|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/14/2007 Posts: 74
|
Vi risulta che dalla versione 8.10 di ubuntu sia cambiato qualcosa nel comando mount?
ho provato sia in 8.10 che in 9.04 ma mi dice che non riconosce il tipo di file system "default" in fstab quando do il comando "sudo mount -a" mantre se avvio la macchina nn succede niente...
in fstab ho messo questo:
/dev/sdb1 /home/vincy/Scrivania/copiahome default 0 0
e mi dice: mount:tipo di filesystem 'default' sconosciuto
se metto invece: /dev/sdb1 /home/vincy/Scrivania/copiahome ext3 0 0
mi dice: mount: tipo fs errato, opzione non valida, superblocco su /dev/sdb1 danneggiato, codepage o programma ausiliario mancante, o altro errore In alcuni casi si possono trovare informazioni utili in syslog. Provare ad esempio 'dmesg | tail'
grazieeee!!!
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 8/30/2008 Posts: 166
|
foralobo ha scritto:Vi risulta che dalla versione 8.10 di ubuntu sia cambiato qualcosa nel comando mount?
ho provato sia in 8.10 che in 9.04 ma mi dice che non riconosce il tipo di file system "default" in fstab quando do il comando "sudo mount -a" mantre se avvio la macchina nn succede niente...
in fstab ho messo questo:
/dev/sdb1 /home/vincy/Scrivania/copiahome default 0 0
e mi dice: mount:tipo di filesystem 'default' sconosciuto
se metto invece: /dev/sdb1 /home/vincy/Scrivania/copiahome ext3 0 0
mi dice: mount: tipo fs errato, opzione non valida, superblocco su /dev/sdb1 danneggiato, codepage o programma ausiliario mancante, o altro errore In alcuni casi si possono trovare informazioni utili in syslog. Provare ad esempio 'dmesg | tail'
grazieeee!!!
prova a mettere così: /dev/sdb1 /home/vincy/Scrivania/copiahome ext3 defaults 0 0 n.b: defaults non default
|
|
|
è sempre uguale....che strano...mi ricordo che con ubuntu 8.04 ero riuscito a montare la partizione all'avvio....
in ogni caso è strano che nno funzioni neanche con ext3...
altri suggerimenti???
|
|
Iscritto dal : 4/14/2009 Posts: 2,264
|
|
|
|
foralobo ha scritto:è sempre uguale....che strano...mi ricordo che con ubuntu 8.04 ero riuscito a montare la partizione all'avvio....
in ogni caso è strano che nno funzioni neanche con ext3...
altri suggerimenti??? ma il filesystem che vuoi montare è formattato in ext3?
|
|
|
per livello: si è formattato in ext3
per azzurra: per quanto riguarda il promo link, è proprio quello che faccio ma non va... per quanto riguarda il secondo proverò...
a dimenticavo...il tuotto cmq è in virtuale uso viartualbox quindi i diski sono i classici .vdi....non so se è un problema ma credo di no perchè in virtuale ho provato ubuntu 9.04 e xubuntu 9.04 mentre la 8.10 l'ho provata in reale
|
|
|
ho risolto...non so se vi interessa cmq vi do la soluzione....non funzionava perchè defaults è un opzione mentre ext3 è il tipo di file system ma si ha bisogno di entrambi per farlo funzionare quindi:
/dev/sdb1 /home/vincy/Scrivania/copiahome default 0 0 (NO) /dev/sdb1 /home/vincy/Scrivania/copiahome ext3 0 0 (NO)
/dev/sdb1 /home/vincy/Scrivania/copiahome ext3 default 0 0 (SI)
|
|
|
foralobo ha scritto:ho risolto...non so se vi interessa cmq vi do la soluzione....non funzionava perchè defaults è un opzione mentre ext3 è il tipo di file system ma si ha bisogno di entrambi per farlo funzionare quindi:
/dev/sdb1 /home/vincy/Scrivania/copiahome default 0 0 (NO) /dev/sdb1 /home/vincy/Scrivania/copiahome ext3 0 0 (NO)
/dev/sdb1 /home/vincy/Scrivania/copiahome ext3 default 0 0 (SI) Ma allora il post che avevo scritto precedentemente non lo avevi proprio letto??
|
|
|
foralobo ha scritto:ho risolto...non so se vi interessa cmq vi do la soluzione....non funzionava perchè defaults è un opzione mentre ext3 è il tipo di file system ma si ha bisogno di entrambi per farlo funzionare quindi:
/dev/sdb1 /home/vincy/Scrivania/copiahome ext3 default 0 0 (SI) Ma allora il post che avevo scritto precedentemente non lo avevi proprio letto??
|
|
|
ops scusami tanto livello....avevo letto solo la diferenza tra "default" e defaults"....
ti kiedo perdono e grazie grazie tante
|
|
Guest |