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Pc lentissimo Opzioni
Fleccer
Inviato: Tuesday, May 26, 2009 9:08:06 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/19/2005
Posts: 566
Ciao a tutti, improvvisamente il mio pc è diventato lentissimo al punto che mi riesce difficile fare le operazioni piu semplici, come ad esempio aprire finestre e programmi.
Ho già fatto la scansione con malwarebytes e non ha trovato nulla, e non penso neanche che possa essere qualcosa di malevolo dal momento che la lentezza si manifesta da subito già in fase di caricamento di win.
Difatti la schermata iniziale di win rimane per un tempo interminabile.
Il S.O. è win xp professional.
Grazie a tutti.
Sponsor
Inviato: Tuesday, May 26, 2009 9:08:06 AM

 
esafluoruro
Inviato: Tuesday, May 26, 2009 9:54:10 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
Hai installato qualche aggiornamento di recente o qualche programma nuovo?
Prova ad entrare in mod provvisoria.
Fleccer
Inviato: Tuesday, May 26, 2009 10:05:31 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/19/2005
Posts: 566
No, non ho installato nulla di particolare. Ho appena fatto lo scandisk il quale ha rilevato qualche errore che è stato automaticamente riparato , tuttavia non c'è stato nessun miglioramento.
La lentezza è sopratuttto nella fase di caricamento del S.O. e si manifesta subito dopo le schermate del bios.
Andando in modalità provvisoria cosa dovrei riscontrare?
Fleccer
Inviato: Tuesday, May 26, 2009 10:29:50 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/19/2005
Posts: 566
Comunque ho appena provato a riavviarlo in modalità provvisoria ed è stato velocissimo sia in fase di caricamento che dopo.
Mentre quando lo riavvio in modalità normale ci mette una vita prima che sia pronto per poterci lavorare.
Ho già spuntato i programmi in esecuzione automatica tramite il comando msconfig (ma quello la avevo già fatto da tempo) ma nulla. Insomma credo di aver fatto tutto ciò che di solito si fa in questi casi , ma non c'è stato nessun miglioramento.
Mi resterebbe da fare la deframmentazione ma non so se questa possa dare miglioramenti significativi, in quanto la lentezza è troppa perchè possa dipendere da ciò.
a.roselli
Inviato: Tuesday, May 26, 2009 11:38:24 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,055
Scarica questo programma in versione USB e leggi le istruzioni per inserire il tuo LOG

http://www.aiutamici.com/software?ID=11175



alfonso_aiutamici@hotmail.it

maopapof
Inviato: Tuesday, May 26, 2009 11:41:47 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,185
...... la deframm... serve per dar modo di trovare più facilmente i file al pc quindi ne aumenta la velocità

pulisci tutto con ccleanear ... butta via la spazzatura del cestino spegni ... riaccendi e fai la deframmentazione ...ciaux e buon lavoro


Fleccer
Inviato: Tuesday, May 26, 2009 6:48:01 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/19/2005
Posts: 566
Ho fatto la deframmentazione con deflagger e qualche lieve miglioramento cìè stato, tuttavia permane l'estrema lentezza in fase di caricamento del S.O.
Ho dimenticato di dire che il tutto è cominciato con una schermata blu. All'improvviso compare la schermata blu e al successivo riavvio mi ritrovo con questo problema di lentezza esasperante in fase di avvio.
Segnalo inoltre che il consumo di ram mi pare piuttosto elevato, 500 Mb su 700 disponibili senza che vi sia nessuna applicazione in funzione e nessun programma aperto, a parte internet explorer.
savoiardo
Inviato: Tuesday, May 26, 2009 7:44:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/28/2001
Posts: 164
ciao prova come detto ccleaner e guarda sui programmi che si avviano in automatico e cerca di spuntare e non fare partire tutto quello che non e' necessario!
ciao
Fleccer
Inviato: Wednesday, May 27, 2009 6:40:12 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/19/2005
Posts: 566
savoiardo ha scritto:
ciao prova come detto ccleaner e guarda sui programmi che si avviano in automatico e cerca di spuntare e non fare partire tutto quello che non e' necessario!
ciao

Già fatto, anzi quelli sono stati i primi interventi che ho fatto, ma non è servito.
Comunque provo a postare il log con Hijack , casomai che ci fosse qualcosa che non è risultato dalle altre scansioni.

Logfile of Trend Micro HijackThis v2.0.2
Scan saved at 11:42:10, on 27/05/2009
Platform: Windows XP SP2, v.2135 (WinNT 5.01.2600)
MSIE: Internet Explorer v6.00 SP2 (6.00.2900.2135)
Boot mode: Normal

Running processes:
C:\WINDOWS\System32\smss.exe
C:\WINDOWS\system32\winlogon.exe
C:\WINDOWS\system32\services.exe
C:\WINDOWS\system32\lsass.exe
C:\WINDOWS\system32\svchost.exe
C:\WINDOWS\System32\svchost.exe
C:\WINDOWS\system32\spoolsv.exe
C:\PROGRA~1\AVG\AVG8\avgwdsvc.exe
C:\Program Files\Common Files\Microsoft Shared\VS7Debug\mdm.exe
C:\WINDOWS\system32\nvsvc32.exe
C:\WINDOWS\Explorer.EXE
C:\PROGRA~1\AVG\AVG8\avgemc.exe
C:\PROGRA~1\AVG\AVG8\avgrsx.exe
C:\PROGRA~1\AVG\AVG8\avgnsx.exe
C:\Program Files\AVG\AVG8\avgcsrvx.exe
C:\WINDOWS\system32\RUNDLL32.EXE
C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe
C:\Program Files\DAEMON Tools Lite\daemon.exe
C:\Program Files\YourWare Solutions\FreeRAM XP Pro\FreeRAM XP Pro.exe
C:\WINDOWS\system32\wscntfy.exe
C:\Program Files\Internet Explorer\IEXPLORE.EXE
C:\Program Files\eMule\emule.exe
C:\Program Files\Trend Micro\HijackThis\HijackThis.exe

R1 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Connection Wizard,ShellNext = http://www.tot.co.th/
O2 - BHO: AcroIEHlprObj Class - {06849E9F-C8D7-4D59-B87D-784B7D6BE0B3} - C:\Program Files\Adobe\Acrobat 6.0\Reader\ActiveX\AcroIEHelper.dll
O2 - BHO: WormRadar.com IESiteBlocker.NavFilter - {3CA2F312-6F6E-4B53-A66E-4E65E497C8C0} - C:\Program Files\AVG\AVG8\avgssie.dll
O2 - BHO: SSVHelper Class - {761497BB-D6F0-462C-B6EB-D4DAF1D92D43} - C:\Program Files\Java\jre1.6.0_07\bin\ssv.dll
O2 - BHO: AVG Security Toolbar - {A057A204-BACC-4D26-9990-79A187E2698E} - C:\PROGRA~1\AVG\AVG8\AVGTOO~1.DLL
O3 - Toolbar: AVG Security Toolbar - {A057A204-BACC-4D26-9990-79A187E2698E} - C:\PROGRA~1\AVG\AVG8\AVGTOO~1.DLL
O4 - HKLM\..\Run: [NvCplDaemon] RUNDLL32.EXE C:\WINDOWS\system32\NvCpl.dll,NvStartup
O4 - HKLM\..\Run: [nwiz] nwiz.exe /install
O4 - HKLM\..\Run: [NvMediaCenter] RUNDLL32.EXE C:\WINDOWS\system32\NvMcTray.dll,NvTaskbarInit
O4 - HKCU\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe
O4 - HKCU\..\Run: [DAEMON Tools Lite] "C:\Program Files\DAEMON Tools Lite\daemon.exe" -autorun
O4 - HKCU\..\Run: [FreeRAM XP] "C:\Program Files\YourWare Solutions\FreeRAM XP Pro\FreeRAM XP Pro.exe" -win
O4 - HKUS\S-1-5-18\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\CTFMON.EXE (User 'SYSTEM')
O4 - HKUS\.DEFAULT\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\CTFMON.EXE (User 'Default user')
O8 - Extra context menu item: E&xport to Microsoft Excel - res://C:\PROGRA~1\MICROS~2\Office10\EXCEL.EXE/3000
O9 - Extra button: (no name) - {08B0E5C0-4FCB-11CF-AAA5-00401C608501} - C:\Program Files\Java\jre1.6.0_07\bin\ssv.dll
O9 - Extra 'Tools' menuitem: Sun Java Console - {08B0E5C0-4FCB-11CF-AAA5-00401C608501} - C:\Program Files\Java\jre1.6.0_07\bin\ssv.dll
O9 - Extra button: (no name) - {85d1f590-48f4-11d9-9669-0800200c9a66} - C:\WINDOWS\bdoscandel.exe
O9 - Extra 'Tools' menuitem: Uninstall BitDefender Online Scanner v8 - {85d1f590-48f4-11d9-9669-0800200c9a66} - C:\WINDOWS\bdoscandel.exe
O9 - Extra button: Messenger - {FB5F1910-F110-11d2-BB9E-00C04F795683} - C:\Program Files\Messenger\msmsgs.exe
O9 - Extra 'Tools' menuitem: Windows Messenger - {FB5F1910-F110-11d2-BB9E-00C04F795683} - C:\Program Files\Messenger\msmsgs.exe
O16 - DPF: {5D86DDB5-BDF9-441B-9E9E-D4730F4EE499} (BDSCANONLINE Control) - http://download.bitdefender.com/resources/scan8/oscan8.cab
O18 - Protocol: linkscanner - {F274614C-63F8-47D5-A4D1-FBDDE494F8D1} - C:\Program Files\AVG\AVG8\avgpp.dll
O18 - Protocol: skype4com - {FFC8B962-9B40-4DFF-9458-1830C7DD7F5D} - C:\PROGRA~1\COMMON~1\Skype\SKYPE4~1.DLL
O20 - Winlogon Notify: !SASWinLogon - C:\Program Files\SUPERAntiSpyware\SASWINLO.DLL
O20 - Winlogon Notify: avgrsstarter - C:\WINDOWS\SYSTEM32\avgrsstx.dll
O23 - Service: AVG Free8 E-mail Scanner (avg8emc) - AVG Technologies CZ, s.r.o. - C:\PROGRA~1\AVG\AVG8\avgemc.exe
O23 - Service: AVG Free8 WatchDog (avg8wd) - AVG Technologies CZ, s.r.o. - C:\PROGRA~1\AVG\AVG8\avgwdsvc.exe
O23 - Service: Macromedia Licensing Service - Unknown owner - C:\Program Files\Common Files\Macromedia Shared\Service\Macromedia Licensing.exe
O23 - Service: NVIDIA Display Driver Service (NVSvc) - NVIDIA Corporation - C:\WINDOWS\system32\nvsvc32.exe

--
End of file - 4348 bytes
a.roselli
Inviato: Wednesday, May 27, 2009 7:39:35 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,055
Ciao,
esegui queste operazioni

ATTENZIONE prima di procedere con le riparazioni, fate la copia di riserva dei vostri dati,
leggete questo articolo http://guide.aiutamici.com/guide?C1=7&C2=68&ID=80118
a volte eliminando un virus il sistema potrebbe non riavviarsi.
____________________________

Disattiva il ripristino di configurazione, leggi qui come fare
http://guide.aiutamici.com/guide?C1=7&C2=68&ID=80121

Riavvia in modalità provvisoria, leggi qui come fare
http://guide.aiutamici.com/guide?C1=7&C2=68&ID=80122

in modalità provvisoria fai una scansione Antivirus,
se non hai un antivirus, utilizza questo programma in versione USB
http://www.aiutamici.com/software?ID=11485

quindi riavvia il computer e controlla se il problema e risolto, se e tutto OK riattiva il ripristino configurazione disattivato all'inizio di questa procedura e crea un nuovo punto di ripristino, leggi qui http://guide.aiutamici.com/guide?C1=7&C2=16&ID=80161
in caso di problemi lascialo disattivato fino alla soluzione dei problemi

Fai una scansione antivirus on line da questo indirizzo
http://security.symantec.com/sscv6/default.asp?productid=globalsites&langid=it&venid=sym
se la scansione on line rileva dei virus significa che il tuo antivirus è stato infettato o non è in grado di risolvere il problema, ti consiglio di formattare il disco fisso e reinstallare tutto, altrimenti prosegui

Nel sistema non é presente un Firewall, installa questo programma se non ne utilizzi già uno, è in inglese ma è fra i più semplici da utilizzare
http://www.aiutamici.com/software?ID=80361

Utilizza questo programma
http://www.aiutamici.com/software?ID=11041

Ti consiglio di utilizzare questo programma per fare la copia di riserva del sistema, cosi se vieni infettato puoi ripristinare il sistema cosi come si trova, leggi la descrizione su aiutamici
http://www.aiutamici.com/software?ID=80274


Schermata BLU, di solito su XP compare quando si ha un problema Hardware o si aggiorna un driver video, se è successo dopo aver aggiornato il driver, disinstallalo e reinstalla quello precedente, per la memoria RAM prova a usare SIW per controllare quanta ne è installata sul sistema, probabile anche la rottura di una scheda.
http://www.aiutamici.com/software?ID=80248



alfonso_aiutamici@hotmail.it

Fleccer
Inviato: Wednesday, May 27, 2009 9:11:50 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/19/2005
Posts: 566
Infatti ho sostituito la scheda video con un altra piu potente. Allora potrebbe dipendere da quello.
Quindi dovrei rimuovere i drivers della vecchia scheda ma non so come individuarli.
Ho già provato a cercarli ma senza esito. Se vado in pannello di controllo trovo solo i files e i drivers realtivi alla nuova scheda.
a.roselli
Inviato: Wednesday, May 27, 2009 9:35:53 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,055
Vai in Intsllazione Applicazioni e rimuovi eventuali programmi della vecchia scheda che non sono driver ma applicazioni dedicate alla scheda, forse e quello che rallenta, poi casomai aggiorna i driver della nuova scheda dal sito del produttore e cerca di selezionare il modello esatto.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

Fleccer
Inviato: Wednesday, May 27, 2009 10:14:02 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/19/2005
Posts: 566
Della vecchia scheda non avevo programmi installati ma solo i driver ,ora non vorrei che ciò dipendesse da un conflitto tra i vecchi e nuovi driver. Per questo sto cercando di eliminare quelli vecchi solo che non riesco a trovarli.
In installazioni applicazioni non risulta nulla tranne i software delle nuova scheda che comunque ho già provveduto a rimuoverli e a reainstallarli ma senza benefici significativi.
Ho anche provveduto a fare una scansione in mod provvisoria con AGV antivirus ma non ha rilevato nulla.
E' come se ci fosse qualcosa che mi assorbe risorse in modo altarnato.perchè in certi momenti è velocissimo mentre in altri diventa esasperatamente lento.
a.roselli
Inviato: Wednesday, May 27, 2009 10:42:34 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,055
Vai in Gestione periferiche e rimuovi la scheda video, quindi riavvia il computer, verrà impostato di default il driver video base, installa il driver della nuova scheda video, ma assicurati che sia la sua.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

Fleccer
Inviato: Wednesday, May 27, 2009 1:23:28 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/19/2005
Posts: 566
Guarda, ho voluto fare la prova del nove, ho messo la vecchia scheda video ma nulla è cambiato.
Permane sempre l'estrema lentezza in fase di accensione e anche dopo. E comunque la nuova scheda l'avevo già da un paio di giorni e non mi ha dato problemi. Il tutto è successo ieri. Improvvisamente compare la schermata blu , e tra l'altro il primo riavvio non è neppure andato a buon fine. Ho dovuto procedere ad un secondo riavvio per poter visualizzare il desktop.
Inoltre c'è sempre questa clessidra insistente nelle fasi appena successive al caricamento del S.O.il che potrebbe significare che c'è qualcosa che lavora in background ,solo che non riesco ad individuarlo. I programmi in esecuzione automatica li ho già spuntati quasi tutti.
A questo punto non so piu che fare , mi rimane solo la formattazione.
Volevo mettere l'immagine del task manager con i programm iin esecuzione ma non trovo gli strumenti per uploadare immagini.
a.roselli
Inviato: Wednesday, May 27, 2009 2:07:22 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,055
Per inserire le immagini puoi usare questo servizio
http://guide.aiutamici.com/software?ID=10069

Controlla se si sono allentate le memorie RAM.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

Fleccer
Inviato: Wednesday, May 27, 2009 5:00:43 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/19/2005
Posts: 566
wolfestein
Inviato: Wednesday, May 27, 2009 5:26:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,949
L'assorbimento rientra nella norma non hai un gran consumo di CPU e non hai nemmeno un gran numero di processi aperti.
Hai detto che hai cambiato scheda video senza disinstallare i vecchi driver,hai rimesso poi la vecchia scheda ma i nuovi driver li hai disinstallati?
Rimetti la nuova scheda ma prima disinstalla tutti i driver video sia nuovi che vecchi,riavvia il pc e installa i nuovi.
700mb di ram non sono molti io ti consiglierei di portare la ram almeno ad 1gb.
Che schedamadre monta il tuo pc e che tipo di processore hai,quale scheda video hai acquistato.
P.S.Il tuo Xp è in inglese?
Fleccer
Inviato: Wednesday, May 27, 2009 5:58:56 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/19/2005
Posts: 566
wolfestein ha scritto:
L'assorbimento rientra nella norma non hai un gran consumo di CPU e non hai nemmeno un gran numero di processi aperti.
Hai detto che hai cambiato scheda video senza disinstallare i vecchi driver,hai rimesso poi la vecchia scheda ma i nuovi driver li hai disinstallati?
Rimetti la nuova scheda ma prima disinstalla tutti i driver video sia nuovi che vecchi,riavvia il pc e installa i nuovi.
Commenta:

L'ho già fatto.

700mb di ram non sono molti io ti consiglierei di portare la ram almeno ad 1gb.
Che schedamadre monta il tuo pc e che tipo di processore hai,quale scheda video hai acquistato.
P.S.Il tuo Xp è in inglese?

Scheda madre Asus mod. A7V266-E ,CPU. Atlon XP 1500 , scheda video Nvidia GeForce FX 5500.
Il mio Xp è in inglese.
Ora ad esempio il pc è piu veloce diciamo che è quasi normale. Si alternano periodi di prestazioni quasi normali a periodi di estrema lentezza.
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