|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/14/2005 Posts: 978
|
Salve, mi è capitato tra le mani un portatile non più affidabile per le crocche che ha preso.
Mi sono cominciate a venire in testa alcune idee.
La prima è stata di riutilizzare il disco rigido. Ho comprato gli adattatori necessari, ma purtroppo quello elettrico (che contiene anche l'alimentazione) NON HA l'inserimento obbligato, e non ci sono riferimenti. Cosa devo fare per trovare il verso giusto?
Purtroppo non credo che il portatile sia un modello molto diffuso - Advent 2007IT.
Il sistema operativo è Win XP Home. Nell'etichetta appicicata c'è il Product Key.
Mi posso far prestare un XP PROFESSIONAL da installare sopra W98SE (sperando che il trucchetto che usai per installare W98 sopra il 95 funzioni anche qui). Dopo averlo fatto cosa devo modificare nel registro per far sembrare che sembri l'XP del portatile?
Grazie e buon ponte a tutti.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
NON puoi utilizzare un CD d'installazione di WinXP Professional per installare un WinXP Home. Non solo: non puoi usare un CD d'installazione "Retail" oppure "Corporate" per installare un WinXP OEM. Dovresti possedere una Licenza OEM di WinXP Home. Puoi installare, dunque, solo avendo un CD d'installazione OEM di WinXP Home. Naturalmente, quando -durante l'installazione- dovrai inserire il product-key, è quello TUO (quello incollato al case del tuo computer) che dovrai inserire. Fatto ciò, sei a posto: se tutto è in regola, il tuo XP verrà riconosciuto come valido.
Legenda: "OEM": il Sistema Operativo può essere utilizzato solo e unicamente su di un unico PC (se si vende il PC, si deve vendere, assieme, anche il Sistema Operativo); si tratta del tipo di Licenza di gran lunga più frequente e più diffuso fra gli Utenti Privati; "Corporate": il Sistema Operativo può essere utilizzato solamente all'interno di una LAN (una serie di computers fra loro collegati) appartenenti tutti alla Ditta titolare della Licenza; per questi SO non serve attivazione alcuna, giacché a fare fede è la Licenza in mano alla Ditta che tutte quante le utilizza. Queste Licenze NON vengono vendute mai a Privati (i quali non hanno, comunque, diritto legale alcuno di utilizzarle); è il tipo di Licenza più frequente fra gli Utenti-Aziendali; "Retail": la Licenza appartiene al singolo Utente (anche Privato) che la ha acquistata. Può essere installata su di un unico computer. Ma, se si procede prima a disinstallarla da quel computer su cui stava, la si può trasferire senza problemi anche su di un altro computer. Se si vende il proprio computer, insomma, ci si può tranquillamente tenere la Licenza... e installarla su di un altro computer (quello nuovo che si andrà a acquistare). Si tratta del tipo di Licenza più caro fra quelli in commercio. Windows, inoltre, presenta altre "suddivisioni interne": per Windows XP si ha la versione Home e la versione Professional (ciascuna delle quali ha una diversa struttura di rilascio e attivaziuone di Licenza, per cui le licenze di un tipo NON si applicano all'altro). Di più, all'interno di ciascun "tipo" (fra gli Home, per esempio), posson esserci (o non esserci: la questione è un autentico e incomprensibile ginepraio) delle differenze anche a seconda della presenza (o dell'assenza) sul CD d'installazione originale rilasciato da Microsoft per quella specifica versione e quella specifica Licenza, di un eventuale Service Pack e se il SP in questione è il SP1 oppure il SP2... Un bell'ambaradan, insomma...
|
|
|
Si Babbo, farò il bravo bambino . E per il disco che mi dici? Ciao.
|
|
|
bbrun ha scritto:E per il disco che mi dici? ... dico che la questione non m'è chiara (non ho nessuna idea di che mai possa esser la mancanza di "inserimento obbligato", tanto per specificare)... per cui non son certo la persona più adatta per darti consigli al riguardo.
|
|
|
Illustro meglio la situazione.
Il disco proveniente dal portatile è un 2,5, per poterlo montare nel mio pc fisso ho acquistato un adattatore. Adattatore sia meccanico, delle staffe che consentono di montare il 2,5 nell'alloggiamento destinato al 3,5. Sia elettrico, nel 3,5 i fili dell'alimentazione sono separati da quelli del segnale. Nel 2,5 viaggia tutto su un unico cavo.
E siccome non c'è l'"inserimento obbligato" ovvero, o infili il connettore in quella posizione o non ti si infila, e siccome non c'è neppure qualche riferimento, a parte il fatto che il disco è un Hitachi Travelstar DK23FB-40, ho 1 possibilità su 2 di fottere il disco mandando l'alimentazione lì dove non deve andare.
I fili dell'alimentazione dove devono capitare? Vicino o lontano dai cavallotti per il master\slave?
Che dici Monsee, è meglio che sposto la questione da un'altra parte? Ora come ora il titolo quasi sicuramente porta a fuorviare i forumisti.
Ciao.
|
|
|
FORSE CI SONO! Sto cercando nel sito Hitachi, e ho trovato: http://www.hitachigst.com/tech/techlib.nsf/products/DK23FB_Series, ho selezionato DK23fb_e5_sp.pdf e, a pag. 27... I contatti 40 e 42 sono quelli che alimentano il motore, quindi dovrei posizionare i fili di alimentazione dell'adattatore LONTANO dai contatti dei cavallotti. Per piacere, qualcuno più "tecnico" di me mi dia conferma, grazie.
|
|
|
Dolente di ripetere che non ti posso aiutare: ho sempre avuto a che fare solo con HD di formato "slim" (quelli per notebook , per intenderci, ossia quelli da 2,5": anche il mio computer da tavolo [che è un desktop-computer a tutti gli effetti] usa solo HD di tipo "slim" [usa sia i PATA che i SATA, di qualsivoglia tipo, ma rigorosamente "slim"]).
|
|
|
Commenta: anche il mio computer da tavolo [che è un desktop-computer a tutti gli effetti] usa solo HD di tipo "slim" Motivo? Il minor rumore? A 5400 o 7200 giri? Simpatica la bollicina pista-tastiera, dove l'hai pescata? Chiudo e trasferisco il discorso da un'altra parte, il titolo ormai è fuorviante. Grazie Monsee.
|
|
|
Il motivo è che possedevo già un notebook (quando ho acquistato il desktop-computer). Facendo sì che gli HD del desktop-computer fossero di tipo "slim" ho il vantaggio di poter usare ogni HD sia sul computer portatile che su quello da tavolo (ovviamente, NON con la medesima installazione!)... Insomma, se mai il notebook dovesse rompersi, potrei trasferire gli HD (reinstallando gli SO daccapo... cosa per la quale sono ben organizzato) al computer da tavolo, seguitando ad utilizzarli senza alcun problema.
|
|
|
E la bollicina?
|
|
|
L'emoticon in questione viene da una "estensione" di Firefox (Smiley Xtra 5), la quale permette di "piazzar", più o meno, tutte quante le emoticon che in genere uso io (più alcune altre migliaia che uso più raramente).
|
|
|
Grazie.
|
|
Guest |