Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

recupero dati Opzioni
paolopa
Inviato: Wednesday, June 10, 2009 8:33:16 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
ciao a tutti,mia sorella ,che purtroppo abita in un altra citta',sembra abbia preso un virus che ogni pochi minuti le spegne e riaccende il pc,oltre a non consentirle installazione programmi di difesa.le ho consigliato di farsi scaricare avira rescue cd,e provare se riusciva a migliorare la situazione quel tanto che bastava per poi provare a fare qualcosa tipo scansioni online o quant altro,ho letto tutta la procedura qui sul forum.ma la cosa importante è il recupero dati,essendo insegnante ed avendoci sopra una valanga di lavoro.qualcuno puo spiegarmi come fare avendo un livecd di linux a recuperare tutto cio' che serve?inoltre,si corre il rischio di infettare eventuali dispositivi esterni per il recupero dei dati?grazie a tutti e buona giornata
Sponsor
Inviato: Wednesday, June 10, 2009 8:33:16 AM

 
raresquare
Inviato: Wednesday, June 10, 2009 10:56:30 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/15/2001
Posts: 320
Forse servirebbe sapere quale LiveCD ha (UBCDxWin? BartPE? o altro?).
Comunque, non dovrebbe essere complicato: partenza Boot da CD-ROM con il LiveCD inserito, aprire il drive dove sono i dati e salvarli su chiavetta, hard disk esterno...
Ha provato a "fixare" il boot con la Console di Ripristino? In certi casi funziona.
In casi più difficili, ci sono programmi che recuperano i dati persi (almeno, in gran parte).
In casi estremi, pagare un sacco di soldi ad un laboratorio apposito.
ecofive
Inviato: Wednesday, June 10, 2009 11:14:42 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Il CD può contenere una distribuzione GNU/Linux Live qualsiasi (anche il leggerissimo Puppy va bene, oppure Knoppix...).
Raresquare ti hha dato le giuste indicazioni per procedere.
Ciao.
paolopa
Inviato: Wednesday, June 10, 2009 11:15:11 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
ciao rare,pensavo di farle scaricare un puppy da qualche amico,ma credo che la cosa migliore sia che qualcuno con un portatile vada da lei e si iscriva sul sito,cosi da avere informazioni un po piu precise.intanto vediamo se magari con il cd di avira riesce a fare qualcosa...
mi spieghi meglio il discorso del fixare il boot con la consoll di ripristino?
grazie,sei sempre disponibile.
ecofive
Inviato: Wednesday, June 10, 2009 11:18:48 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Paolopa, il portatile non serve; è solo necessario l'intervento di una persona competente. Basta avere con sé il CD con il GNU/Linux Live ed una capace chiavetta su cui caricare i dati. In pratica, il CD ti va "vedere" l'hard disk e tutti i file di Windows. Con il copia e incolla si possono poi trasferire i file su chiavetta.
Ciao.
epipactis
Inviato: Wednesday, June 10, 2009 11:35:16 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Importante: dopo aver recuperato i dati in una chiavetta, scansionarli assolutamente con un antivirus prima di aprirli. I files .doc di Word possono portare infezioni!
paolopa
Inviato: Wednesday, June 10, 2009 11:36:56 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
ciao eco,allora le faccio scaricare un puppy cosi se trova qualcuno se lo fa fare...il portatile era per un eventuale tentativo di debellare il virus,visto che il pc non sta acceso piu di pochi minuti...
sono certo che gli esperti del forum saprebbero trovare una soluzione.in ogni caso se recuperasse i suoi lavori sarebbe gia una gran cosa.ma non si infettera' l hd esterno?
raresquare
Inviato: Wednesday, June 10, 2009 11:45:53 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/15/2001
Posts: 320
Se vuoi provare anche ad usare la Console di Ripristino, segui questo :
http://www.megalab.it/3677/ripristinare-il-boot-di-windows
Una precisazione: quando ti chiede il "numero identificativo" dell'installazione, di solito si preme il numero 1 .
Un consiglio: esegui i comandi uno x volta (inizia con il comando "fixboot"), poi esci dalla Console (devi scrivere "exit" sullo schermo nero) E VEDI SE HA FUNZIONATO. Se non hai funzionato, ritorna daccapo e usa il successivo comando (fixmbr -- bootcfg /rebuild).
Di solito funziona, nei casi non troppo gravi.
r16
Inviato: Wednesday, June 10, 2009 3:02:12 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/7/2007
Posts: 11,016
Ciao paolopa .
Sarebbe buono, sapere se può entrare in Modalità Provvisoria.
Fosse possibile, si potrebbe far scansionare il pc con Malwarebytes, e Combofix. (in Modalità Provvisoria ).
Scaricare Avira da questo sito, e fare una ulteriore scansione.
Detti software, si posssono scaricare (avendo cura di aggiornarli prima) in una chiavetta, e poi trasferirli sul pc.
Attenzione: le scansioni possono risultare molto lunghe, anche delle ore.
paolopa
Inviato: Wednesday, June 10, 2009 4:23:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
ciao r16,non lo so se puo entrare in modalita' provvisoria,avevo letto una tua risoluzione di un problema con il cd di avira e le ho suggerito questo,fornendole tutte le indicazioni.purtroppo lei sta a torino ed io a spezia,e ci sentiamo solo a sera.il problema tempo non sarebbe rilevante,mi piacerebbe risolvesse per tutto il lavoro che ha sul pc,e, a dirtela tutta,ho perso molta fiducia nei tecnici che trovi in giro,oltre ad essere cari a volte sono anche impreparati.credo che stasera provera' col cd,intanto la sento e le chiedo di provare ad entrare in mod.provv. sperando non si spenga e riaccenda dopo pochi minuti come fa in mod.normale..grazie e ciao,ti faro' sapere


ps:come si installa malwarebytes su una penna usb?
r16
Inviato: Wednesday, June 10, 2009 6:44:13 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/7/2007
Posts: 11,016
paolopa ha scritto:


ps:come si installa malwarebytes su una penna usb?


Si inserisce la penna.(in un pc sano)
Si scarica l'eseguibile di MBAM (.exe) direttamente nella penna.
Si inserisce la penna nel pc infetto, e si trasporta nel desktop, o dove vuoi, l'eseguibile scaricato sulla penna.
Ma questa operazione è necessaria solo se non si riesce a scaricare Malwarebytes, direttamente nel pc infetto.
paolopa
Inviato: Wednesday, June 10, 2009 7:07:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
capito r16,quando sapro' qualcosa di piu' te lo comunichero',cosi' magari mi puoi consigliare,per intanto ti ringrazio assieme a tutti gli altri.
paolopa
Inviato: Thursday, June 11, 2009 7:15:39 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
ciao r16,allora lasituazione è questa:ha provato a fare una scansione con bitdefender,ma avendo una connessione a 56k(esistono ancora,si)non riusciva neppure a caricare i due "database azzurri che si caricano all inizio.pero' il pc è rimasto acceso abbastanza a lungo...io ho scaricato clamwinf su una pennetta,e masterizzero' avira rescue,poi magari domenica faccio un giro in moto fino a torino,tanto è un po che non ci vediamo.hai qualche ulteriore suggerimento da darmi?aggiungo sulla penna anche l installer di malware?devo provare in mod.provvisoria?mi porto via anche l installer di c cleaner?
grazie infinite.
r16
Inviato: Thursday, June 11, 2009 1:08:27 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/7/2007
Posts: 11,016
Ciao.
Scarica sulla pennetta questi eseguibili:
MALWAREBYTES.
Combofix.
Il Tool di Kaspersky:
http://downloads5.kaspersky-labs.com/devbuilds/AVPTool/
Istruzioni per l'uso del Tool:
Installa KASPERSKY VIRUS REMOVAL TOOL sul Desktop:
Doppio click sul Setup.exe.
verrà creata una apposta cartella sul Desktop e comparirà la schermata iniziale del Tool.
imposta le aree che intendi scansionare (Startup Objects e Disk boot sector sono impostate di default)
e clicca "SCAN"
al termine della scansione sarà possibile rimuovere e/o mettere in quarantena i file infetti rilevati
salva il log che verrà rilasciato.

Clicca "Reports" poi - "Save to file" e per comodità salvalo sul Desktop.(poi lo posti qui)

Per eliminare Kaspersky Virus Removal Tool ,devi chiudere il programma cliccando X in alto alla finestra, ti comparirà una finestra, che ti chiederà se vuoi rimuovere completamente il programma dal tuo computer.
Clicca SI.
Dopo la disistallazione ti chiederà di riavviare il pc.
Clicca SI di nuovo.
paolopa
Inviato: Thursday, June 11, 2009 1:28:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
perfetto r16,meglio in modalita' provvisoria?se scarico appena prima di partire sono piu aggiornati?un grazie enorme per la pazienza!
r16
Inviato: Thursday, June 11, 2009 1:38:17 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/7/2007
Posts: 11,016
paolopa ha scritto:
perfetto r16,meglio in modalita' provvisoria?se scarico appena prima di partire sono piu aggiornati?un grazie enorme per la pazienza!

Prova prima in Modalità Normale.
Se non funziona, allora prova in Mod Provv.
Attenzione, le scansioni in Mod.Provv. possono essere molto lunghe.
Specialmente con il Tool di Kasperky.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.