Nei "Suggerimenti" del Forum, scritti circa un anno fa, la versione di AVG per Ubuntu di cui si trattava era la 7.5 e ricordo (per esperienza diretta) che funzionava come da descrizione sia in Ubuntu 8.04 che in Ubuntu 8.10.
La versione di AVG ora disponibile per il download è la 8.5 e, come si trova scritto nel sito di AVG, la versione precedente non esiste più.
Ora, seguendo questo articolo
http://www.trogu.it/2009/03/17/come-installare-avg-free-antivirus-su-ubuntu/ , che è abbastanza recente, ho provato ad installare AVG in Mint, ma mi ritrovo nella situazione di Epipactis sia che segua le indicazioni dell'articolo, sia che scarichi direttamente l'antivirus dal sito di AVG. Con svariate prove incrociate neppure io riesco a far funzionare l'antivirus, dovrei provare a verificare se nel mio Ubuntu 9.04 succede la stessa cosa.
Il problema è che può accadere che cambiando la versione della distro o dell'antivirus (così come può essere con altri programmi) le cose non funzionano più a dovere.
Alla fine io ho fatto questa scelta: installare le cose che si trovano prima di tutto in Synaptic che, si suppone e si spera, dovrebbero funzionare.
Perciò, per la protezione del mio pc da Synaptic ho installato:
-
Firestarter, l'interfaccia grafica del Firewall installato di default (sia in Ubuntu che in Mint),
-
ClamAV e la sua interfaccia grafica
clamtk,
-
chkrootkit, che una volta installato si avvia solo da terminale con
sudo chkrootkit (esegue una scansione e rileva infezioni da rootkit)
Ciao :-)