|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/6/2008 Posts: 2,452
|
Mi spiego E' possibile acquistare un notebook senza il S.O. della Microsoft? Oltre che ideologicamente NON voler pagare una tassa ingiusta al monopolista (questione di opinioni!), si trovano in commercio portatili privi di sistama operativo pre-installato?
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 12/4/2008 Posts: 2,008
|
Non credo, ho trovato però dei netbook con preinstallato un S.O. Gnu/Linux appositamente modificato per quel tipo di pc.
|
|
Iscritto dal : 2/5/2001 Posts: 2,563
|
|
|
Iscritto dal : 12/18/2005 Posts: 2,690
|
PanchozSi, si possono acquistare io ne ho già visti alla Euronics pochi giorni fa ed anche la CDC nel loro ultimo volantino offrono portatili e fissi senza sistema operativo. La Euronics scorpora il prezzo vale a dire che lo indica sia con che senza sistema operativo e per invogliare aggiunge anche il solito pacchetto di softaware OEM. Ciao PS.Dopo la nota di azzurra...volevo precisare che CDC = Computer Discount. La differenza è che se nella città (la mia) negozio Computer Discount non esiste, danno al punto vendita che li rappresenta come CDC. by
|
|
Iscritto dal : 4/14/2009 Posts: 2,264
|
Esistono in svariate città dei negozi che possono esaudire la tua richiesta. So di aver visitato in passato un altro sito per questa questione, ma non lo trovo, perciò mi limito a questo: - http://www.linuxsi.com/che porta a qui: http://www.linuxsi.com/stores/search_stores (mettere la spunta su Portatili per limitare la ricerca) oppure qui: http://www.linuxsi.com/maps/searchAl di là degli indirizzi di cui sopra, che sono convinta vendano il pc senza anche Linux se tu non lo vuoi, se cerchi nella tua zona sono sicura che qualche negozio può accontentare la tua richiesta. :-)
|
|
|
Accidenti, gli amici del Forum sono stati velocissimi! simo95, azzurrag, POLVERE & edvige grazieSi, in effetti un computer senza SO installato non ha senso, l'alternativa naturale è l'open source. Vabbè, mi guarderò il tutto. Ma c'è qualcuno che ha gia fatto un'esperienza al riguardo?
|
|
|
Il portatile l'avevo già con XP installato perché acquistato anni fa; adesso ho tolto XP e ho solo Linux. Ma il pc fisso l'ho acquistato nel maggio dell'anno scorso, senza Sistema Operativo, al Computer Discount. Avevano delle offerte che proponevano delle macchine "vuote" ed ho acquistato quella intermedia. Nel computer vuoto ho inserito il cd di Ubuntu (senza sapere niente di lui) e adesso sono qua :-)
Se prendi un notebook senza sistema operativo sono sicura che le "facilità" sono le stesse.
:-)
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Confermo che installare Ubuntu in un notebook non presenta difficoltà di sorta. Io avevo preinstallato Vista: non l'ho adoperato neanche per un secondo, poiché ho inserito subito il CD e poi ho installato Ubuntu "spianando" con tanta soddisfazione il S.O. che c'era sul rigido. Ciao.
|
|
Iscritto dal : 7/17/2008 Posts: 106
|
salve, io l'ho fatto... ho comperato on line(negozio Monclik)il seguente
Notebook MSI - Vr 601 Privo di sistema operativo Dimensioni schermo: 15.4 Widescreen Tipo processore: Centrino Duo Velocità del processore: 1.7 GHz Memoria RAM: 1 GB Hard disk: 120 GB Peso (Kg): 2,87 Sistema operativo: Non Presente Connessioni: Ethernet e wireless Unità ottiche: Masterizzatore DVD±RW Double Layer Webcam: Non integrata Scheda grafica: Intel GMA X3100
per l'istallazone ho seguito le guide di aiutamici ed ho instalato ubuntu 8.04 e poi tutte le altre fino alla 9.04senza nessuna difficoltà-ed ero principiante,mai usato ubuntu- quando l'ho comperato ero indeciso con un eepc,ma poi ho optato per questo che ha lo schermo da 15'' per internet.open office,gimp, và che è una meraviglia franco
|
|
Iscritto dal : 7/17/2008 Posts: 106
|
....ad integrazione......
di fatto non è privo di siatema operativo,c'è free dos che permette alla macchina di incominciare a "macinare"
franco
|
|
|
Azzurag la macchina vuota in assoluto non la puoi avere .
Come dice Frank74 almeno il freeDOS è d'obblico: la scatola di fiammeferi per accendere il fuoco ..la devi avere!
Big Ecofive ti piace il topic? ((a proposito quella certa "discussione" su un altro "forum" l'ho già sveltita))
Frank, interessante!
Ciao a tutti.
|
|
|
Per Panchoz: il topic mi piace. Grazie per il "big", ma non lo sono. Non ho capito (vecchiaia galloppante) il riferimento ad una certa discussione su un altro forum ... Ciao.
|
|
|
ecofive ha scritto:Per Panchoz: il topic mi piace. Grazie per il "big", ma non lo sono. Non ho capito (vecchiaia galloppante) il riferimento ad una certa discussione su un altro forum ... Ciao. -> Suite M. Office -> Note a pié di pagina unendo più documenti.
|
|
|
panchoz ha scritto:Azzurag la macchina vuota in assoluto non la puoi avere .
Come dice Frank74 almeno il freeDOS è d'obblico: la scatola di fiammeferi per accendere il fuoco ..la devi avere!
Infatti, vuote era scritta tra virgolette , intendevo senza SO Windows o Linux. Immaginavo che ci fosse qualcosa che avviasse il motore, a parte la corrente elettrica, ma non sapevo cos'era :-))))). Adesso ha un nome :-)
|
|
|
O.T. per Panchoz: ho rivisto un minuto fa la precedente discussione ed ora il tuo post. Come disse (quasi) Stanley: "Dr. Panchoz, I presume" ? Ciao.
|
|
|
ecofive ha scritto:O.T. per Panchoz: ho rivisto un minuto fa la precedente discussione ed ora il tuo post. Come disse (quasi) Stanley: "Dr. Panchoz, I presume" ? Ciao. Solo 1° ..gradino = half Doc!
|
|
|
Dato che Polvere mi ha suggerito di valutare le proposte Dell ho travato delle offerte in corso fino al 13 Maggio 2009: http://www1.euro.dell.com/content/products/category.aspx/notebooks?c=it&cs=itdhs1&l=it&s=dhsEd i prezzi sembrano interessanti malgrado il S.O. integrato, parlando sempre di fascia bassa.
|
|
Iscritto dal : 4/13/2004 Posts: 1,376
|
Nella mia città sono andato dal concessionario Olidata e ho comprato un portatile senza sistema operativo. Non so se sia una cosa che possono fare altrove dal momento che il concessionario in questione è un amico ma, per quanto ne so, dai concessionari arriva il portatile senza os sono loro poi che ce lo installano. L'unica cosa che ho avuto, e conservo senza utilizzare, è il disco conj tutti i driver per win del hardware del portatile. Ho installato un ubuntu 8.04 che ci gira una meraviglia. Ciao e un caro saluto Silvio
|
|
|
ilrestodiniente ha scritto:Nella mia città sono andato dal concessionario Olidata e ho comprato un portatile senza sistema operativo. Non so se sia una cosa che possono fare altrove dal momento che il concessionario in questione è un amico ma, per quanto ne so, dai concessionari arriva il portatile senza os sono loro poi che ce lo installano. L'unica cosa che ho avuto, e conservo senza utilizzare, è il disco conj tutti i driver per win del hardware del portatile. Ho installato un ubuntu 8.04 che ci gira una meraviglia. Ciao e un caro saluto Silvio Vero. Può essere trattato il tutto con il rivenditore. Tuttavia, documentandomi nel mare magnum di Internet ho rilevato che per notebook intorno ai 450-500 € la presenza del SO non costituisce una differenza considerevole. Un esempio di fascia bassa (registrata al momento) http://www.tgo.it/notebook-hp_c127.htmlin cui si vede chiaramente che ci sono portatili per tutte le tasche a partire da 339 €! E già a poco più di 400€ si ottiene una soluzione con WVista installato ed in + il kit di XP professional. Certo che a proporre un computer con 1 GB di RAM ed installato Vista ...è proprio un invito a nozze per Linux!! Quindi il SO non è + un ostacolo che fa lievitare il prezzo a quanto sembra. P.S. Una discussione di argomenti concreti HA bisogno anche di riferimenti concreti.
|
|
Guest |