|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/18/2008 Posts: 1,411
|
Ciao a tutti, mi è venuto un pensiero:
io faccio una copia settimanale del mio HD diviso in due partizioni C ed H, solo della partizione C perchè penso che tutto quello che mi serve sia in essa, su un HD esterno usando Acronis 8; vorrei sapere se, nella malaugurata ipotesi che l'HD del pc si dovesse guastare e dovessi sostituirlo con uno nuovo, è possibile ripristinare, con il disco di boot di Acronis, l'immagine salvata.
Inoltre è meglio fare anche una copia dell'altra piccola partizione H che non so a cosa serva visto che utilizzo sempre e solamente C?
Grazie
Mario
Un amico è colui che cammina con te sulla spiaggia infinita della realtà, ma se un giorno voltandoti vedrai le impronte di una sola persona non pensare che ti abbia abbandonato nel momento in cui avevi bisogno di lui, ti ha soltanto preso in braccio.......
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 5/15/2001 Posts: 320
|
Basterà che tu o un tecnico montiate il nuovo hard disk, completamente vergine, e poi potrai sicuramente e facilmente ripristinare questa partizione C: (usando il disco di boot Acronis e collegando l'hard disk esterno), la quale diventerà la ^nuova^ partizione di sistema nel nuovo hard disk. La parte rimanente del futuro hard disk ti risulterà (in Gestione disco) "non allocata" (cioè vuota di partizione) e dalla stessa Gestione disco ti sarà facile partizionarla/formattarla senza problemi. Quindi, se nella partizione "H" non tieni nulla, puoi fare o non fare il suo backup, non ha importanza.
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,055
|
Fare le copie settimanali con Acronis è un grave errore, la copia lo dovresti fare solo una volta, quando il sistema è pulito e hai installato e configurato tutti i programmi che utilizzi, continuando a fare le copie, a meno che non li archivi tutti o che non utilizzi la versione commerciale di Acronis che fa le copie incrementali separate da quello base, sporchi solamente la copia di riserva e la reinstalleresti con tutti i problemi. Usa Acronis solo per una copia unatantum, poi disinstallalo Utilizza Cobian Backup per copiare giornalmente solo i dati personali su un disco esterno Per quanto riguarda l'utilizzo di Acronis da rimettere su un disco fisso diverso da quello dove hai fatto la copia, non sono sicuro che funzionerà, forse si, ma se non funziona basta reinstallare tutto, i disci fissi non si rompono tutti i giorni, invece i virus e i programmi pasticcioni sono sempre in aguato. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
a.roselli ha scritto:Per quanto riguarda l'utilizzo di Acronis da rimettere su un disco fisso diverso da quello dove hai fatto la copia, non sono sicuro che funzionerà Alfonso, questo l'ho dato per sicuro perchè l'ho fatto personalmente poco tempo fa; ho Acronis 10, che dovrebbe essere uguale essenzialmente alla versione 8. Allora, su un portatile, ho fatto cambiare l'hard disk (che era troppo piccolo), per metterci uno nuovo più grande. Avevo prima fatto il backup di C: su un hard disk esterno che tengo per i backup dei computer che abbiamo (io + figli). Avuto il portatile con il nuovo hard disk installato, ho inserito il CD d'avvio Acronis e l'hard disk di backup, e tutto è filato molto semplicemente. Il resto dell'hard disk era "non allocato", come detto sopra.
|
|
|
Ottima notizia, non ho mai fatto prove in questo senso, ti ringrazio per la dritta. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
a.roselli ha scritto:... ti ringrazio per la dritta. Sono contento se qualche volta posso restituire qualcosa per i tanti consigli che mi avete dato negli anni. :-))
|
|
Iscritto dal : 11/7/2006 Posts: 1,180
|
concordo in pieno con alfonso, pensate che c'e' gente che fa le immagini del disco ogni 3 giorni, e' ridicolo. Un programma del genere e' utile perche' in pochi minuti reinstalla driver e programmi senza andare a cercarli in rete, ma basta una sola copia.
|
|
Iscritto dal : 10/18/2008 Posts: 1,411
|
Ringrazio per le risposte di tutti gli amici che mi tranquillizzano.
Alfonso, ho una copia fatta dopo un intervento di pulizia per un piccolo problema che avevo postato proprio su Aiutamici in sicurezza e che è stato risolto, credo pertanto che la copia fatta sia pulita e quella la manterrò, perchè se ho ben capito è una foto fatta al momento e che non verrà sporcata da altre copie che ho fatto successivamente, o no? In genere mantengo 3 generazioni e quella la ho ancora.
Per il fatto di fare copie frequenti, ragionandoci sopra, hai perfettamente ragione; considera che nel solito HD esterno faccio periodicamente una copia dei miei documenti, quindi da quel punto di vista dovrei essere a posto.
Grazie di nuovo a tutti e buon fine settimana
Mario
Un amico è colui che cammina con te sulla spiaggia infinita della realtà, ma se un giorno voltandoti vedrai le impronte di una sola persona non pensare che ti abbia abbandonato nel momento in cui avevi bisogno di lui, ti ha soltanto preso in braccio.......
|
|
|
A pensarci bene, si potrebbe fare due copie, una, la prima pulita da tenere da parte e la seconda da aggiornare anche ogni giorno, se capita qualcosa puoi tornare al giorno prima senza ripartire da quella pulita dove si deve comunque fare qualche aggiornamento, ma questa operazione richiede troppo tempo, servirebbe la versione commerciale per poter fare le copie incrementali, (aggiorna solo i nuovi file e quelli modificati) per chi se lo può permettere. I dati, l'archivio della posta e altro, va comunque copiato in modo indipendente dai file di sistema. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Guest |