Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

batteria scarica o altro ? Opzioni
chirone
Inviato: Monday, May 11, 2009 9:22:40 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2000
Posts: 901
S.O. XP (anche se dubito c'entri).
Ieri sera accendo il pc e invece del solito logo xp in caricamento mi appare una mappa come da Bios (su sfondo nero) con le caratteristiche del pc e con l'invito di fare F2 se si vuole continuare. Fatto, sembrava tornato tutto come prima a parte che dopo start mi dava nuovi programmi installati (e praticamente li evidenziava tutti). Solo dopo poco ho scoperto che l'ora era totalmente sballata, ma non soltanto quello: data al 31.12.2001.
Corretta la data ho anche fatto uno scandisk al riavvio e tutto pare a posto. Anche questa mattina si è tutto acceso regolarmente; avevo pensato alla battaria ma per quel poco che so mi pareva che si esaurisse poco per volta, con ore che restano indietro ecc. non tutto così all'improvviso.
Qualche suggerimento ?
grazie
Sponsor
Inviato: Monday, May 11, 2009 9:22:40 AM

 
wolfestein
Inviato: Monday, May 11, 2009 7:49:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,918
Hai installato qualche programma?Per precauzione fai una scansione antivirus online a questo indirizzo:
http://security.symantec.com/sscv6/home.asp?langid=ie&venid=sym&plfid=23&pkj=HZYABOKQYWTFVRHRMSK
chirone
Inviato: Tuesday, May 12, 2009 9:03:19 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2000
Posts: 901
programmi nuovi no, solo aggiornamenti Firefox e c.
La scansione ha dato esito negativo, del resto ho installato Kaspersky a pagamento, che è un ottimo antivirus e non mi ha mai dato problemi.
wolfestein
Inviato: Tuesday, May 12, 2009 3:16:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,918
Se non hai un gruppo di continuità può darsi che ci sia stato uno sbalzo della tensione elettrica e se il pc era spento ma con l'interruttore su on ci puo essere stato un sovraccarico sull'alimentatore.
chirone
Inviato: Tuesday, May 12, 2009 4:10:00 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2000
Posts: 901
Il fatto è che ho un gruppo di continuità e che quando spengo il pc spengo tutto.
wolfestein
Inviato: Tuesday, May 12, 2009 5:09:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,918
chirone ha scritto:
Il fatto è che ho un gruppo di continuità e che quando spengo il pc spengo tutto.

Allora è un mistero e con Windows questi sono oll'ordine del giorno,sicuramente un confilitto c'è stato.
Prova a vedere nel registro eventi che tipo di errore ti ha dato.
In esegui digita eventvwr e risali alla data e ora dell'evento.
chirone
Inviato: Tuesday, May 12, 2009 5:48:33 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2000
Posts: 901
Gli errori sono 3 in sistema:A poche decine di secondi uno dall'altro
- origine:Application Popup
errore (DATABASE OPEN FAILED) durante l'elaborazione del database dei driver
- origine: Service Control Manag
il servizio driver della porta parallela non è stato avviato per il sguente errore: impossibile avviare il servizio. Il servizio è disabilitato oppure non è associato ad alcuna periferica attiva.
- origine: Service Control Manag
Srvizio Acquisizioni immagini di Windows (WIA) bloccato in partenza


QUESTO SOPRA DOMENICA SERA (la prima volta)

questa mattina (la seconda volta) come sopra ma solo il secondo ed il terzo errore.
chirone
Inviato: Thursday, May 14, 2009 6:27:44 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2000
Posts: 901
Think nessun ipotesi da nessuno ?
wolfestein
Inviato: Friday, May 15, 2009 12:25:42 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,918
Accanto al tipo di errore c'è il codice dello stesso,esempio:DATABASE OPEN FAILED error 7000,sarebbe utile conoscerlo.
Fai uno scan disk approfondito,magari ripetilo 2-3 volte per escludere presenza di errori sul disco,comunque io salverei i dati importanti e formatterei.Il service control manager è un servizio vitale di WindowsNT.
In alternativa prova a fare uno scannow(da start>esegui digita SFC /SCANNOW)rispettando lo spazio tra SFC e /.E' richiesto il cd di Windows per eseguire questa operazione.
chirone
Inviato: Friday, May 15, 2009 10:02:31 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2000
Posts: 901
allora, il numero errore x i database dei driver è 877
x la porta parallela è 7000
e per il terzo 7022
wolfestein
Inviato: Friday, May 15, 2009 6:52:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,918
Sicuramente hai il sistema operativo danneggiato,se non vuoi formattare prova come ti ho suggerito sopra a fare uno scannow per cercare di riparare Windows.
Controlla in gestione periferiche di non aver punti di domanda gialli,visualizza anche le periferiche nascoste e fai anche lo scan disk perchè sei il disco fisso è danneggiato potrebbe essere lui la causa di tutto questo.
chirone
Inviato: Saturday, May 16, 2009 7:09:29 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2000
Posts: 901
La scansione approfondita l'ho fatta e rifatta;
in gestione periferiche ci sono (da tanto) 3 punti di domanda gialli: 1 è il modem normale che non si usa più e che ho disattivato, gli altri due sono controller multimediale
adrians
Inviato: Saturday, May 16, 2009 9:31:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/25/2001
Posts: 1,337
secondo me avevi ragione nella domanda, se si resetta l ora e data significa che al bios non gli arriva corrente quindi batteria scarica. l abatteria si consuma in base a quanto tempo il pc rimane spento e ppoi le batterie non son otutte perfettamente uguali alcune durano di + e alcune di meno
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.