Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Consiglio: programma per formattare, il migliore? Opzioni
s1m0n33
Inviato: Friday, June 12, 2009 3:12:52 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 12/23/2008
Posts: 17
Salve gente, io sto cercando qualche programma per formattare totalmente l'harddisk, dato che sono cose abbastanza delicate ho preferito prima chiedere a degli esperti :)
io ho un harddisk da 320 e quando formatto installo una versione di xp professional. Quale'è il mgiliore come software per formattare? Naturalmente deve essere qualcuno che si avvia dal cd Angel

Grazie attendo risposte ^^
Sponsor
Inviato: Friday, June 12, 2009 3:12:52 PM

 
cbbusto
Inviato: Friday, June 12, 2009 3:27:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Guarda che per formattare basta usare il cd di Windows non ci vogliono altri software,
importante non fare formattazione veloce, poi reinstalli il S.O.
Una volta reinstallato tutto col pc perfettamente funzionante, ti consiglio
di fare un'mmagine completa del disco, in caso di problemi di virus
o altro, fai il ripristino e tutto ritorna perfettamente come prima
dal sistema operativo, programmi driver e tutte le configurazioni
impiegando pochi minuti, senza più bisogno di formattare.
Puoi usare questo programma: http://www.aiutamici.com/software?ID=80274

Se hai un disco fisso Seagate o Maxtor allora usa quest'altro programma
sempre gratuito ed in italiano molto semplice da usare:
http://www.aiutamici.com/software?ID=80310
funziona solamente con le 2 marche indicate.
ciao
paolopa
Inviato: Friday, June 12, 2009 4:57:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
ma per caso hai qualche settore danneggiato e vuoi fare una formattazione di basso livello per tentarne il recupero?altrimenti fai tutto con il cd di installazione.
pierxxx
Inviato: Friday, June 12, 2009 10:41:15 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/28/2008
Posts: 188
Forse intendevi per cancellare in maniera assoluta l'HD "come fosse nuovo"
cerca in rete DBAN dovresti trovare anche un tutorial su come agire.....Poi installi il S.O.
s1m0n33
Inviato: Friday, June 12, 2009 11:28:58 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 12/23/2008
Posts: 17
Allora io non userò più la formattazione del cd di windows perchè per formattare e reinstallare il so, ho dovuto formattare ben 6 volte consecutive in quando restavano tracce e c'erano sempre continui conflitti. Ora come sugerito da pierxxx vorrei provare dban, e dopo creo un'immagine completa del disco come sugerito da cbbusto, che ne pensate?
wolfestein
Inviato: Saturday, June 13, 2009 12:29:20 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,918
s1m0n33 ha scritto:
Allora io non userò più la formattazione del cd di windows perchè per formattare e reinstallare il so, ho dovuto formattare ben 6 volte consecutive in quando restavano tracce e c'erano sempre continui conflitti. Ora come sugerito da pierxxx vorrei provare dban, e dopo creo un'immagine completa del disco come sugerito da cbbusto, che ne pensate?

E' un po strano quello che dici,forse hai selezionato la formattazione veloce,oppure il tuo hd ha dei problemi,fai uno scandisk approfondito(meglio 2)per escludere un danneggiamento dei cluster.Se ci fossero errori allora ti converrebbe fare la formattazione a basso livello come suggerito da poalopa.
Io ho sempre usato il cd di Windows per formattare e reinstallare il S.O. e non ho mai avuto problemi
paolopa
Inviato: Saturday, June 13, 2009 8:43:08 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
se hai dovuto formattare cosi tante volte c è qualcosa che non quadra,prova a fare uno scandisk con qualche programma(io uso hdtune)e vedi se ci sono settori danneggiati,nel qual caso puoi o cambiare l hd o tentare una formattazione di basso livello,in merito a quest ultima credo che l amico wolfe possa darti delucidazioni dettagliate,io non ne so molto.
s1m0n33
Inviato: Sunday, June 14, 2009 6:12:43 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 12/23/2008
Posts: 17
Pensavo di fare una formattazione con dban, quella migliore, con il metodo gutmann, che ne pensate? credete che facendolo possa danneggiare l'harddisk?
cbbusto
Inviato: Sunday, June 14, 2009 9:50:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Dban è molto efficace per cancellare proprio tutto dal disco, in effetti con la formattazione
possono rimanere delle tracce di file precedenti, come saprai, devi creare un disco di boot
e far partire il pc da quello, sembra che non riconosca tutti i dischi Sata, una volta pulito però
ti consiglio di formattare col cd di windows e poi renstallare il S.O. è più sicuro,
quando è tutto a posto fai l'immagine dell'intero disco e non avrai più problemi in futiro,
perchè ti basterà un semplice ripristino e tutto ritornerà come prima.
pierxxx
Inviato: Wednesday, June 17, 2009 5:52:37 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/28/2008
Posts: 188
Grazie per l'info cdbusto, io non l'avrei fatta la formattazione con il disco di xp dopo aver pulito con Dban.
Buono a sapersi per la prossima volta che dovro' formattare.Ciao.
a.roselli
Inviato: Wednesday, June 17, 2009 6:00:23 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,046
Per reinstallare windows non devi formattare, ma eliminare la partizione, inserisci il CD di windows e riavvia il computer, quando parte il boot dal CD accetta la licenza di windows, seleziona la partizione dove è installato windows e premi il tasto D per eliminare quella partizione, poi selezioni la stessa partizione per reinstallare windows che provvederà a formattare e installare il sistema

se fai solo il ripristino i problemi di windows non si risolveranno mai.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.