|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,685
|
Il 6/4/09 ho provato ad acquistare questo microfono pagandolo Euro 0,76. Ero sicuro che fosse una fregatura perchè il prezzo era troppo basso. Ebbene ieri mi è arrivata una busta dalla Cina con il microfono che funziona perfettamente. Ma come fanno? Come possiamo competere con questi? Dovreste solo vedere la perfezione della busta con anche un pezzo di spago a chiuderla, bella. Preso dall'entusiasmo ieri sera ho speso ben Euro 8,00 ca. in totale per comprare questo, questo e questoSotto sotto spero che mi bidonino perchè se no non possiamo competere !
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 1/7/2008 Posts: 1,839
|
crilupa ha scritto:Ma come fanno? Sfruttano i lavoratori. Ecco come.
|
|
Iscritto dal : 1/5/2008 Posts: 2,335
|
Salve Mah... A volte -ma non sempre- fanno cosi: Ciao ;) Fonte: http://pixdaus.com/single.php?id=10465
|
|
|
tersicore ha scritto:crilupa ha scritto:Ma come fanno? Sfruttano i lavoratori. Ecco come. Senz'altro ma solo spedire una lettera in Italia costa 0,60, loro con o,76 hanno messo microfono funzionante, busta e spedizione - boh
|
|
Iscritto dal : 5/15/2001 Posts: 320
|
Secondo me, è perchè non sono imprese private come nel mondo occidentale, che devono badare ai costi della manodopera e dei materiali; c'è un'^autorità^ o un gruppo decisionale più o meno centrale che decide che a loro - gruppo, impresa - conviene (per motivi non solo economici) spedire quelle piccole cose, anche con poco guadagno (che andrà soprattutto a loro come gruppo o persone). Milioni di clienti in tutto il mondo, raggiunti soprattutto via Internet !! E poi, quelli che ci lavorano prendono paghe da sopravvivenza e non possono protestare, ha ragione tersicore.
|
|
Iscritto dal : 4/14/2009 Posts: 2,264
|
Oltre al costo della manodopera ed allo sfruttamento sul lavoro che incidono notevolmente sul prezzo del prodotto, va tenuta presente anche la qualità delle finiture e dei materiali usati. Tempo fa è stato trasmesso in televisione un interessante servizio proprio sulle attività commerciali Cinesi (in quel caso nell'ambiente tessile), sulla loro organizzazione, sulla loro vita non molto pubblica, su dove vanno a finire i loro proventi (vendono in Italia, ma non un solo soldo guadagnato viene reinvestito nel nostro Paese), sui materiali usati molto spesso non conformi alle norme di sicurezza e salute Europee. Tanto per fare qualche banalissimo esempio, l'anno scorso ho acquistato un paio di pantaloni estivi al mercato proprio in una delle loro bancarelle. Messi in acqua fredda hanno rilasciato tanto di quel colore nero da far spavento; altro caso: una mia conoscente si è azzardata ad acquistare della biancheria intima che, una volta indossata, le ha provocato un'allergia per la quale ha, poi, dovuto curarsi. Ora, non tutti i prodotti daranno problemi, ma è bene controllare.
P.S.: Il mio computer fisso è stato prodotto in Cina .... per ora funziona :-)
|
|
Iscritto dal : 2/5/2001 Posts: 2,563
|
Tutto giusto quello che dite, ma la colpa è dei Cinesi o delle innumerevoli industrie leader europee di qualsivoglia settore merceologico italiane in prima fila, che si fanno produrre in Cina i loro articoli per poi immeterli sul mercato d'origine aumentando a dismisura i loro guadagni ???
|
|
|
Hai ragione, POLVERE.
Le responsabilità sono reciproche: da un lato i furboni, dall'altro chi sa cogliere l'occasione. E noi che per risparmiare, visto che non è giusto sperperare i soldi considerato pure il corrente periodo di vacche magre, acquistiamo anche prodotti non sempre di qualità, pur se nessuno ci obbliga a farlo.
Questo è il libero mercato.
:-)
|
|
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
azzurrag ha scritto: P.S.: Il mio computer fisso è stato prodotto in Cina .... per ora funziona :-)
Più che altro è stato assemblato in cina... anche il mio MAC è stato assemblato in cina, quello che conta è la ditta che lo fa e che direttive vengono date per fare un prodotto. By Granuz88
|
|
|
Ah ..... :-)
Grazie per la precisazione, Granuz!
Almeno il prodotto è il risultato di una specie di lavoro di gruppo :-)
Mi sento un po' più tranquilla .... spero .... forse :-)))
|
|
|
Forse sui prodotti informatici la "qualità" dei materiali ha poco peso (dopotutto, son tutti fatti di silicio, plastica...). L'importante è la tecnologia di chi li costruisce, e su questo i popoli asiatici sono tutt'altro che indietro (v. i televisori o le auto coreane, i prodotti elettronici giapponesi ...).
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,948
|
raresquare ha scritto:Forse sui prodotti informatici la "qualità" dei materiali ha poco peso (dopotutto, son tutti fatti di silicio, plastica...). L'importante è la tecnologia di chi li costruisce, e su questo i popoli asiatici sono tutt'altro che indietro (v. i televisori o le auto coreane, i prodotti elettronici giapponesi ...). Non è vero!La qualità dei materiali conta e come,la plastica(ve lo dice uno che ha lavorato nel settore) non è tutta uguale così come i componenti elettronici. E' vero invece che non sono affatto indietro nel campo tecnologico tanto e vero che l'India è uno dei maggiori produttori(se non il maggiore) di software.
|
|
|
wolfestein ha scritto:Non è vero!La qualità dei materiali conta e come,la plastica(ve lo dice uno che ha lavorato nel settore) non è tutta uguale così come i componenti elettronici... Buono a sapersi. L'opinione comune spesso è approssimativa :-) La plastica, di buona o cattiva qualità, condiziona i componenti elettronici ... Nella durata, forse? Non credo nella resa elettronica.
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,948
|
Anche nei componenti elettronici materiali e metodi di lavorazione contano,altrimenti perchè ad esempio le schedemadri Asrock che sono di Asus a pari prestazioni costano la metà delle originali.
|
|
|
Oggi mi è arrivato questo: sono pure veloci 10 gg dalla Cina!
|
|
Iscritto dal : 10/31/2004 Posts: 7,185
|
... scusatemi ... per il difetto di essere di sinistra ... ma un giovane che lavora per poche centinaia di euro al mese ... per voi non è sfruttato ? e poi questi ulktimi perfavore mi dite per chi lavorano ? ... per poi neanche avere la possibilità di essere sicuri della continuità del lavoro ? ... india , cina , iran, turchia etc .... ma pensate che siano dietro a noi ? .. in italia manca solo una cosa ... informazione a tutti i livelli del sapere ! ... perchè è da ricordare sempre che un popolo povero , lo si comanda .... un popolo ricco .. NO ! .... per i governi, facile è promettere .... difficile è mantenere !
|
|
Iscritto dal : 4/30/2007 Posts: 578
|
Mao, che drastico
|
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,595
|
crilupa ha scritto:Il 6/4/09 ho provato ad acquistare questo microfono pagandolo Euro 0,76. Ero sicuro che fosse una fregatura perchè il prezzo era troppo basso. Ebbene ieri mi è arrivata una busta dalla Cina con il microfono che funziona perfettamente. Ma come fanno? Come possiamo competere con questi? Dovreste solo vedere la perfezione della busta con anche un pezzo di spago a chiuderla, bella. Preso dall'entusiasmo ieri sera ho speso ben Euro 8,00 ca. in totale per comprare questo, questo e questoSotto sotto spero che mi bidonino perchè se no non possiamo competere ! Come fanno? il reddito medio annuo pro capite in certi paesi è meno di 300 euro l'anno. Fatte le debite proporzioni 0,7€ sono come 70€ qui. Il fatto è che noi siamo talmente invischiati nel consumismo che nemmeno ci accorgiamo di strapagare alcune cose decine di volte al di sopra del loro valore reale... Sapete che un SMS ce lo fanno pagare molto più caro di quanto costa alle agenzie astronomiche ricevere la stessa quantità di dati dal telescopio spaziale Hubble? Certo, per il singolo pagare 0.15€ per un SMS che ne vale 0.005€ sembra niente, ma per l'operatore è un guadagno del 3000%. Come se la FIAT, un auto da 20000€ la facesse pagare 600.000€ e nessuno ci facesse caso. Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
Iscritto dal : 10/31/2004 Posts: 7,185
|
.... @dead ... Fatte le debite proporzioni 0,7€ sono come 70€ qui. .................................................... probabilmente il viaggio più lungo che hai fatto è stato in bicicletta :O)
|
|
Guest |