Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

esperti di macrium reflect Opzioni
RIOLOTERME
Inviato: Sunday, June 14, 2009 5:44:01 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/26/2007
Posts: 1,016
siccome ho fatto il cd di boot e l'immagine su h.d. esterno vorrei sapere da chi l'ha usato come si deve fare il restore dato che nella guida non e' scritto previo registrazione...occorre inserire il cd di boot?
Sponsor
Inviato: Sunday, June 14, 2009 5:44:01 PM

 
wolfestein
Inviato: Sunday, June 14, 2009 6:00:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,918
paolopa
Inviato: Sunday, June 14, 2009 6:02:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
suppongo che il cd di boot serva solo nel caso non ti si accenda piu il pc..l ho fatto anch io e mi sono usciti due dvd,credo che basti inserire il primo e ci saranno le istruzioni,almeno spero
wolfestein
Inviato: Sunday, June 14, 2009 6:19:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,918
paolopa ha scritto:
suppongo che il cd di boot serva solo nel caso non ti si accenda piu il pc..l ho fatto anch io e mi sono usciti due dvd,credo che basti inserire il primo e ci saranno le istruzioni,almeno spero

Macrium dovrebbe funzionare come True Image.Quando si vuol ripristinare il sistema si imposta il boot da cd si inserisce il disco di boot nel lettore(avendo cura di aver collegato l'hd esterno dove si trova l'mmagine)senza chiudere il cassettino e si riavvia il pc.Al riavvio non si aprirà windows ma una finestra del programma che chiederà dove trovare l'immagine,una volta indicato dove si trova si avvierà il ripristino.
amicoingrato
Inviato: Sunday, June 14, 2009 6:50:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/13/2007
Posts: 822
Per ripristinare l'immagine creata serve il CD di boot,quindi conviene crearlo.
Non è possibile ripristinare l'immagine di C sulla C avendo effettuato l'accesso al PC,bisogna farlo con il CD di boot come se si dovesse reinstallare il sistema operativo.
cbbusto
Inviato: Sunday, June 14, 2009 10:56:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Il cd di boot serve solo se non parte più windows, altrimente basta aprire il programma e cliccare su restore
indicare dove si trova l'immagine creata e tutto viene ripristinato come prima.

Ricordo che per chi usa dischi Seagate o Maxtor, conviene utilizzare Seagate
Disc Wizard ottimo programma in italiano, quindi facile da usare senza problemi
di lingua, come dice Alfonso nella scheda, è l'equivalente di Acronis 11.
amicoingrato
Inviato: Sunday, June 14, 2009 11:25:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/13/2007
Posts: 822
Non voglio insistere perchè non ho mai fatto una prova ma se guardi la videoguida sulla creazione del CD avviabile di salvataggio,queste sono le testuali parole dette:
"Lo stesso CD risulta indispensabile allorquando volessimo effettuare il restore del sistema operativo,infatti non potremmo effettuare questa operazione dal sistema che è già in uso"
angelo_blù
Inviato: Sunday, June 14, 2009 11:33:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/24/2007
Posts: 96
scusate una domanda: appena formattato anchio ho usato Macrium, adesso leggendo....mi sono accorto che il mio disco è Maxtor
volevo sapere se posso comunque usare l'immaggine e che rischi corro?
grazie
wolfestein
Inviato: Monday, June 15, 2009 12:57:36 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,918
Non corri alcun rischio.cbbusto ha solo detto che c'è un programma che funziona solo con hd Maxtor e Seagate ed è in italiano,perciò usa tranquillamente l'immagine fatta con Macrium.
paolopa
Inviato: Monday, June 15, 2009 6:59:24 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
ciao a tutti,evidentemente avevo convinzioni errate,mi sono risparmiato di chiedere nel caso ripristinassi.una considerazione che mi sovviene è che mi converra' fare un immagine diciamo ogni paio di mesi per non perdere troppi dati....grazie a tutti per i preziosi consigli.
amicoingrato
Inviato: Monday, June 15, 2009 10:08:07 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/13/2007
Posts: 822
Fare una nuova immagine ogni due mesi ha dei rischi,perchè non è più un'immagine pulita fatta appena effettuata la formattazione,me è un'immagine che può portarsi dietro delle "fetecchie" che ti sei preso in mesi di uso del computer.
L'immagine bisognerebbe farla appena formattato il computer ed aver installato tutti i nostri programmi utili,per i dati conviene fare un back up ogni tanto.
crilupa
Inviato: Monday, June 15, 2009 10:21:27 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,673
Ho utilizzato già Macrium ed il ripristino dell'immagine l'ho sempre fatta con il disco di boot perchè le video guide così dicevano e non ho cercato rogne.
Io ho fatto tre immagini:
1) pc uscito dalla fabbrica
2) pc con programma fondamentali (pochini)
3) pc con tutti i programmi che utilizzo.
Ho sempre utilizzato l'immagine con i programmi fondamentali.
Onestamente trovo inutile fare l'immagine con il "sistema usato e/o pasticciato" perchè, a mio giudizio, viene meno l'utilità del ripristino immagine; quando ripristino l'immagine voglio un pc pulito.
Trovo molto utile l'utilizzo di un programma per il backup come cobianbackup per salvare i dati.
paolopa
Inviato: Monday, June 15, 2009 10:25:10 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
si amicoingrato,ma intendevo se il pc era ancora performante e perfettamente funzionante.comunque anche il discorso di trasferire i dati su una pen drive è certamente da prendere in considerazione,risparmio i cd e di volta in volta posso aggiungere le ultime cose.
amicoingrato
Inviato: Monday, June 15, 2009 10:38:08 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/13/2007
Posts: 822
Purtroppo non sempre un PC funzionante e performante è sinonimo di PC pulito.
Il metodo crilupa mi sembra sia il più sensato.
angelo_blù
Inviato: Monday, June 15, 2009 11:28:55 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/24/2007
Posts: 96
ti ringrazio wolfestein, per la tua risposta era proprio quello che speravo
anche xchè è quasi ora di provarlo
seguirò il tuo consiglio, ma se non dovesse partire in automatico
come si imposta il boot da cd ?
ciao e grazie
Brivido45
Inviato: Monday, June 15, 2009 11:38:27 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/9/2007
Posts: 196
Vai a questo sito
http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?id=4528
e leggi la completa spiegazione a riguardo.
Comunque posso già informarti che il disco di emergenza (di boot) serve solo se il sistema operativo
non riesce più ad avviarsi , altrimenti da Windows si può ripristinare tutto il sistema
purchè il backup non è stato fatto su disco ove risiede il sistema operativo.
crilupa
Inviato: Monday, June 15, 2009 11:39:32 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,673
angelo_blù ha scritto:
ti ringrazio wolfestein, per la tua risposta era proprio quello che speravo
anche xchè è quasi ora di provarlo
seguirò il tuo consiglio, ma se non dovesse partire in automatico
come si imposta il boot da cd ?
ciao e grazie


Inserisci il cd di boot riavvi il pc entrando nel boot dando il boot iniziale da cd, fai caricare il cd e poi segui quello descritto nella video guida.
Qualora tu non fossi iscritto al sito dell'Ist Majorana non puoi vedere le guide completamente; iscriviti tranquillamente e guarda le guide.
crilupa
Inviato: Monday, June 15, 2009 11:41:51 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,673
Brivido45 ha scritto:
Vai a questo sito
http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?id=4528
e leggi la completa spiegazione a riguardo.
Comunque posso già informarti che il disco di emergenza (di boot) serve solo se il sistema operativo
non riesce più ad avviarsi , altrimenti da Windows si può ripristinare tutto il sistema
purchè il backup non è stato fatto su disco ove risiede il sistema operativo.


Vedo solo ora la guida scritta che trovo più utile della videoguida perchè, stampandola, la puoi controllare passo passo nell'operazione.
cbbusto
Inviato: Monday, June 15, 2009 12:07:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Volevo chiarire quanto detto nel mio post di ieri sera.
Non uso Macrium ma conosco il programma che funziona come altri software del genere,
da Acronis a Ghost e altri. Se non ci sono grossi problemi che possono causare il blocco
del sistema, il ripristino si può fare direttamente da windows, aprendo il programma e
cliccando sulla voce restore, il cd di boot serve solo nel caso di blocco totale.
Quindi mi sembra inutile fare tutto il procedimento di modifica dal bios del boot di avvio,
inserimento del cd e poi fare il ripristino, quando si può fare tutto in pochi clic.
Riporto alcune istruzioni della guida del programma:

Sempre dalla sezione Restore tasks è possibile richiedere il ripristino del contenuto di un'immagine precedentemente generata (Restore a partition from an image file).
La voce Create a bootable Rescue CD è particolarmente utile perché si fa carico di produrre un supporto di avvio da impiegare in situazioni di emergenza. (Mi sembra abbastanza chiaro)
Aggiungo che la vs. free di Macrium ha delle limitazioni, perchè esiste la vs commerciale a pagamento,
per es. non è possibile fare un immagine incrementale, che potrebbe risultare utile.

Per vedere il funzionamento del programma che uso io, SeagateDiscWizard, ho voluto provare a fare il ripristino
dell'immagine che avevo creato, a pc avviato, da windows ho aperto il programma e cliccato
su "Ripristina Immagine" e con la guida che ti conduce passo passo, veramente facile e per
di più in italiano, in 12 minuti ho ripristinato tutto, la mia immagine la conservo su una pennedrive
che risulta più veloce che non su dvd.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.