel mondo di Linux. Spero solo che mblu dopo tutto questo bailamme non si spaventi e passi ad altro.
|
|
Iscritto dal : 6/28/2005 Posts: 58
|
No, non mi sono spaventato, anzi ringrazio tutti ma proprio tutti per le info che mi avete passato. Il bello di questo forum è proprio il confronto civile, che non ho trovato su altri ! Oltre naturalmente all'aiuto che si riceve, grazie agli amici presenti.
I problemi ricontrati con win mi hanno veramente stancato.... ecco il motivo del mio interessamento a questo SO . Spero solo di trovare programmi adatti, vedi videoscrittura, excel ecc. ecc.
Grazie ancora saluti Giuseppe
|
|
|
Per Mblu: qualsiasi distribuzione GNU/Linux, al contrario di quanto accade con Windows, comprende sempre tutta una serie di programmi (pacchetti) per la videoscrittura, il foglio di calcolo, presentazioni (spesso c'è l' ottimo OpenOffice), uno o più browser (spesso Firefox). Chi adopera per la prima volta una distribuzione GNU/Linux rimane sorpreso di "quanta roba" ci sia già nel CD del sistema operativo. Quasi tutte le distribuzioni si possono inoltre provare senza installare niente sul sistema operativo Windows, nella cosidetta modalità live. Ciao.
|
|
Guest |