Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

AVG 7.5 per win 98 se Opzioni
momo47
Inviato: Friday, May 08, 2009 10:23:49 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/8/2009
Posts: 151
Ho un pc con s.o. win 98 se ; ho sempre utilizzato come antivirus AVG in particolare avg 7.5; da alcuni giorni non si aggiorna più. Cosa devo fare per continuare a navigare con protezione attiva? Grazie a chi mi dà consigli.
Sponsor
Inviato: Friday, May 08, 2009 10:23:49 PM

 
panchoz
Inviato: Friday, May 08, 2009 10:37:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
Devi cambiare antivirus!

Sapevo che dalla fine del mese di febbraio AVG non aggiornava più la versione 7.5
paolopa
Inviato: Friday, May 08, 2009 10:42:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
gia,io e panchoz avevamo gia cercato alternative per quel motivo....io ti consiglio avast....
momo47
Inviato: Friday, May 08, 2009 10:54:41 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/8/2009
Posts: 151
Quindi non c'è nessuna possibilità che vengano ripristinati gli aggiornamenti? Cosa debbo fare? disinstallare AVG e installare avast come mi avete consigliato ? Avast dove lo trovo? Grazie
panchoz
Inviato: Friday, May 08, 2009 11:08:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
Scarica Avast da Aiutamici, a questo link

http://software.aiutamici.com/software?ID=10728

Firewall: ti può andar bene Outpost 1

Antispyware: Spybot Search & Destroy (con Immunizzazione) e come residente WinPatrol (consigliatissimo da Monsee)

SpywareBlaster: ancora Immunizzazione

Sono tutti SW free e adatti a Win 98 SE.

Shhh Ciao Paolopa, da oggi sono 'anche' in ...Vista!
monsee
Inviato: Saturday, May 09, 2009 12:07:44 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Un ottimo firewall (peraltro, dispone anche della lingua italiana) per Windows 98 (io l'ho testato con Win98SE, ma penso debba andar benino anche col precedente Win98) è GoldTach Firewall (non è -però- disponibile su Aiutamici).
Quoto il suggerimento riguardo a WinPatrol come antispyware "residente".
Per l'antivirus, la situazione non è per niente facile...
Avast! free, per adesso, si può ancora usare, ma... non penso che ciò potrà andare aventi ancora per molto (nel senso che, fra poco, Avast! free non potrà più girare su Win98).
Un antivirus che dovrebbe ancora per parecchio (ancora svariati anni) poter girare su Win98 è VirIT eXplorer Lite. Fra l'altro, oggi è disponibile anche come parte di una suite più completa (che include pure un firewall e un antispyware... il tutto, "residente"), ma è un software -per quel che nìmi risulta- a pagamento (la versione è trial: scaduto il termine, rimane attiva la "protezione residente" [nel senso che segnala eventuali virus e malware e li blocca se vien richiesto di farlo, ma a quanto m'hanno riferito, non li elimina). Se lo si acquista, invece, funziona tutto quanto normalmente.
Essendo interessato pure io ad un sistema di difesa valido (e free) per Windows98SE, sto attualmente studiando le opzioni disponibili per una soluzione totalmente nuova e alternativa... Ma adesso è ancora presto per dir se ciò mi condurrà a qualcosa di sensato e di efficace.
panchoz
Inviato: Saturday, May 09, 2009 12:19:08 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
Monsee,

se ce la fai passa nel forum di Vista, ho un problema con Win Defender per il quale conosco la tua passione morbosaSilenced
momo47
Inviato: Saturday, May 09, 2009 7:46:21 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/8/2009
Posts: 151
Grazie molte monsee, in attesa quindi di "qualcosa di efficace per win 98SE, cosa mi consigli? installare avast? se così meglioche lo faccia subito visto che AVG non è più efficace.
paolopa
Inviato: Saturday, May 09, 2009 8:54:19 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
se non vuoi programmi a pagamento le alternative sono davvero pochine,ed avast,a parer mio,è il meno peggio.e aspettare non credo che ti convenga.
panchoz,io per non passare a vista ho preso un pc usato con xp,tra l altro è stato anche un buon acquisto.salutissimi a tutti.
a.roselli
Inviato: Saturday, May 09, 2009 10:44:28 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,045
E' un vero peccato che i programmatori di software abbandonino i vecchi sistemi lasciandoli senza aggiornamenti, prendiamo ad esempio Ad-Aware che da Marzo di quest'anno non viene più aggiornato, certo esiste l'ultima versione ma solo per XP/Vista, mentre in circolazione ci sono milioni di computer che per necessità usano ancora Windows 98.

E' uscito l'ultima versione del firewall Outpost FREE 2009, appena posso faccio la recensione, ma anche questo ha abbandonato i vecchi sistemi.

Insomma vogliono che buttiamo i vecchi computer, daltra parte con il costo dei nuovi computer non avrebbe senso usare un vecchio macinino, se ne trovano di buone prestazioni anche a 200/300 euro.

La legge del mercato, bisogna tenersi aggiornati.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

panchoz
Inviato: Saturday, May 09, 2009 11:41:08 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
Monsee, come sai ho utilizzato VirIT eXplorer Lite su tuo consiglio, con la versione LIte non si ha il controllo della posta e dura 30gg tassativi.


panchoz
Inviato: Saturday, May 09, 2009 11:51:00 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
a.roselli ha scritto:
E' un vero peccato che i programmatori di software abbandonino i vecchi sistemi lasciandoli senza aggiornamenti, prendiamo ad esempio Ad-Aware che da Marzo di quest'anno non viene più aggiornato, certo esiste l'ultima versione ma solo per XP/Vista, mentre in circolazione ci sono milioni di computer che per necessità usano ancora Windows 98.

E' uscito l'ultima versione del firewall Outpost FREE 2009, appena posso faccio la recensione, ma anche questo ha abbandonato i vecchi sistemi.

Insomma vogliono che buttiamo i vecchi computer, daltra parte con il costo dei nuovi computer non avrebbe senso usare un vecchio macinino, se ne trovano di buone prestazioni anche a 200/300 euro.

La legge del mercato, bisogna tenersi aggiornati.



Ho trovato una buona occasione su Ebay per un Toshiba Tecra e nel giro di pochi giorni ho fatto il salto.

Ma old Win98SE NON lo mollo, ci divertiremo ancora fra romantici. Anche se lo spazio libero sulla scrivania non è mai abbastanza!
monsee
Inviato: Saturday, May 09, 2009 12:23:38 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Hai ragione per quel che concerne VirIT: semplicemente, rilevavo che par sia l'unica Software House che abbia dichiarato di voler seguitare ad occuparsi anche di Win9x pure per gli anni a venire (tutti gli altri, Alwill inclusa, han dichiarato che presto abbandoneranno completamente Win9x o l'hanno già fatto da un pezzo). Fa eccezione -naturalmente- la sola ClamAV.
L'idea su cui sto lavorando è far ricorso ad una strategia completamente "alternativa"... ma non ha senso alcuno accennarne se non ho prima in mano qualche cosa di davvero efficace...
E nel frattempo? Avast, magari... finché dura (ossia, assai poco)...
E non fa male neanche prendere in seria considerazione l'idea di installare un SO Linux (così, mal che vada, si potrà sempre accedere a ogni cosa).
Le proposte che intendo fare sono essenzialmente TRE.

La prima, è la più semplice (e la più limitata): esiste un Cucciolinux (PupWin98) che gira a perfezione su Win98. Difetti: la risoluzione grafica è assai vecchia (sembra di essere in Modalità Provvisoria) e il tutto è in lingua inglese. Pregi: consente di accedere al proprio SO (e ai correlati dati) anche in caso di qualche disastro; inoltre, essendo un Linux, è insensibile al "logorio dei virus"; infine, è semplicissimo da installare e non richiede manco GRUB (ci si accede puntando alla Modalità provvisoria e poi optando per il Cucciolinux anziché per altro).

La seconda, è assai più efficace e capace di dar grandi soddisfazioni: propongo di "installare" (il processo di installazione è un po' particolare) dyne:bolic. Svantaggi: praticamente nessuno (se non lo spazio in sé che viene occupato da Linux). Vantaggi: si installa benissimo su FAT32 (ma suggerisco di creare anche una bella Partizione di SWAP a parte); essendo un SO Linux, è insensibile ai capricci dei virus; non serve alcun boot-loader (si avvia inserendo il CD nel Lettore: dopo di che, quel che si avvia è l'installazione sull'HD e il CD nel lettore viene automaticamente espulso); non presenta "problemi" dal punto di vista grafico (insomma, la risoluzione grafica è assai buona); è in lingua italiana (anche perché il suo creatore è italiano); consente di accedere al SO Windows e ai correlati dati (salvandoli, se serve) anche in caso di disastro; mette a disposizione una bella varietà di ottimi programmi (anche di grafica e di editing audio e video) tutti di ottimo livello (GIMP, fra gli altri), nonché dei validi programmi di tipo "generale" (fra i browsers, Firefox, ad esempio). Infine, questa notevole "distro" è da anni impegnata nella lotta contro la schiavitù a livello mondiale (il che, a ben guardare, la rende anche migliore).

La terza, è ALTERNATIVA: si tratta di installare AntiX M8 (in una Partizione a lui dedicata [e suggerisco anche di creare una bella Partizione di SWAP a suo uso e consumo]). AntiX M8 è una "distro" moderna (uscita da poco) che dispone anche della lingua italiana e che è stata studiata (si basa su Mepis!) per venir installata e utilizzata proprio su computers "obsoleti" (quelli che tipicamente andavano quando furoreggiava il sistema Windows 9x). Questo SO è straordinariamente interessante e perfettamente in grado di "rivitalizzare" (oltre ogni aspettativa) un vecchio computer. Naturalmente, include tutti programmi in versioni molto recenti. Essendo un SO Linux, ovviamente, è insensibile ai virus e consente l'accesso ad eventuali Partizioni Windows in caso di "disastro" virale (per salvare i dati, ad esempio).

Nulla impedisce di utilizzare -assieme- due o più delle proposte qui accennate (naturalmente, la Partizione di SWAP dev'essere UNA SOLA: non serve affatto crearne più di una, giacché le varie "distro" useranno, a turno, quella che c'è [tutte, son predisposte per individuarla "di default" e utilizzarla al meglio]). In quanto all'antivirus, non va scordato che di può usare Linux (anziché Windows) per gestire la propria corrispondenza (vanificando in un sol colpo qualsivoglia attacco virale "via email") e che -sempre in Linux- è anche possibile installare un antivirus (in questo caso, senza temere di restare senza aggiornamenti per in un futuro... giacché le "distro" Linux proseguiranno!) per fare scansioni "on demand" anche in Windows (fra l'altro, se si opta per ClamAV, si avrà anche la scansione automatica delle email in entrata proprio in Linux!)...

Rimane fermo l'utilizzo di un valido Firewall (rinnovo il mio invito a considerare molto seriamente GoldTach Firewall) e un valido antispyware "residente" (il meglio, ritendo, sia WinPatrol [che seguiterà a supportare Win9x anche in futuro, come da annunci ufficiali]). Inoltre, suggerisco anche l'utilizzo di VirIT for DOS (gratuito e liberamente scaricabile dal sito di VirIT), da utilizzarsi per effettuar scansioni "da MS-DOS" in Windows (ma funziona benissimo anche col FreeDOS [meglio ancora, se "da pen-drive"]).

Tutto questo, grossomodo, per dare un'idea -benché assai sommaria- su ciò cui sto lavorando (riguardo a Windows98SE e alla sua -questo è quel che vorrei- "eternizzazione").
momo47
Inviato: Saturday, May 09, 2009 2:25:21 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/8/2009
Posts: 151
Eccomi ancora con un altro problema: ho disinstallato AVG e installato AVAST. Tutto regolare con codice per la registrazione ecc. ma ecco che al momento dell'aggiornamento... arrivato al 93% mi dice memoria insufficente e quindi non si aggiorna; cosa devo fare? grazie p.s. ram 512 mega
a.roselli
Inviato: Saturday, May 09, 2009 2:41:13 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,045
Vai a questo indirizzo e clicca su Download a centro pagina, una volta scaricato il file lancialo e aggiorna l'antivirus Avast 4.8

http://www.avast.com/ita/update_avast_4_vps.html



alfonso_aiutamici@hotmail.it

momo47
Inviato: Saturday, May 09, 2009 4:08:56 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/8/2009
Posts: 151
lanciando questo aggiornamento mi dice che è aggiornato ma non mi aggiorna l'archivio e il programma!
Quando accendo il PC dopo un pò esce una finestra rossa che mi dice che non si è potuto aggiornare!
Riuscirò mai a far funzionare questo antivirus? e pensare che per tanto tempo non ho avuto problemi con AVG.
Grazie di nuovo
paolopa
Inviato: Saturday, May 09, 2009 4:36:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
non vorrei che,essendo stato senza aggiornamenti per un certo periodo,ti fossi preso qualche sgradito ospite a bordo,la cui prima preoccupazione è stata quella di sabotarti l antivirus...
tanto per essere un po piu' tranquilli una scansioncina online???e magari posta anche un log di hijackthis,cosi' qualche esperto potra' valutare...
panchoz
Inviato: Saturday, May 09, 2009 5:37:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
paolopa ha scritto:
non vorrei che,essendo stato senza aggiornamenti per un certo periodo,ti fossi preso qualche sgradito ospite a bordo,la cui prima preoccupazione è stata quella di sabotarti l antivirus...
tanto per essere un po piu' tranquilli una scansioncina online???e magari posta anche un log di hijackthis,cosi' qualche esperto potra' valutare...


Un checkup con ClamWin: http://software.aiutamici.com/software?ID=11485, può già fornire una buona analisi.
a.roselli
Inviato: Saturday, May 09, 2009 5:44:25 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,045
momo47 ha scritto:
lanciando questo aggiornamento mi dice che è aggiornato ma non mi aggiorna l'archivio e il programma!
Quando accendo il PC dopo un pò esce una finestra rossa che mi dice che non si è potuto aggiornare!
Riuscirò mai a far funzionare questo antivirus? e pensare che per tanto tempo non ho avuto problemi con AVG.
Grazie di nuovo


Prova a disinstallarlo e reinstallarlo nuovamente, ma segui prima il consiglio di panchoz per verificare se il sistema è infetto.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.