Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Virus(?) HEUR/HTML su Aiutamici Opzioni
lindbergh
Inviato: Sunday, May 10, 2009 5:50:08 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/11/2002
Posts: 435
Ciao, ultimamente mi è capitato di incappare in un presunto virus HEUR/HTML mentre navigo su lsito di aiutamici. Il mio antiviurs e Antivir di Avira e nel rapporto credo che lo segnali in base ad una ricerca euristica. Dando uno sguardo su google credo di aver capito che si tratti di un falso allarme, confermate?

Un altro dubbio, a volte mi capita, quando Antivir mi segnala un virus, di non riuscire a bloccarlo subito, infatti quando ordino ad Antivir di negarne l'acesso questo me lo segnala più volte in pochi secondi nonostante 3 - 4 tentativi di cancellazione. Ho notato però che se accetto di metterlo in quarantena di solito la cosa riesce già al primo tentativo. E' pericolosa questa prassi?
Sponsor
Inviato: Sunday, May 10, 2009 5:50:08 PM

 
monsee
Inviato: Monday, May 11, 2009 12:55:30 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Potrebbe esser (verosimilmente) un FALSO-POSITIVO dovuto alla componente di ricerca euristica di Avira AntiVir:
http://forum.adunanza.net/showthread.php?t=57666
lindbergh
Inviato: Monday, May 11, 2009 10:16:12 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/11/2002
Posts: 435
Sul fatto (in generale) di mettere un virus in quarantena piuttosto che eliminarne a monte l'ingresso, esistono particolari rischi? Ciao e grazie.
r16
Inviato: Monday, May 11, 2009 11:50:43 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/7/2007
Posts: 11,016
lindbergh ha scritto:
Sul fatto (in generale) di mettere un virus in quarantena piuttosto che eliminarne a monte l'ingresso, esistono particolari rischi? Ciao e grazie.

E' sconsigliato, eliminare subito definitivamente, tutto quello che rileva un antivirus.
Questo vale per tutti gli antivirus.
Le ragioni sono ovvie, se l'antivirus incappa in un falso positivo, eliminarlo subito, e definitivamente, può portare a instabilità del S.O, fino alla formattazione.
Se invece, lo si sposta nella Quarantena, si può ripristinarlo, dov'era in origine.
Conviene sempre spostare quello che rileva qualsiasi software di difesa in Quarantena, aspettare almeno una settimana, per verificare, che non ci siano problemi, e solo dopo, si può ragionevolmente rischiare di svuotare la Quarantena, per eliminarlo definitivamente.
Finchè i virus sono in Quarantena, non rappresentano un pericolo per il pc.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.