Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

consigli per acquisto PORTATILE Opzioni
moira
Inviato: Sunday, May 31, 2009 10:01:09 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 7/23/2005
Buongiorno a tutti!
Sperando che siate in molti ad essere desiderosi di darmi qualche consiglio, ecco qualche informazione che spero possa tornarvi utile per dire la vostra:

a breve dovrò acquistare un portatile e non vorrei spendere più di 600 euro, anzi, tassativamente non potrò spendere di più.

L'uso che ne farò: fondamentalmente usarlo con programmi tipo Premiere, Photoshop (e simili); e per la connessione internet, possibilmente senza fili (che ancora non mi è neppure chiaro come funzioni, ma per cui vi chiederò aiuto in seguito... Think )

Due domande, quindi:

1) l'equivalente (o quasi) del mio pc (desktop) col quale non ho alcun tipo di problema nell'usare i suddetti software anche contemporaneamente:

pentium 4 cpu 2.80GHz
3 GB ram
Sapphire radeon 9600 atlantis

(Spero che i dati forniti siano sufficienti)

2) se proprio nel mio budget non dovesse rientrare qualcosa di sufficientemente potente, un portatile anche meno potente (del mio pc) dato che posso anche tranquillamente evitare di usare più software contemporaneamente

3) visto che ci sono aggiungo una domanda:
in generale quali sono i dati che devo considerare per le mie esigenze e a cui devo prestare attenzione e quali invece possono essere "trascurabili"

Ringrazio sin da ora tutti coloro che avranno voglia di leggermi e rispondere!

Moira
Sponsor
Inviato: Sunday, May 31, 2009 10:01:09 AM

a.roselli
Inviato: Sunday, May 31, 2009 10:21:36 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Provo a darti una prima risposa aspettando i consigli di altri amici

per il lavoro che devi fare, piuttosto impegnativo, servire anzitutto un processore veloce, ma con 600 euro devi accontentarti, non risparmiare sulla memoria RAM, un ampio display Widescreen e una scheda video con almeno 512 Mb, qui ci sono vari modelli a 599 euro, non dico di comprare on line, meglio prenderlo in un negozio locale dove te lo sostituiscono subito se c'è qualcosa che non va

fra i tanti, se dovessi acquistarlo io prenderei questo, ma più o meno sono tutti equivalenti, quindi copn lo stesso prezzo e caratteristiche, devi scegliere quello che più ti piace esteticamente.

I portatili hanno tutti la scheda Wi-Fi per collegarsi senza fili al Router di Casa, per usarlo fuori casa devi acquistare una pendrive internet, tutti i gestori internet ne hanno uno, confronta prezzi e traffico incluso nelle varie offerte.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

moira
Inviato: Sunday, May 31, 2009 10:56:16 AM

Innanzitutto grazie per i primi consigli, ma ho subito una domanda per te:
ho dato un'occhiata a quello che prenderesti tu, ma nella descrizione dettagliata dice che non ha porte firewire: sarebbe quindi impossibile per me acquisire video da telecamera...dici che questo dettaglio farebbe levitare il prezzo?
a.roselli
Inviato: Sunday, May 31, 2009 11:13:34 AM

A quanto pare nessuno di quei modelli lo monta, puoi sempre acquistare una scheda Firewire PCMCIA come questo oppure devi trovare un modello che lo abbia in dotazione, fatti consigliare dal negoziante.

moira
Inviato: Tuesday, June 02, 2009 1:16:32 PM

Grazie ancora per le dritte: in due parole mi hai anche chiarito la questione della connessione senza fili.
Per ora spero solo che anche qualcun'altro si unisca ai consigli: magari qualcuno che lo usa per scopi simili e vuole dire la sua in base ad esperienza vissuta: positiva o negativa.
Al limite potrei ripubblicare la discussione in una parte del forum più visitata?
Per ora grazie infinite: come al solito risposte precise e celerissime...sei un grande! Applause

Moira
a.roselli
Inviato: Tuesday, June 02, 2009 3:50:38 PM

Ti sposto questa discussione in Discussioni Varie, cosi la leggono più persone.

francesca64
Inviato: Tuesday, June 02, 2009 5:32:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2009
ciao moira, tecnicamente non posso aiutarti xchè non ci capisco nulla di ram e caratteristiche varie ( aspetta wolfestein x questo, è un mago con i dati tecnici ) però sono sicura che con 600 € non riuscirai a soddisfare le tue richieste, credo che tu principalmente abbia bisogno, a parte le ram, di una buona scheda video da usare con premier, io ho preso lo scorso anno un portatile asus ma ho speso 1.100 € però non sono in grado di dirti se possa soddisfare le tue richieste xchè non l'ho mai usato in questo senso
a.roselli
Inviato: Tuesday, June 02, 2009 8:13:02 PM

Per quanto riguarda le prestazioni dei modelli da 600 euro, l'unica cosa è il processore che è un Dual Core a 2.0 Ghz, arrivando a 1000 euro ci sono i Dual Core DUO a 2,4 GHz che praticamente sono molto piu veloci nell'elaborazione dei calcoli ma non nella scheda video, dove anche quelli da 600 euro sono dotati di 512 Mb dedicati alla scheda video e hanno 4 Gb di Memoria RAM, sono quindi solo più lenti ad eseguire un calcolo, ma se deve rimanere su quella spesa non c'è molto da fare, o si accontenta di una velocità di calcolo inferiore o deve spendere 400 euro in più.

A livello di prestazioni, un computer fisso costa la metà di quello di un portatile, quindi la domanda che ci si deve fare, è, "ci serve davvero un portatile"?

Se hai già un computer fisso, che ormai e vecchiotto e con quello riesci a far girare senza problemi i tuoi programmi, puoi tranquillamente acquistare un portatile economico per fare delle correzioni mentre sei lontana da casa, quindi con quella somma meglio dei modelli che ti ho indicato non troverai nulla.

dead
Inviato: Tuesday, June 02, 2009 11:43:24 PM

Iscritto dal : 9/20/2004
se il tuo budget è limitato, considera che puoi comprare un portatile senza SO ed installarci poi linux. Il risparmio medio si aggira sui 150 euro.

Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
wolfestein
Inviato: Tuesday, June 02, 2009 11:56:03 PM

Iscritto dal : 2/15/2009
Concordo con Alfonso se il tuo budget è quello il notebook che ti ha proposto è il massimo che puoi ottenere.
Questo sarebbe l'ottimale per il genere di lavoro che intendi svolgere ma come vedi il prezzo si aggira sui 1000€.
Purtroppo i portatili non sono come i desktop che si possono assemblare e scegliendo con oculatezza i vari componenti si può fare un buon pc anche con una spesa abbastanza limitata.
giorgiomenegardi
Inviato: Wednesday, June 03, 2009 12:04:25 AM

Iscritto dal : 5/29/2009
Ciao Moira,nella mia vita da computerizzato ho acquistato due portatili:un compaq,anni fa,molto costoso che superava il prezzo da te indicato e che ho usato tanto ed un asus quasi al prezzo da te riportato.L'asus mi sta dando un sacco di problemi:lo schermo dà sfarfallio nei video,sia dei dvd sia scaricati,non so se questo può essere pertinente.Non conosco i programmi per elaborare immagini e foto come quelli che interessano te.Gli altoparlanti danno rimbombo e pensare che io l'avevo comprato per ascoltare musica registrata da me o cd,è lo stesso anche in cuffia.La tastiera si surriscalda nel giro di dieci minuti ed ho fastidio alle dita delle mani:ho persino comprato un supporto per sollevarlo.Non ha avuto un gran risultato.Quando lo acquisti,dì che lo vuoi provare,io ho sbagliato,ciao Giorgio
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme